La manutenzione del software applicativo

Maddalena Sorrentino, Giuseppe De Gregori

La manutenzione del software applicativo

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820469344

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 724.13

Disponibilità: Nulla

La manutenzione del software applicativo è un processo fondamentale perché garantisce il funzionamento di procedure informatiche costose e dalle quali dipende la sopravvivenza della stessa organizzazione che le utilizza. Le imprese sono quindi alla ricerca di soluzioni percorribili, in grado di assicurare ai propri sistemi informativi la capacità di adeguarsi rapidamente ai cambiamenti del business e del mercato.

Questo libro si propone di portare a conoscenza dei lettori la situazione, i problemi e le prospettive della manutenzione del software applicativo. Dopo una panoramica generale che ha lo scopo di tracciare un quadro aggiornato di riferimento, vengono delineati i principali aspetti che connotano il problema nei suoi risvolti economici, organizzativi e tecnici.

La seconda parte del libro è dedicata alla descrizione dell'approccio metodologico adottato da un'azienda specializzata nel proporre e attuare il servizio di manutenzione applicativa, evidenziando i campi di applicabilità, le peculiarità e gli aspetti distintivi rispetto ad altri servizi prestati nell'ambito dell'elaborazione automatica delle informazioni.

L'illustrazione dei casi aziendali riportati nella terza e ultima parte del volume mira ad offrire al lettore un quadro conosciuto ed ulteriori spunti di riflessione su esperienze condotte da imprese operanti in realtà di mercato diverse, che hanno attuato con successo questa scelta.

Maddalena Sorrentino docente di Elementi di Informatica presso l'Università Cattolica di Milano, svolge attività di consulenza direzionale e ha al suo attivo numerose pubblicazioni su temi tecnologici e organizzativi.

Giuseppe De Gregori, direttore della Business Unit Information Technology della Sligos OS, è il responsabile dell'offerta di outsourcing. Nel 1993 ha ottenuto lo Sligos Quality Award per la formalizzazione dell'approccio metodologico al Maintenance Outsourcing.



LA MANUTENZIONE DEL SOFTWARE
APPLICATIVO: PROBLEMI E PROSPETTIVE
DI MADDALENA SORRENTINO
1. II quadro di riferimento
• Il sistema informativo
• Il ciclo di vita del software applicativo
• Il mercato del software e dei servizi di informatica
2. La manutenzione applicativa
• Lo scenario
• Stimoli esterni e interni
• Tipi di manutenzione
• L'evoluzione continua delle applicazioni
• Costi di manutenzione
• Metodi di stima dei costi di manutenzione
• La pianificazione delle attività di manutenzione
• Sviluppi futuri
• Il controllo della manutenzione
• Una nuova opportunità: la delega della manutenzione
• Obiettivi
• Le fasi logiche del progetto
• Il mercato della manutenzione applicativa per conto terzi
• Il posizionamento dell'offerta: fattori di successo
• Uno schema di riferimento
3. L'alternativa outsourcing
• Il quadro generale
• Il mercato dell'outsourcing
• Le motivazioni dell'outsourcing
• L'outsourcing Edp
• Luci e ombre
4. Osservazioni finali
OUTSOURCING DELLA MANUTENZIONE
APPLICATIVA: APPROCCIO
METODOLOGICO
DI GIUSEPPE DE GREGORI
1. Lo stato dell'arte
• Il mercato
• Il rapporto cliente/fornitore
• Le risorse
• Il posizionamento della Sligos
2. La manutenzione applicativa
• Il problema
• La soluzione
• I vantaggi
3. La proposta Sligos
• Tipologie di intervento
• Approccio metodologico: la suddivisione in fasi
• Il servizio
• La qualità
• Sicurezza
• Limiti del servizio
4. I carichi di lavoro
• Criterio di valutazione
• Il peso di un intervento
• Il costo di un intervento
• Grado di affidabilità
5. II contratto di servizio
• Gli indicatori
6. Impegno economico
7. I ruoli
• Il gruppo di lavoro
• I comitati
• Le responsabilità
8. Definizione contrattuale
• Obblighi dell'outsourcer
• Obblighi del cliente
• Registro delle anomalie
• Intervento di terzi
• Responsabilità
• Proprietà dell'outsourcer
• Documenti contrattuali
• Accettazioni
• Risoluzione anticipata del contratto
• Risoluzione del contratto
• Cause di forza maggiore
• Penalità
• Confidenzialità e proprietà intellettuale
• Integrabilità e cedibilità del contratto
ALCUNE INTERESSANTI ESPERIENZE
Corporazione Bancaria di Spagna
Procter & Gamble
La Rinascente
• Descrizione del cliente e del progetto
• Perché outsourcing
• Benefici e vantaggi
• Indicatori del servizio
• Indicatori di prodotto (nuovi programmi)

Collana: Informatica & organizzazioni

Livello: Testi per professional