La Shoah dei disabili

Carla Callegari

La Shoah dei disabili

Implicazioni storico-pedagogiche e progettualità educative

Rivolto a insegnanti, educatori, formatori e a coloro che operano in contesti sociali e formativi, il testo vuole approfondire le implicazioni storico-pedagogiche e le progettualità educative che nascono dalla riflessione relativa alla Shoah dei disabili.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856847932

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1146.1.18

Disponibilità: Limitata

Il volume intende mettere in luce le implicazioni storico-pedagogiche e le progettualità educative che nascono dalla riflessione relativa alla Shoah dei disabili.
La storia della pedagogia speciale nel Novecento non può trascurare quanto accadde negli anni Trenta, quando alcune idee, non nuove nella storia dell'umanità, furono riproposte dal Nazifascismo, sorrette ed intessute anche da motivazioni scientifiche o pseudoscientifiche. L'integrazione dei disabili, soprattutto psichici ma anche fisici, subì in quegli anni un'improvvisa e violenta battuta di arresto. Tutti coloro che si possono considerare gli anelli deboli della società furono esposti a persecuzioni: la vita delle persone appartenenti a questi gruppi sociali divenne meno importante di altre vite.
Il volume si rivolge agli studiosi del settore e agli studenti universitari che compiono il loro percorso costruttivo di competenze professionali in quanto insegnanti, educatori e formatori, e a coloro i quali, operando in contesti sociali e formativi, vogliano approfondire una tematica che offre spunti di riflessione per nuove prassi educative.

Carla Callegari è ricercatore di Storia della pedagogia presso l'Università degli Studi di Padova dove insegna Storia della pedagogia ed educazione comparata. In campo storico-pedagogico ha condotto varie ricerche sulla storia delle teorie pedagogiche, delle istituzioni educative e dell'educazione comparata. Ha pubblicato diversi saggi in volumi collettanei.



Giuseppe Zago, Prefazione
Premessa
Breve storia della pedagogia speciale
(Dall'educabilità alla cura; Esperienze e teorie)
La Shoah dei disabili
(Eugenetica e politica demografica; L'inizio dello sterminio: prima i bambini; Lo sterminio: l'Aktion T4 e l'Aktion 14F1)
Implicazioni pedagogiche e riflessioni aperte
(Ripensare il rapporto tra politica ed educazione secondo una pedagogia della responsabilità e della cittadinanza; Dai diritti umani alle capacità; Singolo e comunità, uomo e democrazia; Educare al riconoscimento dell'umano nella diversità; Educare all'empatia e promuovere una pedagogia degli affetti; Costruire un rapporto tra scienza medica e psichiatrica e scienza pedagogica)
Note conclusive
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche