Insegnare la self-compassion agli adolescenti

Lorraine Hobbs, Niina Tamura

A cura di: Rosario Capo, Alessia Silla

Insegnare la self-compassion agli adolescenti

Lorena Hobbs e Niina Tamura ci mostrano in questo loro lavoro come la self-compassion, ossia la capacità di avere una relazione amicale e affettuosa con se stessi, sia una risposta efficace alle sfide che gli adolescenti devono affrontare. L’obiettivo principale è quello di aiutarli a riconoscere il dolore, a maturare verso di esso un atteggiamento calmante e di conforto, contrastando l’autocritica eccessivamente severa in cui spesso li vediamo impegnati.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 330

ISBN: 9788835148166

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1161.37

Disponibilità: Discreta

Pagine: 330

ISBN: 9788835155188

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1161.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 330

ISBN: 9788835155195

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1161.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lorraine Hobbs e Niina Tamura ci mostrano in questo loro lavoro come la self-compassion, ossia la capacità di avere una relazione amicale e affettuosa con se stessi, sia una risposta efficace alle sfide che gli adolescenti devono affrontare. La loro proposta è semplice e al contempo innovativa: attraverso un training specifico di gruppo in self-compassion mirano ad offrire agli adolescenti in difficoltà una serie di esperienze e di pratiche volte alla benevolenza nei confronti della loro stessa sofferenza.
L'obiettivo principale è quello di aiutarli a riconoscere il dolore, a maturare verso di esso un atteggiamento calmante e di conforto, contrastando l'autocritica eccessivamente severa in cui spesso li vediamo impegnati.
Le turbolenze emotive e i compiti evolutivi ai quali i ragazzi sono chiamati a rispondere durante l'adolescenza sono davvero difficili. Il protocollo presentato in questo libro li può aiutare a trovare quella attenzione concentrata (mindfulness) e quella relazione di sostegno con loro stessi (self-compassion), utili a condurli con successo nella vita adulta.

Lorraine Hobbs, terapeuta familiare che lavora con gli adolescenti e le loro famiglie, è insegnante del protocollo MBSR agli adolescenti. Fondatrice della divisione Youth and Family dell'Università della California, San Diego, Center for Mindfulness. In collaborazione con Karen Bluth, ha creato un programma di 8 settimane che è un adattamento del MSC, chiamato MSC-T, Mindful Self-Compassion for Teens, attualmente tradotto in diverse lingue e diffuso in diversi paesi del mondo.

Niina Tamura, specializzata in psicoterapia infantile e adolescenziale presso l'Università di Heidelberg, lavora presso l'unità di degenza per adolescenti del Zentrum fur Seelische Gesundheit di Mannheim. Durante il suo percorso formativo incontra il professor Mark Williams, ideatore della terapia cognitiva basata sulla mindfulness e Chris Germer con il suo lavoro sulla self-compassion.

Alessia Silla, Rosario Capo, Introduzione all'edizione italiana. Dal disprezzo alla compassione: una dinamica cruciale per la risoluzione della sofferenza psichica
Ringraziamenti
Nota degli autori
Prefazione. Il viaggio degli autori
Christopher Germer, Presentazione
Parte I. Self-compassion e adolescenza
Le sfide dell'adolescenza e la prospettiva della self-compassion
Il funzionamento interno della self-compassion durante l'adolescenza
Il panorama della self-compassion. Formazione per adolescenti
Parte II. Costruire una pratica personale per insegnare dall'interno
Qualità dell'insegnante
Approfondire la pratica personale
Parte III. Sviluppare la propria abilità di insegnante di self-compassion
Gli elementi essenziali dell'insegnamento della self-compassion agli adolescenti
L'arte dell'inquiry con gli adolescenti
Insegnare ai ragazzi che hanno subito un trauma
Parte IV. Training per gli adolescenti in self-compassion
Un'introduzione alla mindfulness e alla self-compassion
Mindfulness
La saggezza della gentilezza amorevole
Lo stress e il cervello adolescenziale
Trovare la nostra voce compassionevole
Compassione di sé versus stima di sé
Ciò che conta di più
La sfida delle emozioni difficili
Un passo verso la gratitudine
Genitori con presenza
Daniel J. Siegel, Postfazione
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Christopher Germer, Daniel J Siegel

Collana: Pratiche comportamentali e cognitive

Argomenti: Cognitivismo, costruttivismo - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche