Sostenibilità e risorse umane

Paolo Iacci, Luca Solari

Sostenibilità e risorse umane

Strategie e indicazioni operative

Il volume introduce il lettore a un nuovo modo di leggere l’impresa e la funzione HR, oggi la più coinvolta nell’orientare le imprese verso nuovi e più alti valori di sostenibilità ambientale e sociale. Non si tratta di aggiungere alla normale attività un “pezzetto” in più, ma di modificare la strategia e tutte le differenti attività in questo senso. Un libro importante per gli HR di oggi e del futuro.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 186

ISBN: 9788835146889

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 33.21

Disponibilità: Discreta

Pagine: 186

ISBN: 9788835152538

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 33.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 186

ISBN: 9788835152545

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 33.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La sostenibilità si poggia sul rispetto e la valorizzazione delle risorse ambientali, sociali, economiche ed etiche diventando un aspetto strategico fondamentale per la nostra società e per qualunque organizzazione.
All'urgenza di una sostenibilità intesa come salvaguardia dell'ambiente, si affianca il concetto di sostenibilità come garanzia di un equo sviluppo dell'impresa in un contesto civile e sociale, che ne sappia promuovere le capacità e le aspirazioni.
A partire da questo, la funzione HR è quella più coinvolta nell'orientare le imprese verso nuovi e più alti valori. Non si tratta di aggiungere alla normale attività un "pezzetto" in più, ma di modificare la strategia e tutte le differenti attività in questo senso. Nella prima parte il volume introduce il lettore a questo nuovo modo di leggere l'impresa e la funzione HR. Ridefinisce la people strategy, le priorità e le modalità di attuazione, offrendo non solo spunti teorici, ma anche indicazioni concrete sul da farsi.
Nella seconda si individuano alcuni specifici ambiti di intervento: la progettazione e la redazione del bilancio sociale, la certificazione di genere, il whistleblowing, la salute e la sicurezza dei lavoratori. Si tratta di settori in larga misura inediti, su cui i professionisti HR sono chiamati a svolgere il loro ruolo operativo. Per ognuno di questi ambiti di lavoro si spiega di cosa si tratta e si forniscono indicazioni per dare un fattivo e concreto contributo. Un libro importante per gli HR di oggi e del futuro.

Paolo Iacci
, Presidente di Eca Italia e di AIDP Promotion, insegna all'Università Statale di Milano, dopo essere stato Presidente di BCC Credito Consumo e Direttore generale del gruppo Pride. Precedentemente aveva ricoperto posizioni di Direttore Hr in aziende italiane e multinazionali. Già consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi e di altre società pubbliche e private, collabora con la Business School 24Ore e con Harvard Business Review. È autore di numerosi volumi di management.

Luca Solari
, Professore Ordinario presso l'Università degli Studi di Milano e fondatore di OrgTech, si occupa dell'evoluzione delle organizzazioni e al loro interno delle persone e dei leader per dare un senso a quello che accade e aiutarci a cambiarle in meglio. Autore di molti articoli e libri e punto di riferimento nel dibattito non solo in Italia, nel 2019 è stato inserito da Thinkers360 nella lista "Top 20 Global Thought Leaders and Influencers on Future of Work".

Matilde Marandola, Prefazione
Parte I
Paolo Iacci, Sostenibilità e capitalismo inclusivo
(Nascita ed affermazione della sostenibilità d'impresa; I quattro pilastri della sostenibilità; Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile secondo l'Agenda 2030; La responsabilità sociale d'impresa)
Luca Solari, La strategia delle Risorse Umane e la sostenibilità: come deve cambiare la people strategy
(I processi di integrazione del cambiamento tecnologico e sociale; Sustainable people strategy: i contenuti; Sustainable people strategy: il processo; Sustainable people strategy: la struttura; Le tipologie di HR sostenibile e i confini dell'azione)
Paolo Iacci, Sostenibilità e attività HR
(Sostenibilità e recruiting & selection; Sostenibilità e formazione; Sostenibilità e talent management; Sostenibilità e inclusione; Sostenibilità, HR e nuove povertà; Sostenibilità e compensation policy; Sostenibilità e relazioni sindacali)
Luca Solari, Le sfide nel rapporto tra persona e organizzazione
(Le nuove forme del lavoro; B Corp; Leader sostenibili, gentili o servant; Diritti e doveri di cittadinanza dell'organizzazione; Per concludere)
Bibliografi a
Parte II. Introduzione alla seconda parte
Pier Maria Minuzzo, Bilancio di sostenibilità
(Dal bilancio di esercizio al bilancio di sostenibilità; L'evoluzione del concetto di stakeholder; ESG (Environment, Social e Governance) e SDG (Sustainable Development Goals) e GRI Standard; I GRI Standard; Dai GRI Standard agli ESRS (European Sustainability Reporting Standards); La rendicontazione non finanziaria fino ad oggi; La storia delle certificazioni non finanziarie nel processo evolutivo del valore d'impresa; Breve vademecum per la redazione di un report di sostenibilità; Bibliografia)
Rossella Riccò, Certificazione della Parità di Genere: scelta per un mondo del lavoro più equo e sostenibile. Indicazioni operative
(Introduzione; La disparità di genere: una grande criticità italiana; Diversity, inclusion & equity: favorire la parità di genere per un mondo del lavoro più sostenibile; La certificazione della parità di genere; La Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022: il sistema di gestione per la parità di genere e i parametri minimi per ottenerla; Le aree di valutazione e i corrispondenti indicatori; Sistema di gestione ed audit interni; Conclusioni; Bibliografia)
Laura Santeusanio, Whistleblowing in azienda. La cultura aziendale e il ruolo delle persone nella prevenzione dei rischi
(La normativa italiana sul whistleblowing nei contesti aziendali; Le novità contenute nella Direttiva (UE) 2019/1937; Best practice per una gestione efficiente del whistleblowing; Cultura organizzativa; Come implementare un processo di gestione delle segnalazioni che metta al centro la persona - un caso pratico; Conclusioni)
Paolo Carminati, Salute e sicurezza nella sostenibilità sociale
(Il progetto WHP, la "Certifi cazione" Workplace Health Promotion: il programma aziendale che promuove la salute, un progetto concreto di sostenibilità sociale; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Paolo Carminati, Pier Maria Minuzzo, Rossella Riccò, Laura Santeusanio

Collana: Hr Innovation-Aidp Associazione italiana per la direzione del personale

Argomenti: Organizzazione e risorse umane - Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche