Informazione e competitività

A cura di: Andrea Bigozzi

Informazione e competitività

I supporti alle strategie d'impresa nei contesti instabili

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846406477

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 380.126

Disponibilità: Nulla

Nel nuovo mercato globale il successo dell'impresa risiede più nella sua capacità di porre al centro della politica aziendale il rapporto con il cliente che nella spasmodica ricerca di un fatturato più importante. Lo sforzo aziendale deve tendere ad instaurare un rapporto il più possibile duraturo con il proprio mercato e per far ciò deve concentrare l'attenzione sulla riorganizzazione della sua struttura - per ottenere la massima efficacia ed efficienza di tutte le fasi del processo produttivo - e sulla conoscenza dell'ambiente esterno nel quale ci si propone. Questa strategia consente, quindi, di determinare le condizioni di quel vantaggio competitivo necessario a proiettare l'azienda verso il successo. Va tenuto presente, però, che non esiste una posizione competitiva stabile ma bisogna mantenere alta l'attenzione al fenomeno ed impegnarsi, con nuove risorse e nuove procedure, a superare e migliorare la posizione conquistata.

Questo testo illustra gli strumenti e le metodologie sviluppati dalla Oliver, società di ricerca ed informazione economica, nell'ambito del progetto "Anagrafica Intelligente", promosso dalla Unione Europea e finalizzato a supportare efficacemente gli imprenditori e/o i manager delle Pmi (piccole e medie imprese) nella valutazione del proprio posizionamento competitivo in rapporto al settore di appartenenza ed ai competitors , nonché‚ le tendenze settoriali in atto per essere in grado di attivare quelle iniziative necessarie ad anticipare le evoluzioni di un mercato ormai sempre più complesso e globalizzato.


Emidio A. Tenaglia , Prefazione
("Anagrafica Intelligente" e competitività; Il contributo dell'Ifaf (Scuola di finanza) alla realizzazione dell'"Anagrafica Intelligente"; Il contributo dell'Irpet (Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana) alla realizzazione dell'"Anagrafica Intelligente")
Il vantaggio competitivo connesso alla informazione
(Le necessità informative nei contesti globalizzati; I processi decisionali in condizioni di incertezza; Le particolarità dell'informazione economica; La dimensione dal micro al macro nelle scelte decisionali; Il percorso di analisi competitiva: uno schema interpretativo della trattazione successiva)
Il processo di trattamento dei dati
(Le basi informative a supporto delle decisioni micro e macroeconomiche; I processi di gestione dell'informazione; Il data warehouse ed il trattamento di dati economici; L'applicazione ad un caso di studio)
L'analisi della competitività
(La strategia competitiva nella letteratura aziendalistica: utilità ed ambito di applicazione; L'elemento essenziale dell'analisi strategica: il confronto con l'ambiente esterno e con le variabili competitive settoriali; Dall'analisi strategica all'analisi per processi; Metodologie e strumenti per l'analisi di competitività: descrizione delle tecniche più diffuse)
Metodologie e strumenti per l'analisi di competitività: gli strumenti quantitativi
(Strumenti quantitativi; Analisi economico-finanziaria; Matrice di competitività; La tecnica delle reti neurali allo studio della competitività)
Metodologie e strumenti per l'analisi di competitività: gli strumenti qualitativi
(Strumenti qualitativi; Check list per l'analisi settoriale e strategica del settore; Check list operativa per l'analisi delle performance nella gestione, delle attività e dei processi aziendali; Check list sintetica per l'elaborazione delle informazioni)
Metodologie per l'analisi di competitività: l'applicazione ad un caso di studio
(L'ambiente esterno; Le caratteristiche del business; L'analisi dei gruppi strategici; Metodologia di lavoro adottata; Strategie dei gruppi strategici)
Analisi dei sistemi economici
(L'influenza del sistema territoriale nelle dinamiche aziendali; Dal settore produttivo alla dimensione macro del sistema economico: alcuni strumenti di analisi; L'analisi "shift and share" ed il "grafico di sviluppo settoriale"; Il modello input-output; I distretti industriali).
1

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche