Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La motivazione e la progettazione delle mansioni

Ivan T. Robertson, Mike Smith

La motivazione e la progettazione delle mansioni

Teorie, ricerche e pratica

I problemi, i metodi e le soluzioni per migliorare la motivazione di: giovani, donne, impiegati, quadri, professionals, venditori, dirigenti. Un libro chiaro, ricco di esempi, scritto da due psicologi con lunga esperienza di consulenza.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820426606

Edizione: 3a edizione 1999

Codice editore: 100.209

Disponibilità: Discreta

Tutto su come motivare operai, impiegati, "professionals", quadri intermedi, venditori, dirigenti.

La prima guida pratica ad uso dei manager sulle tecniche e i metodi messi a punto da psicologi e sociologi e sperimentati nelle imprese più avanzate per risolvere uno dei problemi chiave dei nostri tempi, la cui importanza è destinata ad aumentare con l'innovazione tecnologica, i nuovi modelli socio-culturali, il maggior grado di scolarizzazione e la libertà dei bisogni primari, la "mondializzazione" dell'economia, la domanda di una migliore qualità della vita di lavoro.

Ivan T. Robertson, psicologo ha lavorato nell'industria, nei servizi pubblici e nell'università. Attualmente conduce ricerche sulla teoria delle motivazioni e sull'individuazione e lo sviluppo di talenti manageriali, dopo essersi occupato in particolare dei fattori psicologici che condizionano la motivazione e la soddisfazione sul lavoro.

Mike Smith, psicologo, ha cominciato ad occuparsi di motivazioni sul lavoro nell'industria a metà degli anni '60, lavorando in particolare sulla teoria della motivazione e sulle indagini di soddisfazione. Ha svolto ricerche e attività di consulenza anche nel campo della selezione del personale, della valutazione dei dirigenti e del counselling sulle carriere dei manager.

Entrambi fanno attualmente parte del Department of Management Sciences dell'Institute of Science and Technology della Università di Manchester.


• Teoria della motivazione e del comportamento sul lavoro
* Teorie del contenuto
* Teoria della gerarchia dei bisogni di Maslow
* Teorie del processo
* Implicazioni per i manager
* Implicazioni per le organizzazioni
* Approcci comportamentali
* Definizione di obiettivi realistici
• Caratteristiche motivanti del lavoro
* Caratteristiche della mansione e motivazione
* Caratteristiche dei compiti
* Le caratteristiche combinate della mansione (o del compito)
* Approcci sistemici socio-tecnici alla progettazione delle mansioni
* Riprogettazione delle mansioni
• La misura della motivazione nelle organizzazioni
* Tre case studies di misura della motivazione aziendale
* Azienda multinazionale molto grande
* Azienda di medie dimensioni
* Piccola azienda
* Utilità di misurare le motivazioni nelle organizzazioni
* Implicazioni economiche della misura della valutazione
* Aspetti pratici della misura della motivazione
• Progettazione della mansione e del lavoro come processo di cambiamento pianificato
* Le 4 principali influenze del contesto sulla progettazione delle mansioni
* La mansione stessa
* La tecnologia
* Atteggiamenti del management
* Atteggiamenti dei lavoratori e del sindacato
* Vari tipi di arricchimento della mansione
* Progettazione della mansione e del lavoro come processo di cambiamento programmato
* Il modello di cambiamento di Lewin
• Progettazione della mansione e del lavoro: alcuni esempi
* Forme di progettazione delle mansioni e del lavoro
* L'impatto di nuove tecnologie
* Gruppi di lavoro
* Insediamenti esistenti e nuovi
• Motivazione sul lavoro
* Differenze individuali nella motivazione
* Età e motivazione
* Sesso e motivazione
* Gruppi professionali e motivazione
* Azioni manageriali e motivazione




Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional