L'economia della provincia di Teramo.

A cura di: Giuseppe Mauro

L'economia della provincia di Teramo.

Modelli produttivi e cambiamenti strutturali

Lo sviluppo locale in provincia di Teramo: l’evoluzione dell’economia, nella sua articolazione settoriale, e i cambiamenti che il territorio sta sperimentando nella dinamica dell’export. In particolare: l’importanza dell’innovazione nel sistema delle piccole imprese, la posizione emergente dell’industria metalmeccanica, il ruolo del turismo e l’apporto del fenomeno migratorio al mantenimento del modello distrettuale.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846489753

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.562

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788846493156

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.562

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I sistemi economici territoriali costituiscono un importante filone di analisi per tutti gli studiosi attenti ai temi dello sviluppo locale e dei distretti industriali. L'economia postfordista, la rivoluzione tecnologica e il decentramento produttivo sono alcuni dei fattori che hanno contribuito ad attribuire alla dimensione locale una configurazione teorica. In quest'ambito, il territorio è concepito come una componente centrale dello sviluppo, luogo in cui interagiscono imprese e soggetti istituzionali, sistema di valorizzazione delle risorse locali materiali ed immateriali.
La provincia di Teramo si inserisce a pieno titolo all'interno di questa tipologia produttiva. Una realtà che ha sperimentato una straordinaria crescita economica nel corso dei decenni precedenti e che oggi deve affrontare i grandi mutamenti strutturali e ricercare un suo riposizionamento competitivo. L'esigenza di apportare opportuni riaggiustamenti al suo modello distrettuale trae origine dai caratteri trainanti del sistema produttivo, che si fonda su un tessuto diffuso di piccole imprese operanti soprattutto nel settore del tessile e dell'abbigliamento e su una rete estesa di lavorazioni per conto terzi.
La ricerca si articola attraverso alcuni contributi che affrontano la problematica dello sviluppo locale sulla base di diverse angolazioni teoriche. In particolare, i temi posti all'attenzione riguardano da un lato l'evoluzione dell'economia della provincia di Teramo nella sua articolazione settoriale e dall'altro i cambiamenti che il territorio sta sperimentando nella dinamica dell'export. I restanti contributi pongono l'accento su altre componenti dell'assetto produttivo, come l'importanza dell'innovazione nel sistema delle piccole imprese, la posizione emergente dell'industria metalmeccanica, il ruolo del turismo e l'apporto del fenomeno migratorio al mantenimento del modello distrettuale. Il territorio dimostra una forte vitalità e si caratterizza per un modello di sviluppo endogeno che sembra essere determinante ai fini della crescita economica dell'intera regione.

Giuseppe Mauro è professore ordinario di Politica Economica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara. In precedenza ha anche insegnato Economia Politica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo. Si occupa di temi relativi all'economia europea, all'intermediazione finanziaria, allo sviluppo locale e al sistema monetario.



Giustino Di Carlantonio, Presentazione
Giuseppe Mauro, Introduzione
Giuseppe Mauro, L'economia di Teramo tra sviluppo locale e circuito globale
Salvatore Florimbi, L'innovazione nel sistema delle Pmi teramane
Maurizio Di Nicola, L'industria metalmeccanica della provincia di Teramo: cornice teorica-evolutiva e cenni di analisi strutturale
Claudio Di Berardino, Settori in declino e settori emergenti in provincia "distrettuale". Il caso dell'area teramana
Mariarosaria Del Signore, Il fenomeno migratorio in Abruzzo. Una prima esplorazione nella provincia di Teramo
Bernardo Cardinale, La pianificazione delle aree protette in Italia. Il caso del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Gli Autori.

Contributi: Bernardo Cardinale, Mariarosaria Del Signore, Claudio Di Berardino, Giustino Di Carlantonio, Maurizio Di Nicola, Salvatore Florimbi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche