La conoscenza condivisa

Guido Zaccarelli

La conoscenza condivisa

Verso un nuovo modello di organizzazione aziendale

Obiettivo del libro è di sollecitare le organizzazioni a sviluppare al loro interno un modello relazionale che metta l’individuo e i suoi bisogni al centro dell’interesse collettivo. Un esempio per i giovani ai quali stiamo consegnando le chiavi di un futuro nel quale deve prevalere lo scambio paritetico della conoscenza come valore sociale da condividere per il bene comune.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 136

ISBN: 9788820413064

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 2000.1367

Disponibilità: Discreta

"L'idea ricorrente, e a mio parere originale e innovativa di questo libro, è quella di identificare la conoscenza condivisa come un sapere diffuso, liquido , che permetta all'azienda, attraverso la rete informatica, di innovare la propria organizzazione e di portarla verso una "Wiki Azienda", rapida, veloce, grazie alla partecipazione di tutti i soggetti, che vengono così coinvolti in un processo decisionale allargato." (dalla Presentazione di Gabriella Aggazzotti )

In questo libro, l'autore affronta un tema che ha ormai acquisito una straordinaria importanza pratica: quello della conoscenza parcellizzata .
Con un excursus efficace e incalzante veniamo condotti attraverso epoche diverse, partendo dal Medioevo - dove tutto ruotava intorno al sovrano che deteneva il potere - al cloud computing, dove con un salto di piano, dal mondo reale a quello digitale, chiunque può inserire e acquisire dati utilizzando la rete di internet.
L'obiettivo del libro è quello di sollecitare le organizzazioni a sviluppare al loro interno un modello relazionale che favorisca la nascita di una cultura liquida globalizzata che metta l'individuo e i suoi bisogni al centro dell'interesse collettivo.
Un esempio per i giovani, l'energia pulita del nostro tempo , ai quali stiamo consegnando le chiavi di un futuro nel quale deve prevalere lo scambio paritetico della conoscenza come valore sociale da condividere per il bene comune .

Guido Zaccarelli è referente del Servizio Informativo Aziendale di Modena, presso il Distretto Sanitario di Mirandola. Docente di informatica a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Modena e Reggio, è anche consulente informatico. Laureato in Comunicazione e Marketing, ha conseguito un Master in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie. È inoltre autore del libro Informatica. Insieme verso la conoscenza (Athena 2010).



Ringraziamenti
Mons. Francesco Cavina, Presentazione
Gianni Pittella, Presentazione
Mario Veronesi, Presentazione
Gabriella Aggazzotti, Presentazione
Stefano Zamagni, Prefazione
Premessa
Introduzione
La complessità
Dato, informazione, conoscenza, sapere
L'organizzazione aziendale
Il Medioevo
Il taylorismo
La conoscenza parcellizzata
La relazione di condivisione
La prestazione
La conoscenza condivisa
Dall'analogico al digitale
Il sistema informativo aziendale
La conoscenza globalizzata nelle organizzazioni
La conoscenza globalizzata
Il cloud computing, è il Medioevo che si fa nuovo?
Innovazione
Il futuro: nasce la WiKi azienda
Bibliografia e sitografia.

Contributi: Gabriella Aggazzotti, Francesco Cavina, Gianni Pittella, Mario Veronesi, Stefano Zamagni

Collana: Varie

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche