Impresa e territorio

Filippo Monge

Impresa e territorio

Programmazione negoziata e sviluppo locale in provincia di Torino

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 260

ISBN: 9788846486615

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1820.166

Disponibilità: Limitata

Anche i territori entrano in competizione? Quali sono gli strumenti per competere? E come si misurerà la competitività dei sistemi territoriali?
A questi quesiti hanno cercato di dare risposta un gruppo di giovani ricercatori guidati dal curatore del volume che, dal 2003 al 2007, ha progettato e diretto una ricerca in tema di iniziative sperimentali di Marketing territoriale nell'ambito di 2 convenzioni di ricerca tra la Facoltà di Lingue dell'Università di Torino e, rispettivamente, la Provincia di Torino e il Comune di Ciriè, capofila del Patto Territoriale della Stura.
L'environment di riferimento è quello della programmazione negoziata: il fare sistema e, come direbbe l'economista d'impresa Angelo Miglietta, il "facilitore network" diventano condicio sine qua non per il raggiungimento degli obiettivi attraverso moderni strumenti di governance territoriale.
Al centro resta e rimane l'impresa e il suo sistema. Solo riqualificandosi un territorio è in grado di attrarre ma soprattutto di trattenere imprese. E impresa vuol dire occupazione, sviluppo locale, crescita. Un territorio in cui si insedia una nuova azienda ha la possibilità di incrementare il valore dei propri asset già nei primi 5 anni. Esiste correlazione tra l'insediamento di attività produttive e il costante incremento del valore degli immobili. E più la nostra casa vale più è robusta la nostra capacità di pianificare investimenti.
Il testo vuole dare evidenza empirica anche alla straordinaria esperienza scientifica del 1° Salone internazionale dello Sviluppo Locale organizzato dalla Provincia di Torino nel 2003.
Pensato come testimonial-book per gli insegnamenti economico-manageriali delle facoltà umanistiche trova impiego, come testo integrativo (ma anche di base), sia nelle lauree triennali, sia in quelle specialistiche, quanto nei master di 1° e 2° livello.

Filippo Monge è docente di Economia e gestione delle imprese e di Marketing del territorio presso l'Università di Torino e visiting professor presso la Mediterranean Academy of Diplomatic Studies della University of Malta (MALTA). È membro del Centro Studi dell'Ance (aderente alla Confindustria) a Roma. Ha diretto (2003-2007) il progetto di ricerca sulle iniziative sperimentali di marketing territoriale nell'ambito delle convenzioni tra la Facoltà di Lingue dell'Università di Torino, la Provincia di Torino e il Comune di Ciriè (TO). È stato componente del comitato scientifico e direttivo del Salone dello Sviluppo Locale di Torino (2003).



Introduzione
Contributi
Parte I. I Patti Territoriali: concetti chiave
Lo sviluppo locale; Definizione; Presupposti; Gli attori dello sviluppo locale e la metodologia di sviluppo bottom-up; Politiche dello sviluppo locale; La programmazione concertata degli interventi di sviluppo; Gli strumenti della programmazione concertata; I Patti Territoriali; Bianca Omegna, Patti Territoriali: profilo normativo e giuridico; Bianca Omegna, Gli strumenti di programmazione concertata. I Patti Territoriali; Bianca Omegna, Inadempimento delle parti; Bianca Omegna, Ruolo dei Patti Territoriali all'interno dell'UE; Bianca Omegna, Commissione Europea: "Guida ai Patti Territoriali per l'occupazione"; I finanziamenti pubblici a disposizione dei Patti Territoriali; I Patti Territoriali in Provincia di Torino; Il Patto Territoriale della Stura; L'idea obiettivo; Contesto socio-economico; Paolo Gerbaldo, Dalla villeggiatura d'altri tempi allo sviluppo turistico del territorio nelle Valli di Lanzo; Gli strumenti di lavoro; Obiettivi raggiunti e progettualità in corso)
Parte II. Salone dello Sviluppo Locale
(Introduzione; Perché il Salone dello Sviluppo Locale; I partecipanti; Organizzazione; Temi affrontati; Conclusione del Salone)
Parte III. 2003-2004: Prima convenzione Università degli Studi di Torino - Patto Territoriale della Stura - Provincia di Torino
(Premesse e scenario; La competitività del territorio; La qualità del "prodotto territorio"; Il marketing territoriale; Daniele Cattaneo, Il Marketing territoriale nel Patto Territoriale della Stura)
Parte IV. Convenzione Università degli Studi di Torino - Patto Territoriale della Stura (marzo-dicembre 2006)
(I grandi cambiamenti e l'attualità del marketing applicato al territorio; Il ruolo del marketing territoriale; Il piano d'azione)
Conclusioni
Allegati
Bibliografia
Documenti.

Contributi:

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

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