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L'affiliazione commerciale

A cura di: Giancarlo Ravazzi

L'affiliazione commerciale

Organizzazione di un sistema italiano di franchising distributivo

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 104

ISBN: 9788820427481

Edizione: 3a edizione 1988

Codice editore: 345.1

Disponibilità: Discreta

Il franchising distributivo si sta diffondendo anche in Italia. Spesso con formule originali e efficaci. Talvolta come pura imitazione di schemi e mode di altri paesi. E qualche volta anche con una certa improvvisazione.

L'affiliazione commerciale è in grado di risolvere alcuni rilevanti problemi distributivo-commerciali attraverso l'integrazione verticale contrattuale di aziende autonome, funzionalmente complementari, strutturate a sistema organico. E' quindi assai più di una concessione in esclusiva, in quanto concerne la gestione di una intera attività economica: che attraverso la divisione del lavoro e l'integrazione funzionale può essere espletata meglio di quanto ciascuna delle due parti sarebbe in grado di fare da sola.

I rapporti tra affiliante e affiliato, naturalmente, sono complessi e delicati, e devono essere gestiti con professionalità e strutture adeguate.

Ricco di documentazione e di riferimenti esclusivamente italiani, questo libro costituisce un agile "manuale" pratico per comprendere le opportunità e i limiti dell'affiliazione commerciale, e per valutarne le problematiche operative. Partendo dall'analisi di quali problemi distributivo-commerciali essa può risolvere . Esaminando come funziona un sistema di affiliazione commerciale e quali ne sono gli aspetti contrattuali. Analizzando come si sfruttano i punti di vendita affiliati e come vi si può fare un merchandising efficace. E infine considerando il progetto di immagine istituzionale del sistema di inflazione commerciale.

• La soluzione del franchising per alcuni problemi italiani di distribuzione commerciale, di Giancarlo Ravazzi
* La soluzione dell'affiliazione commerciale
* Che cosa «vende» l'affiliante all'affiliato, e a che «prezzo»
* Condizioni e limiti dell'affiliazione commerciale
* L'affiliazione commerciale come sistema organico pluriaziendale
* Codice deontologico europeo del franchising
* Casi: Rinascente - Standa - Selefin - Croff - Christofle - VéGé
• Strutturazione di un sistema di affiliazione commerciale, di Mario Ferrauto
* Identificazione del problema commerciale da risolvere
* Identificazione dell'affiliato-tipo
* Elaborazione delle politiche e delle strategie
* Piano di sviluppo
* Ricerca selezione e formazione degli affiliati
* Gestione del sistema di affiliazione commerciale
• Contenuti essenziali di un contratto di affiliazione commerciale, di Lorenzo Malossi
* Obiettivi e contenuti contrattuali
* Codice deontologico dell'Associazione italiana per il franchising (Aif)
* Identificazione giuridica delle parti contraenti
* Diritti concessi all'affiliato
* Obblighi e diritti delle parti
* Clausole risolutive e penali
• Strutturazione fisica dei punti di vendita affiliati, di Fabrizio Manni
* Il punto di vendita come «macchina di produzione» commerciale
* Necessità di un sistema organico di riferimento
* Sviluppi progettuali e produttivi
• La gestione commerciale delle merci nei punti di vendita affiliati, di Mario Ferrauto
* Il merchandising come «gestione commerciale delle merci nel punto di vendita»
* Il «sistema di prezzi»
* Fruizione delle aree di vendita
* Disposizione/esposizione dei prodotti (= display)
* Ruolo del merchandising in un sistema di affiliazione commerciale
• Il progetto dell'immagine nel sistema di affiliazione commerciale, di Antonio Barrese
* L'immagine istituzionale
* Immagine «oggettiva», «prospettiva», «soggettiva» e «pubblica»
* Tre livelli di immagine istituzionale nel punto di vendita
* Il progetto dell'immagine istituzionale
* Il sistema tripolare di flussi di comunicazioni
* Il manuale di immagine coordinata

Contributi: A. Barrese, G. C. Bertin, S. Bonomini, M. Ferrauto, L. Malossi, F. Manni, G. Perego, A. Rizzo, C. Visco Gilardi, L. Zotta

Collana: Distribuzione commerciale

Argomenti: Retailing. Store management. Franchising - Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

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