La città e le sue scienze.

A cura di: Cristoforo Sergio Bertuglia, Franco Vaio

La città e le sue scienze.

Vol I: La città come entità altamente complessa

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 376

ISBN: 9788846406903

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1390.27.1

Disponibilità: Discreta

La città, quanto meno a partire dalla società industriale, appare come un'entità altamente complessa ed in via di ulteriore complessificazione, caratterizzata da una crescente molteplicità di interazioni non lineari tra i numerosi attori urbani, con conseguenti dinamiche spazio-temporali sempre irreversibili, spesso discontinue, talora caotiche.

Le scienze della città, muovendo da un paradigma struttural-funzionalista verso un paradigma evoluzionario, cominciano a valersi efficacemente della teoria della complessità e delle discipline che predispongono gli strumenti atti a trattarla. Parallelamente, la programmazione della città, muovendo da una concezione razional-comprensiva verso una concezione del processo di apprendimento sociale, riallaccia le fasi dell'analisi e della progettazione, favorendo una sintesi delle loro metodologie. In questo quadro, le metodologie delle scienze della città, per far fronte alla complessità urbana, sempre più tenderanno a configurarsi come tecniche di organizzazione e gestione dei dati che emulano i processi della memoria, tecniche di elaborazione dei dati che emulano i processi del ragionamento e tecniche di decisione che emulano i processi di partecipazione sociale.

Questa ipotesi è alla base dei lavori del seminario La città e le sue scienze (Perugia, 28-30 settembre 1995). I contributi, ora pubblicati nei quattro volumi di quest'opera, sono organizzati secondo i seguenti temi: La città come entità altamente complessa (volume 1), Le scienze della città (volume 2), La programmazione della città (volume 3) e Le metodologie delle scienze della città (volume 4).

In questo primo volume viene affrontato il tema della complessità in campo urbano, in una prospettiva che legge i sistemi urbani come sistemi dinamici evolutivi manifestanti le caratteristiche della fenomenologia complessa. L'attenzione è rivolta ad alcuni aspetti, in particolare l'autoorganizzazione e la sinergeticità, discussi in una luce prevalentemente teorica, pur non mancando riferimenti agli sviluppi concreti delle città e dei territori.

Cristoforo Sergio Bertuglia, professore ordinario, insegna Pianificazione territoriale e Politiche urbane e territoriali presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Franco Vaio, fisico, collabora con C.S. Bertuglia presso il Dipartimento di Scienze e tecniche per i processi di insediamento del Politecnico di Torino per gli studi condotti nell'ambito del Progetto Finalizzato Trasporti 2 del CNR.

Lucio Bianco, Prefazione
Cristoforo Sergio Bertuglia, Franco Vaio, Introduzione
Peter M. Allen, Le città come sistemi complessi autoorganizzativi
Agostino La Bella, La modellistica dei sistemi complessi e dei processi di autoregolazione: una breve rassegna critica
Maria Tinacci Mossello, Possibilità e limiti dell'autorganizzazione urbana
Dimitrios S. Dendrinos, Sui fondamenti della dinamica sociale. Efficiente formulazione matematica di un quadro generale alla base del determinismo sociale complesso non lineare: sovraosservatore e sovrastruttura
Federico M. Butera, Lo sviluppo della città: un processo di auto-organizzazione pilotato
Valter Cavallaro, Strani anelli, gerarchie ingarbugliate e autoregolazione della città
Lorenza Lucchi Basili, La geometria frattale dell'organizzazione urbana: oltre la crisi dell'ordine spontaneo
Francesca Bertuglia, Il paradigma della complessità in architettura.


Contributi: Peter M. Allen, Francesca Bertuglia, Lucio Bianco, Federico Butera, Valter Cavallaro, Dimitrios S. Dendrinos, Agostino La Bella, Lorenza Lucchi Basili, Maria Tinacci Mossello

Collana: Scienze regionali

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche