L'isola e il mondo.

Lidia De Michelis

L'isola e il mondo.

Intersezioni culturali nella Gran Bretagna d'oggi

Il ricco intreccio di rappresentazioni concettuali e retoriche alla base delle istanze di rinnovamento e modernizzazione che hanno contrassegnato il primo decennio di egemonia New Labour. L’indagine si fonda sulla sinergia tra analisi del discorso e studi culturali, spaziando dal giornalismo alla comunicazione politica, dalle riflessioni di accademici, opinionisti e think tank alle tesi degli esperti di marketing, dalla satira alla letteratura.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846492821

Edizione: 1a ristampa 2008, 2a edizione, riveduta e ampliata 2008

Codice editore: 291.46

Disponibilità: Discreta

Il saggio illumina il ricco intreccio di rappresentazioni concettuali e retoriche alla base delle istanze di rinnovamento e modernizzazione che hanno contrassegnato il primo decennio di egemonia New Labour, e ne analizza le tensioni alla luce della parabola politica e mediatica di Tony Blair. L’indagine che guida il lavoro si fonda sulla sinergia tra analisi del discorso e studi culturali, spaziando dal giornalismo alla comunicazione politica, dalle riflessioni di accademici, opinionisti e think-tank alle tesi degli esperti di marketing, dalla satira alla letteratura. Tali strategie discorsive caratterizzano anche il dibattito trasversale sulla rifondazione dell’identità britannica secondo un nuovo ethos che abbracci con sguardo cosmopolita le sfide e le promesse della globalizzazione, rifiutando i paradigmi dell’insularità e la dialettica tra storia, memoria e tradizione. Come dimostra il coinvolgimento della Gran Bretagna nella controversa ridefinizione del nuovo ordine mondiale, il progetto, eminentemente politico, comporta anche significative implicazioni culturali che sono divenute più conflittuali e drammatiche dopo gli attentati di Londra del 2005 e il successivo inasprirsi del dibattito sulla crisi del multiculturalismo.

Lidia De Michelis insegna Cultura Inglese presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. È autrice delle monografie La poesia di Thom Gunn (La Nuova Italia, 1978) e ‘More Worlds in Trade to Conquer’: la cosmografia mercantile di Daniel Defoe (Montedit, 1995). Tra le sue pubblicazioni figurano numerosi saggi sulla narrativa del Settecento, con particolare attenzione a Defoe e alla scrittura femminile da Manley a Lennox, traduzioni, articoli su Anita Brookner, sull’identità nazionale e sulle modalità di costruzione discorsiva della sfera pubblica nella Gran Bretagna contemporanea.



Premessa
Introduzione
Parte I. Dalla modernizzazione alla ethical foreign policy: il linguaggio di Tony Blair tra retorica e prassi
La costruzione retorica di Tony Blair e del New Labour
(Introduzione; Il New Labour e la politica dello spin; La retorica della “modernizzazione” e il “cambiamento”; “Cool Britannia”; La Third Way e lo spirit of community)
Tony Blair e la dottrina della international community
(La dottrina della international community; Empires of the Heart: la nuova Gran Bretagna e il mondo; The Power of Community Can Change the World; Conclusioni)
Parte II. L’identità immaginata della nuova Gran Bretagna
Britannia’s New Bra Size: l’identità nazionale in Julian Barnes e nel discorso del New Labour
(England, England e il puzzle dell’identità; Identità nazionale, rejuvenation e rebranding)
Britain TM e il volto nuovo della Gran Bretagna: marketing the nation
(L’identità nazionale e il discorso del turismo; Britain TM e l’immaginario di Demos: «A toolkit for a new sense of identity»
I “favolosi” anni Sessanta: alterne fortune di un mito nella Gran Bretagna contemporanea
(Il dibattito sugli anni Sessanta; The Abolition of Britain; Girlitude; Tony Blair e la fine «of the 1960s consensus»
Parte III. Il terzo mandato Blair e la deriva della retorica
Le elezioni del 2005 e l’erosione del consenso
(La participatory democracy e la «strategia del masochismo»; La guerra in Iraq e la retorica del rischio; “The attack on London” e la crisi del multiculturalismo)
Exit Blair
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche