La Terapia Metacognitiva Interpersonale di Gruppo (TMI-G) per i disturbi di personalità
Authors:

Raffaele Popolo, Giancarlo Dimaggio, Paolo Ottavi

La Terapia Metacognitiva Interpersonale di Gruppo (TMI-G) per i disturbi di personalità

Il lettore troverà in questo manuale non solo un protocollo manualizzato, ma una profonda conoscenza clinica. Scoprirà come impostare un modulo psicoeducativo e come gestire i casi difficili e le situazioni critiche. Apprenderà i modi per gestire i gruppi e per entrare in contatto con l’esperienza vissuta dei pazienti. Imparerà a condurre giochi di ruolo terapeutici, per permettere ai pazienti di accedere a modalità alternative di lettura degli eventi relazionali e a comportamenti più funzionali nelle situazioni sociali.

Pages: 258

ISBN: 9788835135739

Edition: 1a edizione 2022

Publisher code: 1161.32

Availability: Discreta

Pages: 258

ISBN: 9788835139379

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 1161.32

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Pages: 258

ISBN: 9788835139522

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 1161.32

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM Readium LCP

Info about e-books

Il manuale descrive un modello di trattamento breve (16 sedute) per pazienti con disturbi della personalità. Contiene un trattamento transdiagnostico, in quanto si riferisce tanto a quei disturbi della personalità con caratteristiche di inibizione delle emozioni e della condotta, quanto a quelli caratterizzati da impulsività, disinibizione comportamentale e disregolazione emotiva. È fondato su un modello esplicativo dei disturbi della personalità e del loro trattamento - la Terapia Metacognitiva Interpersonale - complesso, integrato e ampiamente condiviso. Può essere utilizzato sia dal privato sia nei servizi pubblici (centri di salute mentale, comunità terapeutiche, centri diurni, ecc.). La TMI-G ha la naturale vocazione e le caratteristiche per affiancarsi ad altri trattamenti, siano essi psicoterapie individuali e/o terapie psicofarmacologiche. Ultimo, ma non meno importante, è un trattamento validato empiricamente.
Il lettore troverà, quindi, non solo un protocollo, ma anche una profonda conoscenza clinica. Scoprirà come impostare un modulo psicoeducativo e come trattare i casi difficili e le situazioni critiche. Apprenderà i modi per gestire i gruppi e per entrare in contatto con l'esperienza vissuta dei pazienti, senza farsi irretire da evitamenti, intellettualizzazioni, generalizzazioni, giudizi di valore, ecc. Imparerà a condurre giochi di ruolo terapeutici, per permettere ai pazienti di accedere a modalità alternative di lettura degli eventi relazionali e a comportamenti più funzionali nelle situazioni sociali.
Completa il lavoro un'ampia appendice scaricabile dal sito www.francoangeli.it/Area_multimediale.

Raffaele Popolo
, psichiatra, psicoterapeuta, cofondatore del Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma e supervisore TMI. Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Responsabile UOS CSM Distretto 1, DSM ASL Roma 1. Per i nostri tipi, ha pubblicato recentemente Psicoeducazione di gruppo per il paziente grave (2021).

Giancarlo Dimaggio
, psicoterapeuta, cofondatore del Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma. Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Tra i suoi lavori, ricordiamo il più recente: Corpo, immaginazione e cambiamento: Terapia Metacognitiva Interpersonale (Cortina, 2019). Collabora con il Corriere della Sera.

Paolo Ottavi
, psicologo, psicoterapeuta, istruttore mindfulness. Supervisor TMI presso il Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma. Tra i suoi lavori, ricordiamo il più recente: Corpo, immaginazione e cambiamento: Terapia Metacognitiva Interpersonale (Cortina, 2019).

