L'opera al carbonio.

Giusi Baldissone

L'opera al carbonio.

Il sistema dei nomi nella scrittura di Primo Levi

Il Sistema periodico è la prima tappa di un viaggio in cui Primo Levi esprime la volontà di essere scrittore, rivelata soprattutto dalle scelte onomastiche. L’autore crea un laboratorio onomastico organizzato intorno a modelli di valenza universale. La scelta segue un percorso che trova conferma in tutta la sua produzione letteraria: ai “santi”, agli “eroi”, agli “amici”, ai “maestri”, agli esseri “scaleni” del Lager corrispondono tipologie ben precise che rivelano, drammaticamente, un cuore messo a nudo nell’apparente distanza di una grande letteratura.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 216

ISBN: 9788891740533

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 291.102

Disponibilità: Limitata

Pagine: 216

ISBN: 9788891739179

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 291.102

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 216

ISBN: 9788891739186

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 291.102

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Sistema periodico è la prima tappa di un viaggio in cui, da Argon a Carbonio, Primo Levi esprime la volontà di essere scrittore, rivelata soprattutto dalle scelte onomastiche. Le Storie naturali, in parte scritte prima, sono lo specchio rovesciato del Sistema, con nomi che stabiliscono legami culturali; i nomi consentono anche la rivelazione, tra Mercurio e certe poesie, di qualche piccolo e grande segreto di composizione, radici non nominate nella mappa che porta lo scrittore alla Ricerca delle radici.
Già nei primi due libri di Levi, Se questo è un uomo e La tregua, le scelte onomastiche della testimonianza sono illuminate da una volontà precisa anche sul piano letterario: nel Lager quella di Dante è una vera e propria "apparizione". La doppia natura della scrittura si manifesta fin dall'inizio, si affina in virtù di una progressiva coscienza d'identità fra "l'altrui mestiere" e quello del chimico e culmina nei nomi della Chiave a stella. L'autore crea un laboratorio onomastico organizzato intorno a modelli di valenza universale: la scelta segue un percorso che trova conferma in tutta la produzione letteraria di Levi: ai "santi", agli "eroi", agli "amici", ai "maestri", agli esseri "scaleni" del Lager e del ritorno a casa corrispondono tipologie ben precise che rivelano anche, drammaticamente, un cuore messo a nudo nell'apparente distanza di una grande letteratura.

Giusi Baldissone ha insegnato Letteratura italiana all'Università del Piemonte Orientale. Ha pubblicato monografie su: Eugenio Montale (Il male di scrivere. L'inconscio e Montale, Einaudi 1979), F. T. Marinetti (Filippo Tommaso Marinetti, Mursia 2009), la novella come genere (Le voci della novella. Storia di una scrittura da ascolto, Olshcki 1992), la visività nei generi (Gli occhi della letteratura, Interlinea 1999), i nomi femminili dalla storia alla letteratura (Il nome delle donne, Franco Angeli 2005; Benedetta Beatrice, ivi 2008). Ha curato edizioni di Gozzano (Utet), De Amicis (Meridiani e Oscar Mondadori), Nicolò Barbieri (Interlinea). Ha pubblicato due volumi di versi: Cartoline e Le donne del coro (Interlinea 2008 e 2011).

Maria Giovanna Arcamone, Introduzione
La scelta della letteratura
(Il nome degli elementi: un'autobiografia; La radice nascosta di Mercurio: Hervé Bazin; I nomi a specchio delle Storie naturali; La poesia dei senza nome e dei soprannomi; Un'altra radice nascosta: L'anguilla di Montale e I gabbiani
di Settimo)
Di genere in genere. Il sistema onomastico
(Il romanzo fiume e i nomi dell'identità; Un "Decameron" del Novecento: La chiave a stella; La memoria e la scrittura: Se questo è un uomo; Ancora novelle: le cose tralasciate; Il viaggio in forma di romanzo: La tregua)
Indice degli Autori
Indice dei nomi.

Contributi: Maria Giovanna Arcamone

Collana: Critica letteraria e linguistica

Argomenti: Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche