A cura di: Francesca Gelli
La democrazia locale tra rappresentanza e partecipazione
Pages: 320
ISBN: 9788846462190
Edition: 1a edizione 2005
Publisher code: 1740.111
Availability: Discreta
A cura di: Francesca Gelli
Pages: 320
ISBN: 9788846462190
Edition: 1a edizione 2005
Publisher code: 1740.111
Availability: Discreta
Nell'attuale fase critica che i sistemi di governo democratici stanno attraversando la sfera della democrazia locale è stata investita di molte aspettative facendo strada ad un movimento di rinnovata fiducia nella capacità concrete dei cittadini di governare se stessi e di decidere del proprio futuro.
Con l'attribuzione e la delega di nuove funzioni e competenze si è cercato un rafforzamento delle condizioni di autonomia dei governi locali e l'attività di governance sempre più viene intesa secondo una visione della politica come mobilitazione di risorse, di capacità, di attenzione, in cui tanto le questioni della rappresentanza quanto quelle della partecipazione acquistano un ruolo centrale. Approcci partecipativi e deliberativi trovano ampio spazio nella costruzione delle politiche e il network associativo della società civile, sul presupposto di un ideale di cittadinanza attiva, costituisce uno strato imprescindibile dell'implementazione delle stesse procedure democratiche.
In questa raccolta di saggi studiosi appartenenti a diversi ambiti disciplinari esplorano e discutono forme e pratiche di democrazia locale in vari contesti europei e in particolare in Italia e in Francia, ove i problemi di governo si presentano con effetti ambivalenti e a volte difficili da decifrare.
Francesca Gelli (1970) è dottore di ricerca in Pianificazione e Politiche Pubbliche del Territorio. Insegna presso l'Università di Padova ( Politiche Pubbliche dell'UE e Programmi d'Iniziativa Comunitaria) e di Lecce ( Teorie e Metodi della Pianificazione Sociale ) e svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Pianificazione dello IUAV a Venezia. Si occupa del rapporto tra processi di produzione di politiche e sistema politico; di federalismo e forme della partecipazione; del ruolo dell'università come attore di sviluppo locale. Fra le sue pubblicazioni si segnalano: con D. Cardinali, V. Fedeli e E. Milanesi, Esperienze di governo locale. Quattro casi internazionali (2002) e Politica & Politiche (2003).
Contributors: Massimiliano Andretta, Luciano Arcuri, Emanuela Bozzini, Luigi Castelli, Pier Luigi Crosta, Valeria Fedeli, Silvia Galdi, Giuseppe Gangemi, Cesare Mattina, Nicola Pasini, Gilles Pinson, Carlo Ruzza, Carla Tedesco
Serie: Studi urbani e regionali
Subjects: Urban and territorial policies - Politics, Italian Society - Sociology of Environment, Territory, Tourism
Level: Scholarly Research - Non-fiction
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.