Introduzione alla geografia del comportamento

John R. Gold

Introduzione alla geografia del comportamento

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 296

ISBN: 9788820464325

Edizione: 2a edizione 1990

Codice editore: 600.22

Disponibilità: Fuori catalogo

Territorialità, valutazione del paesaggio, percezione del rischio, preferenze residenziali, preferenze nella localizzazione industriale: i fattori psicologici influenzano in maniera determinante il comportamento dell'uomo nell'ambiente e sull'ambiente.

Urbanisti e pianificatori in genere, preposti alla prefigurazione dell'ambiente ottimale per l'uomo, nonché geografi che di tale prefigurazione offrono il supporto conoscitivo indispensabile, concordano sull'utilità di considerare l'interpretazione che dell'ambiente danno gli uomini che in esso vivono.

Questo primo manuale di geografia del comportamento realizza una sintesi efficace dei risultati raggiunti e delle ricerche in corso.

J. Gold è "senior lecturer" e "chairman" della "sezione geografica" all'Oxford Polytechnic. E' autore di numerosi lavori di geografia del comportamento, e sul futuro delle città. Ha pubblicato "Communicating I mages of the Environment" (1974) e "The Urban Vision" (1985) e ha curato, insieme a J.A. Burgess, "Valued Environments" (1 982) e "Geography, the Media and Popular Culture" (1985). Dal 1980 è "joint editor" della rivista internazionale "Journal of Geography in Higher Education" e più recentemente è stato chiamato a fare parte del comitato di direzione di "Studies in Higher Education". Attualmente conduce una ricerca sulle teorie urbane e l'ideologia del Movimento Moderno in Inghilterra.

Premessa
Introduzione di Marcella Arca Petrucci e Silvia Gaddoni
1. La geografia del comportamento: una nuova interpretazione del rapporto uomo-ambiente
2. I riferimenti storici
3. I concetti informatori
Bibliografia
Parte I - La cognizione dello spazio
1. Micro-spazio: il significato cognitivo di territorio
Territorialità animale
La validità dell'analogia
I territori umani
2. Schemi urbani
Attitudini verso la città
Orientamento
L'immagine della città
Edifici: monumenti e punti di riferimento
Percorsi
Aree
3. Immagini del paesaggio
Il paesaggio in geografia
Attitudini dell'uomo verso il paesaggio
Il paesaggio simbolico: iconografia e iconologia
4. Immagini regionali e mondiali
Stereotipi e motivazione
L'immagine di regione
Immagini del mondo: cosmologia e regni che non compaiono sulla carta geografica
Parte Il - La cognizione dello spazio
e li comportamento
5. La città come spazio in cui vivere
L'ambiente urbano
Apatia o partecipazione attiva?
Stress urbano
Vicinati urbani
Spazi chiusi e valori comuni Soddisfazioni di vicinato
Soddisfazione negli slums urbani
Soddisfazione nei vicinati suburbani
Preferenze e migrazione intra-urbana
Percezione dei vantaggi e comportamento del consumatore
Comportamento del consumatore e ambiente urbano
Conclusioni
6. Comportamento in ambiente naturale: I. Valutazione del paesaggio
Valutazione del paesaggio: la necessità della pianificazione
Valutazione del paesaggio: i problemi teorici
Studi sulla valutazione del paesaggio
Studi sulla preferenza del paesaggio
Comportamento in aree selvagge
7. Comportamento in ambiente naturale: Il. Rischi naturali
Rischi naturali: cognizione e risposta
L'incidenza dei rischi naturali
Risposte dell'uomo a rischi naturali
Il progresso della ricerca sui rischi naturali
Origini
Programmi integrati di ricerca Conclusione
8. Cognizione dello spazio e comportamento nel processo decisionale: il caso della localizzazione industriale
Carenze nell'analisi del comportamento della teoria di localizzazione classica
L'autore della scelta e l'organizzazione
Ricerca e selezione della localizzazione
Conclusione
9. L'immagine imposta: progettazione dello spazio e comportamento
Il ruolo del progettista
Progettare per i bisogni umani
Quanto controllo?
10. Conclusione
Bibliografia


Contributi: S. Gaddoni, A. M. Petrucci

Collana: Geografia e società

Livello: Textbook, strumenti didattici