La customer satisfaction nel settore pubblico

A cura di: Giampaolo Fabris, Stefano Rolando

La customer satisfaction nel settore pubblico

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846421531

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 2000.920

Disponibilità: Fuori catalogo

Uno strumento di crescente importanza per la visualizzazione e lo sviluppo dell'impresa, la costumer satisfaction , trova in questo dossier la sua prima articolata interpretazione per l'adattamento al settore pubblico. Non solo per il naturale utilizzo in aziende di servizio che operano in condizioni competitive, ma anche a favore di istituzioni e pubbliche amministrazioni che reputano ormai strategica la fidelizzazione degli utenti e la costante attenzione alle opportunità riorganizzative.


Giuseppe De Rita , Prefazione. Prospettive e resistenze al cambiamento
Stefano Rolando , Il quadro delle motivazioni nell'approccio alla customer satisfaction
Giampaolo Fabris , Che cosa è e che cosa non è la customer satisfaction
Ragioni e contesti
Jan Eklöf, Andres H. Westlund , L'indice europeo di customer satisfaction. Background e ruolo delle imprese private e delle società di servizi pubblici
Claes Fornell , Rigore scientifico: domanda del mercato ed evoluzione della metodologia
Giorgio Visintini, Eva Macauda , Il mercato della customer satisfaction in Italia. Esperienze e tendenze dell'offerta professionale
Tito Conti , Settore pubblico e strategie di qualità
Contenuti e utilizzi
Luca Antonietti , Il settore dei servizi: dinamiche e fasi di ricerca
Fulvio Vento , Qualità e customer satisfaction. L'esperienza Cispel
Biagio Longo , Customer satisfaction nei processi di privatizzazione
Valerio Neri , Trasporto locale a Roma e analisi dell'utenza
Cesare Vaciago , La PA nel territorio, ambito di nuovi sviluppi per la customer satisfaction
Barbara Tonetto, Andrea Volterrani , People satisfaction. Una ricerca sull'Urp del comune di Pistoia
Fabio Trizzino , La soddisfazione dei clienti nell'area della previdenza sociale
Fiammetta Calvosa, Marta Lepore, Pieraugusto Piergiovanni , La qualità attesa nei servizi per la mobilità. Ipotesi per la costruzione di un modello interpretativo
Ivano Barberini , Customer satisfaction e consolidamento della cultura competitiva
Massimo Bianchi , Customer satisfaction e ridisegno dei processi di consulenza aziendale
Documento
Customer satisfaction nei comuni capoluogo. Indagine sugli Urp realizzata dal Cnel con il Ministero degli Affari regionali.

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Servizio al cliente, customer satisfaction, CRM

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