L'informatica nella gestione aziendale

Giulio Occhini

L'informatica nella gestione aziendale

Aspetti e prospettive di impiego

Edizione a stampa

55,00

Pagine: 432

ISBN: 9788820425227

Edizione: 9a edizione 1992

Codice editore: 1290.6

Disponibilità: Fuori catalogo

I ritmi con cui ha in questi anni progredito l'informatica hanno creato un divario tra le sue reali potenzialità applicative e la consapevolezza, da parte di molti dirigenti, di tali potenzialità, nonché un ritardo nell'acquisizione da parte delle aziende dei criteri secondo cui avvalersi dell'informatica stessa nell'ambito organizzativo-gestionale. Ne è prova la persistente difficoltà a trasformare gli obiettivi dell'impresa in precisi requisiti del suo sistema informativo automatizzato, e quindi a sviluppare programmi d'investimento in questa area veramente finalizzati e controllati anche dal punto di vista economico.

Questo volume si rivolge a quanti desiderano documentarsi in modo approfondito in questo campo: non solo, quindi, agli specialisti del settore - che si troveranno discussi temi economici e organizzativi generalmente trascurati nella letteratura loro familiare - ma anche, e soprattutto, a chi nelle aziende ha il compito d'indirizzare e controllare le modalità d'impiego della risorsa informatica e a chi tale risorsa intende utilizzare come supporto allo svolgimento della propria attività.

Partendo da questi presupposti, l'opera offre per la prima volta un quadro organico e completo dei problemi connessi ai diversi aspetti organizzativi e gestionali relativi all'informatica, iniziando dalla creazione di basi e banche di dati e proseguendo con le possibilità d'impiego dei terminali e problemi di creazione di reti di elaborazione, per affrontare quindi i complessi rapporti tra sistema informativo e organizzazione e definire poi i criteri di scelta delle aree di automazione, di controllo della redditività informatica, di analisi del sistema informativo aziendale, ecc.

Un particolare spazio è dedicato ai problemi della sicurezza del sistema informativo, alle prospettive per i prossimi anni, all'impiego dei «personal computers». L'accento è posto soprattutto, di volta in volta, sugli aspetti concettuali più che su quelli tecnologici, pur non trascurando di dare tutte le informazioni di base necessarie al «non specialista» e dedicando particolare attenzione a evidenziare i risvolti pratico-operativi.

Ne risulta, quindi, un'opera equilibrata, indispensabile sia a quanti già occupano posizioni di responsabilità sia a quanti vogliono fare carriera nel mondo aziendale; l'informatica, infatti, appare destinata ad occupare un posto fondamentale nel bagaglio culturale di chiunque operi nel mondo economico, perdendo in misura sempre maggiore la connotazione di disciplina riservata agli addetti ai lavori.

• Basi e banche di dati
* Realtà e rappresentazione informatica
* Indipendenza logica e fisica
* Ridondanza e integrazione
* Aspetti di progettazione
* Aspetti operativi ed organizzativi
* Amministrazione della base
* L'opinione degli utenti
* Linguaggi utente
* Banche di dati e azienda
* Esempi: Banche americane e italiane
• Dal terminale alle reti di elaborazione
* Struttura di un sistema di elaborazione e comunicazione
* Apparecchiature terminali
* Reti di elaborazione
* La rete Transpac
* La rete Euronet
* Servizi di informativa e di comunicazione
* Il televisore interattivo
* "Telematica" e servizio postale
* Controlli doganali per il trasferimento dei dati
* Misure legislative per la protezione dei dati personali
• Sistema informativo e organizzazione
* Obiettivi di un sistema informativo
* Struttura organizzativa
* Tipologia delle esigenze informative
* Logica del processo decisionale
* Struttura del sistema informativo
* Aspetti di gestione e di controllo
* Meccanismi di allocazione dei costi
* Dimensione economica
• Criteri di scelta delle aree di automazione
* Una metodologia generale
* La analisi di bilancio
* Gli indicatori di gestione
• Redditività informatica: l'analisi costo/benefici
* Il ciclo di vita del progetto
* Esempi di valutazione costo/benefici
• Metodologia di analisi del sistema informativo aziendale
* Ruolo dell'analista di sistema informativo
* Struttura della metodologia
* Analisi di base
* Analisi funzionale
* Disegno del prototipo
• La sicurezza del sistema informativo
* Aspetti generali della sicurezza fisica e logica
* La responsabilità della sicurezza
* Raccolta dati e analisi del rischio
* Misure di protezione
* Danni accidentali e danni intenzionali
* Identificazione dell'utente
* Costo della sicurezza
• Problemi e prospettive del settore informatico
* Indicatori di settore
* Il processo di innovazione tecnologica
* Il problema del software
* La crisi del concetto di economia di scala
* Affidabilità del sistema
* Costi di elaborazione e di comunicazione
* Sistemi distribuiti
• L'automazione dell'ufficio
* La struttura del sistema
* Il lavoro nell'ufficio di domani
* Aspetti economici
* Aspetti organizzativi e sociali
* Stato applicativo e tendenze di ricerca
• L'elaborazione personale e le sue prospettive
* I fornitori di elaboratori personali
* Le prospettive di evoluzione del prodotto
* Il software
* Canali di distribuzione
* L'attività editoriale
* Il mercato
* Elaboratore personale e "società informatica"

Collana: Quaderni di informatica

Livello: Testi per professional