L'intervento per lo sviluppo organizzativo

Laura Petitta

L'intervento per lo sviluppo organizzativo

Teorie e tecniche

Una presentazione articolata degli approcci e delle linee guida per intervenire sulla salute e l’efficienza delle organizzazioni. Un testo base sia per gli studenti e studiosi di psicologia del lavoro, che per i professionisti delle Risorse Umane.

Edizione a stampa

41,50

Pagine: 482

ISBN: 9788856832884

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1059.20

Disponibilità: Discreta


Il volume intende presentare il tema dell'intervento nelle organizzazioni finalizzato allo sviluppo dei processi organizzativi ed è rivolto a chi vuole approfondire la tematica sia come studioso di psicologia del lavoro sia come professionista HR che si trova ad affrontare l'intervento per lo sviluppo organizzativo.
Tre sono le opzioni scelte per affrontare il tema.
Primo, l'intervento per lo sviluppo è un tema complesso e composito, caratterizzato da una molteplicità di approcci che hanno contribuito all'evoluzione delle conoscenze. Il volume introduce il tema dello sviluppo a partire dai significativi e numerosi elementi concettuali ed applicativi legati alla tradizione dell' Organizational Development e propone successivamente alcuni contributi della letteratura più recente.
Secondo, i capitoli che affrontano la progettazione dell'intervento in relazione ai principali ambiti organizzativi sono corredati, a titolo esemplificativo, da case histories .
Terzo, il focus dell'intervento nella maggior parte del testo è circoscritto ai processi organizzativi, come ad esempio la cultura organizzativa, l'efficacia dei team , la gestione e lo sviluppo delle persone, il benessere individuale e collettivo, rispetto alla varietà di aree di contenuto che possono essere oggetto di intervento come la struttura dell'organizzazione o la sua tecnologia.
Il volume è strutturato in due parti. La prima parte, a carattere concettuale, si articola in tre capitoli che illustrano i principali approcci della psicologia ai temi dell'intervento, dello sviluppo, del cambiamento, delle emozioni nelle organizzazioni, e la relazione tra di essi. Nella seconda parte, di natura applicativa, tre capitoli propongono una teoria della tecnica per l'intervento a partire dalla presentazione di strumenti per la diagnosi organizzativa.

Laura Petitta è ricercatore di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e insegna Sviluppo organizzativo e processi di consulenza presso l'Università di Roma "Sapienza". Si occupa da diversi anni di ricerca applicata finalizzata allo sviluppo di sistemi di gestione per obiettivi, con particolare riferimento al ruolo della cultura organizzativa e delle emozioni al lavoro, di formazione in ambito psicosociale e di coaching. È Associate Editor del Journal of Management & Organization. È membro della European Association of Work and Organizational Psychology e della Society for Industrial and Organizational Psychology.



Francesco Avallone, Prefazione
Introduzione
Parte I. Le prospettive che orientano la pratica dell'intervento
L'intervento organizzativo: quale approccio?
(L'intervento organizzativo: definizione e questioni centrali; Teoria e pratica: oltre il gap; L'analisi e la comprensione del contesto; Modelli di intervento e ruolo dello psicologo)
L'intervento per lo sviluppo organizzativo. Il contributo dell'organization development e della consulenza di processo
(Definizione di organization development (OD) e note storiche; Le caratteristiche distintive dell'OD e i modelli del cambiamento; L'articolazione dell'intervento secondo il modello OD; La consulenza di processo)
Intervento, emozioni ed analisi della domanda
(Intervento ed emozioni: quale modello?; L'analisi della domanda: introduzione e concetti di base della tecnica)
Parte II. Ambiti e metodologie di intervento
L'analisi e l'intervento in relazione alla cultura organizzativa
(La cultura organizzativa: alcune premesse per l'intervento; Modelli di lettura della cultura organizzativa; La misura della cultura: metodi qualitativi e quantitativi; L'intervento in relazione alla cultura; Case history. Formazione e cambiamento culturale: l'I&S O.C.Q. come strumento di valutazione del ROI)
L'analisi e l'intervento per lo sviluppo delle risorse umane
(Individuo e comportamento organizzativo ; Individuo e stili di rapporto con la realtà: le euristiche; Individuo e cambiamento; L'ingresso nell'organizzazione: la scelta delle risorse; L'intervento in relazione alla gestione delle risorse umane; Case history: Autovalutazione ed accuratezza di giudizio: il feedback a 360° serve?)
L'analisi e l'intervento per lo sviluppo dei gruppi di lavoro e dell'organizzazione
(Gruppo e team: alcuni presupposti per l'intervento; Team effectiveness e approccio multilevel; Lo sviluppo dell'efficacia dei team e dell'organizzazione: la proposta della teoria sociale cognitiva; Goal setting di gruppo ed efficacia del team; La leadership per la gestione delle persone: modelli tradizionali e sviluppi recenti legati alle emozioni; La promozione del benessere e dell'engagement individuale per lo sviluppo organizzativo; L'intervento in relazione al design organizzativo; Case history: Rabbia e gioia: come incidono sui risultati del team?)
Bibliografia.



Contributi: Francesco Avallone

Collana: Management / I textbook per l’università e la professione

Argomenti: Change management, gestione dell'innovazione - Organizzazione e risorse umane

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

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