Prefazione
(Bibliografia)
Introduzione
(Complessità delle interazioni sociali e metacognizione; Pazienti e malfunzionamento metacognitivo; Perché la TMI in gruppo?; L'efficacia della TMI in gruppo: lo stato dell'arte)
TMI-G background: i Sistemi Motivazionali Interpersonali
(Introduzione; I Sistemi Motivazionali Interpersonali; I Sistemi Motivazionali Interpersonali in seduta)
TMI-G background: la Metacognizione
(La Metacognizione nei Disturbi di Personalità; La Metacognizione. L'Autoriflessività; La Metacognizione. La Comprensione della Mente Altrui; La Metacognizione. La Mastery)
TMI-G background: gli Schemi Interpersonali Maladattivi
(Schemi Interpersonali Maladattivi; Lo Schema Interpersonale Maladattivo in TMI; Lo Schema Interpersonale Maladattivo nella clinica)
TMI-G background: i cicli interpersonali
(I cicli interpersonali; Attivazione di cicli interpersonali e mantenimento della patologia)
TMI-G background: il coping
(Il coping; Il coping nella clinica; Gli schemi di coping)
La Terapia Metacognitiva Interpersonale di Gruppo (TMI-G)
(Introduzione; Psicoeducazione; Il role play; Il role play nella TMI-G)
La struttura del gruppo: i partecipanti
(Il numero; Criteri di inclusione; Criteri di esclusione)
La struttura del gruppo: i conduttori
(I conduttori nel gruppo; Gli scambi tra i conduttori; Le caratteristiche dei conduttori; Le Metacomunicazioni; La regolazione emotiva in seduta)
La struttura del gruppo: le regole
(Incontri tra partecipanti; La composizione del gruppo; La partecipazione alle sedute; Trasgressione alle regole; TMI-G e il trattamento integrato del paziente grave; Comunicazione tra conduttori del gruppo e terapeuti individuali dei pazienti)
Assessment
TMI-G: il protocollo. Gli incontri individuali
(Prima seduta individuale; Seduta individuale intermedia; Terza seduta individuale)
TMI-G: il protocollo. La seduta
(La struttura della seduta per ciascun sistema motivazionale; La seduta 16)
Il warm up
(Come iniziare una seduta; Modulazione del clima emotivo; Come facilitare il dialogo; Un esempio; Warm up nella prima seduta)
La parte psicoeducativa
(Psicoeducazione: teoria; Psicoeducazione: presentazione di video; Psicoeducazione: discussione)
Il break
La parte esperienziale: fase iniziale
(Preparazione di un role play; Scrittura di un episodio autobiografico; Lettura degli episodi autobiografici; Difficoltà a scrivere l'episodio)
La parte esperienziale: il role play
(Scelta dell'episodio; La scelta degli attori)
La parte esperienziale: lo svolgimento del role play
(Il role play: prima seduta del SMI; Prima seduta del SMI: il role play reverse; Il ruolo degli osservatori nel role play; Discussione libera "a caldo"; Il role play della prima seduta di un SMI: un esempio; Il role play: seconda seduta del SMI; Il role play della seconda seduta di un SMI: un esempio)
La parte esperienziale: la discussione
(Caratteristiche generali della discussione; Discussione: prima seduta del SMI; Discussione: seconda seduta del SMI)
La parte esperienziale: un esempio
La TMI-G con pazienti disregolati
(Introduzione; Il paziente borderline nel gruppo; Il paziente borderline e il gruppo TMI-G; La TMI-G con i pazienti borderline)
Bibliografia.

Serie: Pratiche comportamentali e cognitive

Subjects: Psychopathology and Clinical Psychology - Cognitivism, Constructivism

Level: Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
Il manuale descrive un modello di trattamento breve (16 sedute) per pazienti con disturbi della personalità. È fondato su un modello esplicativo dei disturbi della personalità e del loro trattamento: la Terapia Metacognitiva Interpersonale. Il lettore troverà in questo volume non solo un protocollo, ma anche una profonda conoscenza clinica. Scoprirà come impostare un modulo psicoeducativo e come trattare i casi difficili e le situazioni critiche; apprenderà i modi per gestire i gruppi e per entrare in contatto con l’esperienza vissuta dei pazienti; imparerà a condurre giochi di ruolo terapeutici, per permettere ai pazienti di accedere a modalità alternative di lettura degli eventi relazionali e a comportamenti più funzionali nelle situazioni sociali. Il volume è corredato da un’ampia appendice che coadiuva questo protocollo.

You could also be interested in