L'innovazione dei processi di business

Graziano Ferrini

L'innovazione dei processi di business

Come affrontare la gestione dei cambiamenti determinati dalla globalizzazione delle economie e dallo sviluppo turbolento delle tecnologie

In questo libro l’autore propone uno schema metodologico ed una serie di suggerimenti pratici rivolti a manager e imprenditori che devono governare progetti di cambiamento ed innovazione di processi organizzativi e di business. Lo schema proposto copre tutte le principali attività che un’impresa deve svolgere per affrontare un progetto di innovazione e cambiamento.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846470775

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 100.608

Disponibilità: Discreta

La globalizzazione delle economie, unitamente alla straordinaria velocità con cui si stanno sviluppando le tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni stanno cambiando i comportamenti sociali, e come conseguenza, il modello socio economico del mondo occidentale. Per sopravvivere in questo scenario di rapidi e continui cambiamenti e per rispondere alla crescente pressione competitiva, tutte le organizzazioni, private e pubbliche, grandi e piccole, devono sviluppare una maggiore capacità di innovare i propri processi di business e di management. Ma innovazione non significa solo dotarsi delle tecnologie di ultima generazione. Installare l'ultimo e più potente modello di computer o l'ultima versione del programma per la gestione amministrativa e contabile non significa innovare. Innovazione significa soprattutto cambiamento, a volte radicale, dei comportamenti delle persone che governano i vari processi. Ed è proprio la gestione di questi cambiamenti che presenta per le imprese, e le organizzazioni in generale, le maggiori difficoltà. Chi scrive ha avuto l'opportunità di maturare oltre trenta anni di esperienza nella definizione di nuovi modelli di management e nella gestione di progetti di cambiamento presso numerose aziende pubbliche e private, soprattutto in progetti riguardanti utilizzo di tecnologie avanzate.
In questo libro l'autore propone uno schema metodologico ed una serie di suggerimenti pratici direttamente derivati da queste esperienze, con l'obiettivo di fornire un supporto che integri le capacità manageriali e imprenditoriali delle persone che devono governare progetti di cambiamento ed innovazione di processi organizzativi e di business.
Lo schema proposto copre tutte le principali attività che un'impresa deve svolgere per affrontare un progetto di innovazione e cambiamento: analisi e ridefinizione dei processi di business; progettazione realizzazione e avviamento operativo del nuovo modello organizzativo e tecnologico; pianificazione e controllo delle attività e delle risorse necessarie per perseguire gli obiettivi del progetto.

Graziano Ferrini è laureato in ingegneria nucleare; a partire dal 1965 ha lavorato per sedici anni alle dipendenze della IBM Italia, e successivamente, come consulente di organizzazione e management presso alcune delle principali società di consulenza operanti in Italia. Nell'ambito dell'attività consulenziale è entrato in contatto con i diversi aspetti e problemi di carattere organizzativo e di management connessi con la gestione di aziende ed organizzazioni operanti nei più svariati settori economici (industrie, distribuzione, banche, assicurazioni) nonché di alcuni enti pubblici di medie e grandi dimensioni.


Un modello che solo ieri era fantascienza
(Impressionante velocità di sviluppo delle tecnologie; I cambiamenti sociali e del mondo del lavoro; Innovazione di processo: la sfida del XXI secolo)
I problemi di gestione del cambiamento
(L'impatto delle tecnologie ICT sull'organizzazione; Gestione integrata dell'organizzazione e dell'ICT; Il nuovo approccio alla gestione organizzativa: è necessario?; Gli errori e i problemi più comuni; Migliorare la capacità di analisi e auto diagnosi; Come: il metodo BPI: Business Process Innovation)
La fase diagnostica: l'analisi dei processi
(Il problema della rappresentazione della realtà; La mappa dei processi; Come procedere per definire i contenuti della mappa dei processi; La definizione dello schema grafico della mappa; Le interviste ai responsabili di funzione; L'impostazione della mappa dei processi; Verifica e consolidamento della mappa; L'analisi delle criticità)
La terapia: progettazione dell'intervento di innovazione
(Definizione della strategia di business; Definizione del processo "To Be"; Le fasi del processo di pianificazione; Definizione dei requisiti del nuovo sistema; Progettazione organizzativa e tecnologica; La strategia di implementazione e avviamento)
L'intervento: realizzazione del nuovo sistema
(La progettazione dei componenti tecnologici; Sviluppo e acquisizione del software; Acquisizione delle tecnologie; Gestione test e collaudi; Sviluppo organizzativo e formazione)
La partenza del nuovo sistema di processi
(Pianificazione della Partenza Operativa; Gestione dell'attivazione del nuovo sistema di processi; Misurazione dei livelli di qualità ed efficienza; Pianificazione delle azioni di miglioramento; Dismissione dei sistemi sostituiti e chiusura formale)
La pianificazione e il controllo del progetto di intervento
(La gestione per "progetto"; Impostazione del progetto; Definizione dei prodotti e del processo di realizzazione; L'organizzazione del progetto; Pianificazione delle attività e delle risorse; La tempificazione del piano; Controllo dell'avanzamento, dei tempi e dei costi)
Appendice - Esempio di business process model.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Change management, gestione dell'innovazione

Livello: Testi per professional

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