La strada

Michele Tossani

La strada

Dall'infortunistica all'infortunologia

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846403698

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 2000.788

Disponibilità: Nulla

Il volume, ripercorrendo nella prima parte quella che è stata chiamata un'autobiografia professionale dell'autore, mette innanzitutto in rilievo i molti problemi connessi con l'ambito dell'infortunistica e le molte storture, le gravi ingiustizie e le numerose insufficienze proprie dell'attuale sistema assicurativo; ma anche i modi attraverso i quali è stato ed è, almeno in parte, possibile reagirvi con successo e soprattutto con senso di equità.

Nella seconda parte, il testo cerca di ordinare l'ampio materiale così raccolto, attraverso un più sistematico approfondimento e un costante confronto con tutte le discipline che in qualche modo sono chiamate in causa in quell'ambito. La tesi che vi si sostiene è che sia non solo possibile e legittimo, ma anche necessario e urgente, da un punto di vista sociale ed etico, pervenire alla costituzione di una nuova autentica scienza - l'infortunologia - capace di affrontare più correttamente la complessità di quelle problematiche e di individuare le vie necessarie a una loro completa e decisiva soluzione.

Infine, nella terza parte l'autore, in quanto infortunologo, si rivolge a quelle categorie di professionisti con cui l'infortunistica ha a che fare, con una serie di appelli che individuano per ciascuna di esse un adeguato orizzonte operativo.

Il significato e il valore del volume non è dunque soltanto scientifico in senso stretto, ma è anche metodologico/operativo e persino didattico, nella misura in cui in particolare l'Università decida, come dovrebbe fare, di impegnarsi direttamente nel settore.

Indice:
Piero Bertolini, Presentazione - Michele Tossani, Introduzione - Parte prima - Un'autobiografia professionale per una nuova scienza, l'infortunologia - Come nacque l'idea - Storia dello "spirito d'iniziativa" (Le mie prime esperienze professionali; Lo scontro con gli avvocati e con la Procura della Repubblica di Bologna; La mia grande rivincita giudiziaria; La mia grande, progressiva, rivincita professionale) - Il trattamento assicurativo dei cerebrolesi, paradigmatico rispetto a un modo nuovo di intendere il danno - Gli studi universitari e la laurea in pedagogia - Gli sforzi compiuti per impostare con tutti i cittadini un'azione educativo in ambito infortunistico (Le più recenti diatribe con le Assicurazioni; E, per finire, ecco alcuni degli slogan che ho lanciato in quegli anni) - Parte seconda - Gli elementi fondamentali per una nuova scienza: l'infortunologia - Un'importante premessa - Nascita e sviluppo del sistema assicurativo (Le varie forme di assicurazione e la R.C. Auto; Valore e limiti delle polizze RCA e di quelle contro gli infortuni. Una duplice proposta; Le due coppie concettuali su cui si basa il sistema assicurativo: rischio/contratto; danno/risarcimento) - I moltelici tipi di danno (L'accertamento del danno. Necessità di alcuni chiarimenti e conseguenti proposte; La valutazione e la liquidazione del danno) - Il problema degli operatori delle assicurazioni: chi sono e come agiscono? - Infortunistica, infortunologia e Magistratura - Parte terza - Considerazioni conclusive - Dieci appelli di un infortunologo (Appello: ai cittadini; ai cultori e ai rappresentanti di varie scienze, in particolare di quelle umane; agli infortunati; alle Compagnie di Assicurazione; agli avvocati; ai medici; ai politici; agli operatori infortunistici; alla Magistratura; Un ultimo appello).

Potrebbero interessarti anche