La filiera dei farmaci in Italia.

Cinzia Panero

La filiera dei farmaci in Italia.

Regolazione e prospettive di liberalizzazione

Dopo aver delineato i fattori che influiscono sulla domanda di farmaci e le sue specificità, il volume si sofferma sulla descrizione delle peculiarità dei diversi stadi della filiera (produzione, ingrosso e distribuzione, incluse parafarmacie e corner della grande distribuzione), individuandone i punti di forza e di debolezza. Il testo prosegue poi con l’analisi della normativa vigente in materia di distribuzione.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 154

ISBN: 9788820417017

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.985

Disponibilità: Discreta

Pagine: 154

ISBN: 9788856866346

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.985

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni la distribuzione dei farmaci è stata oggetto di diversi interventi legislativi, che hanno parzialmente contribuito a ridisegnare i vincoli e la disciplina del settore, in una prospettiva di maggiore liberalizzazione.
La filiera dei farmaci, infatti, è stata oggetto di interventi legislativi che ne hanno indirizzato e vincolato l'articolazione, condizionando le relazioni tra i diversi soggetti coinvolti, dall'industria alla distribuzione finale. La giustificazione di questi interventi si connette con le specificità di questo settore: i farmaci, infatti, sono beni strumentali alla difesa della salute, un diritto sovraordinato rispetto alla libertà di iniziativa economica, qualora essa possa essere pregiudizievole.
Il presente lavoro, dopo aver delineato i fattori che influiscono sulla domanda di farmaci e le sue specificità, si sofferma sulla descrizione delle peculiarità dei diversi stadi della filiera (produzione, ingrosso e distribuzione, incluse parafarmacie e corner della grande distribuzione), individuandone i punti di forza e di debolezza.
Il testo prosegue con l'analisi della normativa vigente, per identificarne gli effetti sulle relazioni all'interno della filiera, e dei più recenti provvedimenti legislativi, al fine di individuare i residui problemi aperti e le prospettive di cambiamento.

Cinzia Panero è ricercatore di economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Genova. È docente ed autrice di pubblicazioni sul tema del marketing.



Introduzione
La domanda di farmaci
(Premessa; Le determinanti del consumo di servizi e prodotti sanitari; La salute dei cittadini italiani; L'uso dei farmaci degli italiani; La domanda di farmaci)
La produzione e la distribuzione all'ingrosso dei farmaci in Italia
(Introduzione; Le specificità dell'industria farmaceutica in Italia; Le fasi dei processi di R&S nell'industria farmaceutica e l'autorizzazione all'immissione in commercio; Le procedure di determinazione dei prezzi amministrati dei farmaci e dei margini destinati all'industria produttrice; Gli effetti sui livelli dei prezzi delle diverse classi di farmaci; La distribuzione intermedia dei farmaci in Italia)
La distribuzione al dettaglio dei farmaci
(Il quadro d'insieme; La distribuzione al dettaglio di farmaci, parafarmaci, extrafarmaci a connotazione salutistica; Gli indirizzi di marketing della distribuzione dei farmaci: considerazioni introduttive; I punti di forza e di debolezza delle farmacie; I punti di forza e di debolezza delle parafarmacie; I punti di forza e di debolezza dei corner della GDO)
La distribuzione dei farmaci e dei parafarmaci nei corner della GDO
(Il contesto europeo di riferimento; Il contesto italiano; I corner della GDO; I corner Coop Salute: aspetti gestionali)
Le normative vigenti e la loro recente evoluzione
(La "pianta organica" delle farmacie; La sovrapposizione tra diritto di proprietà e diritto di esercizio; I criteri di amministrazione dei prezzi e dei margini; Gli effetti delle normative nazionali)
L'evoluzione più recente delle normative italiane
(Gli extrasconti: le implicazioni; I nuovi prezzi di riferimento; I problemi riguardanti il passaggio al fee for service; I problemi riguardanti lo sviluppo delle "farmacie dei servizi")
Considerazioni conclusive
(La posizione italiana nel contesto europeo; Problemi aperti e prospettive)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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