L'arte della formazione

Emilio Rago

L'arte della formazione

Metafore della formazione esperienziale

Il testo esplora le possibili applicazioni dell’Arte alla Formazione: dalle percussioni suonate in gruppo, agli esercizi dell’Aikido; dall’utilizzo del cinema, della televisione, dell’animazione alla danza.

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 400

ISBN: 9788846471468

Edizione: 1a ristampa 2010, 2a edizione 2006

Codice editore: 25.18

Disponibilità: Discreta

La Formazione e lo Sviluppo delle competenze di management devono essere gestiti con logiche scientifiche ed efficaci presidi metodologici, integrando le diverse e possibili tecniche formative.

Il manager, prima di tutto, è una persona adulta, che svolge una particolare attività all'interno di un'organizzazione aziendale. Occorre comprendere, quindi, la natura di queste attività, le modalità e le forme con cui l'apprendimento si può realizzare all'interno di un'organizzazione o in una comunità professionale, concependo il manager come persona, con emozioni, valori, limiti fisici, desideri e ambizioni. Integrare queste nuove dimensioni nei percorsi formativi vuol dire superare l'inefficacia di un paradigma razionale e massificante della formazione manageriale.

Costruire metafore formative per la formazione comportamentale non è un'attività da improvvisare, una pratica animativa da sublimare a formazione. È necessario comprendere la portata della metafora sportiva, ludica, artistica, applicarla ai programmi di sviluppo manageriale, integrandola con la metodologia tradizionale.

Organizzare la formazione vuol dire saper pianificare, progettare, gestire e valutare una metafora formativa. Il testo, in particolare, va ad esplorare le possibili applicazioni dell'Arte alla Formazione: dalle percussioni suonate in gruppo, agli esercizi dell'Aikido; dall'utilizzo del cinema, della televisione, dell'animazione alla danza. Corpo rilevante dell'opera è il contributo sul Teatro d'Azienda, elaborato con la raccolta di casi e tecniche teatrali in diversi settori aziendali, arricchito di un'intervista a Christian Poissonneau (il più noto divulgatore della metodologia di teatro d'azienda).

Un testo rivolto ai Responsabili della Formazione, ai Formatori, agli studenti di Scienze della Formazione desiderosi di valutare le nuove possibili applicazioni aziendali degli interventi formativi; ma anche agli Artisti, agli Sportivi, ai Creativi che volessero sperimentare nuove applicazioni delle proprie competenze professionali.


Le Arti e le teorie dell'apprendimento nello sviluppo manageriale
(Il Management Competente; Analisi del contesto d'azione manageriale; Evoluzioni delle metodologie: la prospettiva dell'andragogia; L'Experiential Learning)
Etica, Percezione, Intuito, Emozioni e Benessere: le nuove dimensioni dell'educazione manageriale
(Le dimensioni delle competenze manageriali; Le dimensioni etiche, percettive, intuitive e immaginative del management e possibili interventi formativi; La dimensione emotiva nelle organizzazioni e possibili interventi formativi; Il Benessere Manageriale)
Il Metaphoric Experiential Learning
(Le metafore della formazione esperienziale; I criteri di analisi e progettazione delle metafore esperienziali; La metafora del gioco: gli esercizi e i giochi di formazione; Le metafore dello sport ed il management; Le metafore ambientali-sociali: il service learning; La metafora eno-gastronimica)
L'Arte della Formazione e le Metafore dell'Arte
(L'Arte e l'Uomo: educazione, terapia e... formazione; L'espressività artistica come medium formativo; Le Arti Marziali: l'Aikido e il management; La danza e il movimento; Le Arti Visive; La Musica; La Scrittura Creativa: Intuito, Percezione, Pensiero sistemico, Creatività; L'Arte Virtuale; Pensieri d'arte...)
Il Teatro d'Azienda
(Storia del Teatro d'Azienda, strumento di "catarsi aziendale"; Il teatro e la rappresentazione della vita aziendale; Il teatro del buon umore... e il lavoro sulle emozioni; Verso una definizione del teatro d'azienda; Dimensioni di analisi del teatro d'azienda; Metodologie e casi del teatro d'azienda; La valutazione dell'efficacia formativa del teatro d'azienda; "Il Teatro d'Impresa come nuova strategia di Form-Azione. Intervista a Christian Poissonneu")
Bibliografia & sitografia
(Bibliografia essenziale; Bibliografia sul Teatro d'Azienda; Risorse sul Teatro d'Azienda)
Ringraziamenti
Conclusioni: L'Apprendimento Cinese.

Contributi:

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche