Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La visione nell'apprendimento del bambino

A cura di: Silvio Maffioletti, Alessio Facchin

La visione nell'apprendimento del bambino

Indicazioni, prassi e trattamenti

Il volume sintetizza e presenta ricerche e studi relativi alla visione e al suo ruolo nel processo di apprendimento del bambino. La finalità è fornire punti di riferimento e linee guida pratiche a chi si occupa della visione e degli aspetti funzionali della letto-scrittura, indicando i problemi visivi che possono impedire o rallentare il corretto apprendimento scolastico da parte del bambino.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 258

ISBN: 9788891727299

Edizione: 1a ristampa 2019, 1a edizione 2016

Codice editore: 1305.222

Disponibilità: Buona

Pagine: 258

ISBN: 9788891745552

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1305.222

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 258

ISBN: 9788891745569

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1305.222

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume analizza il ruolo della visione nel processo di apprendimento del bambino.
Attraverso la graduale e piena maturazione della visione, vengono acquisite un insieme di abilità visive di base che consentono di leggere, scrivere e compiere un normale percorso scolastico. Ogni alterazione della visione va riconosciuta e trattata tempestivamente per consentirne il pieno ed efficiente utilizzo.
Nel manuale vengono presentate, descritte e valutate tutte le abilità visive di base, che costituiscono il fondamento sul quale i bambini costruiscono la lettura e la scrittura.
Viene quindi affrontato, in maniera accurata ma al tempo stesso accessibile anche ai non specialisti, il ruolo della visione nell'ambito della lettura, della scrittura e dell'apprendimento scolastico. La finalità primaria del testo è fornire punti di riferimento e linee guida pratiche a chi si occupa della visione e degli aspetti funzionali della letto-scrittura, indicando i problemi visivi che possono impedire o rallentare il corretto apprendimento scolastico da parte del bambino.
L'approccio multidisciplinare, la descrizione di test, protocolli e procedure tratte dalla pratica professionale più recente, la presenza di esempi e l'aggiornata bibliografia fanno del testo un riferimento agile, scientifico e operativo non solo per i professionisti della visione e gli operatori che si occupano di psicopatologia dell'apprendimento, ma anche per gli insegnanti e i genitori che vogliano capire e valutare con chiarezza il funzionamento della visione e la sua rilevanza nel bambino che, a scuola, si applica per imparare.

Silvio Maffioletti è specializzato in valutazione delle abilità visive in età evolutiva e nella relazione tra i problemi visivi e l'apprendimento della lettura. Tra i più accreditati esperti del settore ottico optometrico in Italia, è stato docente presso l'Istituto Superiore di Scienze Optometriche "Giuseppe Ricco" di Milano, l'Università di Milano Bicocca e l'Università di Padova. Attualmente insegna all'Università di Torino e all'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci.
Alessio Facchin si è laureato in Psicologia presso l'Università di Pavia, dove ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia. Si occupa di optometria, neuropsicologia e percezione visiva. Attualmente insegna all'Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci ed è assegnista di ricerca presso l'Università di Milano Bicocca.

Milena Cannao, Prefazione
Introduzione
Parte I. Occhi, visione, lettura, apprendimento e DSA
Silvio Maffioletti, Occhi, visione e lettura
Valentina Tobia, Paola Bonifacci,
Lettura, apprendimento e DSA
Andrea Facoetti, Simone Gori, Sandro Franceschini, Luca Ronconi,
Sara Bertoni, L'attenzione visiva spaziale e il suo ruolo nell'apprendimento della lettura
Parte II. Valutazione clinica
Silvio Maffioletti, Il modello visivo a tre aree e l'analisi visiva integrata (AVI)
Alessio Facchin,
Aspetti metodologici dell'applicazione dei test
Monica Stoppani,
Salute oculare
Marta Maffioletti,
Monica Stoppani, Strabismo ed ambliopia
Alessio Facchin,
Acutezza visiva
Silvio Maffioletti,
La condizione rifrattiva
Silvio Maffioletti,
Letizia Ruggeri, Abilità accomodative
Silvio Maffioletti,
Roberto Pregliasco, Abilità binoculari
Alessio Facchin,
Silvio Maffioletti, Abilità oculomotorie
Alessio Facchin,
Elena Cattaneo, Processamento dell'informazione visiva
Parte III. Considerazioni operative sull'intervento multidisciplinare e sul trattamento
Silvio Maffioletti, Alessio Facchin, La relazione finale, la restituzione e gli attori implicati
Silvio Maffioletti, Alessio Facchin, Considerazioni finali
Alessandro Fossetti,
Postfazione
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Sara Bertoni, Paola Bonifacci, Milena Cannao, Elena Cattaneo, Andrea Facoetti, Alessandro Fossetti, Sandro Franceschini, Simone Gori, Marta Maffioletti, Roberto Pregliasco, Luca Ronconi, Letizia Ruggeri, Monica Stoppani

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche