Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Labor et Constantia

Renaud Milazzo

Labor et Constantia

Christophe Plantin e il mercato europeo del libro (1555-1589)

Nel contesto socio-economico della seconda metà del XVI secolo, l'imprenditore librario Christophe Plantin (1555-1589), emerse ad Anversa come una figura eccezionale nel panorama editoriale europeo. Questo studio si propone di svelare i meccanismi che regolavano il funzionamento della più importante casa editrice del XVI secolo, mettendo Plantin al centro dell’analisi.

Pagine: 414

ISBN: 9788835168959

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11615.5

Informazioni sugli open access

Nel contesto socio-economico della seconda metà del XVI secolo, un periodo di profonde trasformazioni culturali e conflitti religiosi, l'imprenditore librario Christophe Plantin (1555-1589), emerse ad Anversa come una figura eccezionale nel panorama editoriale europeo. Questo studio si propone di svelare i meccanismi che regolavano il funzionamento della più importante casa editrice del XVI secolo, mettendo Plantin al centro dell'analisi. La ricerca è stata resa possibile grazie alla conservazione di uno straordinario documento d'archivio, il manoscritto M 296, conservato presso il Museo Plantin-Moretus di Anversa. Questo manoscritto rivela come, già nel XVI secolo, il mantenimento di una posizione di leadership nel mercato del libro richiedesse l'impiego di strategie sofisticate e una profonda conoscenza delle politiche editoriali e di prezzo dei principali concorrenti europei.

Renaud Milazzo ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia, Storia dell'Arte e Archeologia presso l'Université de Versailles Saint-Quentin-en-Yvelines (Paris Saclay) con una tesi sul mercato dei libri di emblemi in Europa tra il 1531 e il 1750. Dal 2018 al 2023, è stato assegnista di ricerca presso l'Università di
Udine e l'Università di Milano come membro del team del progetto EMoBookTrade nell'ambito del progetto speciale EMoEuropeBookPrices (finanziato da Fare-Miur, Italia), con l'obiettivo di studiare il catalogo manoscritto M 296 dei prezzi dei libri registrati da Christophe Plantin, Jan Moretus e dai loro collaboratori. Attualmente è bibliotecario di libri rari presso il Venerabile Collegio Inglese di Roma.

Ringraziamenti
Introduzione
(Una lunga tradizione di studi)
La scelta di Anversa
(I mercanti di Anversa; I conflitti politico-religiosi; Produzione culturale e artistica ad Anversa; L'installazione di Plantin ad Anversa; Plantin legatore: la clientela del lusso; Attività parallela: il merletto di lusso; Conclusione)
Le fonti
(Libri contabili, registri di vendita e altra documentazione; Il manoscritto M 296; La datazione di M 296; I prezzi dei libri in M 296)
Caratteristiche generali delle edizioni di Christophe
(Plantin; Distribuzione per classi e autori; I formati bibliografici; Distribuzione cronologica; Distribuzione per lingua; Le illustrazioni; Media annuale dei fogli stampati; Il prezzo dei libri; Un confronto tra le politiche del prezzo del libro; Prezzo per foglio e per formato; Conclusione)
Dalla vite al Compasso: gli inizi dell'Officina Plantiniana (1555-1567)
(Il vignaiolo e la vite; Cartografia delle prime edizioni di Plantin (1555-1556); Ripartizione cronologica delle edizioni dell'Officina Plantiniana per il periodo 1555-1562; Ripartizione per classi 1555-1562: La scelta dei formati portatili; I caratteri tipografici; Frontespizi; Le illustrazioni; Testatine e fleurons; I marchi industriali; Marchio commerciale e marchio industriale; I marchi industriali di Plantin; Il mercato parigino; Le fiere del libro di Francoforte; Il mercato protestante; Conclusione)
Il periodo dell'associazione: strategie di sviluppo e solidarietà calviniste (1563-1567)
(Solidarietà calvinista?; Cartografia delle edizioni (1563-1567); Distribuzione cronologica delle edizioni dell'Officina Plantiniana; per il periodo 1563-1567; Distribuzione per classi delle edizioni 1563-1567; Dall'ottavo al sedicesimo; I caratteri tipografici; Le illustrazioni; I frontespizi; I marchi; Il prezzo dei libri; Nella mente di un editore; Le implicazioni economiche della scelta di illustrare o meno un libro; Le implicazioni economiche della scelta della carta; Le implicazioni economiche di una stampa in rosso e nero; Soglia di redditività e realtà delle vendite; Una strategia globale; Il mercato dell'Officina; Il trasporto e l'imballaggio; Metodi pubblicitari; Conclusione)
L'apogeo (1568-1576)
(Cartografia delle edizioni (1568-1576); Distribuzione cronologica; Ripartizione per classi; 1568-1576: il successo degli in-quarto; I caratteri tipografici; Le illustrazioni; I frontespizi; Usi dei marchi: casi particolari; Il prezzo dei libri; Una sofisticata politica dei prezzi; Gestione familiare e diversificazione delle attività dell'Officina; Magnum opus: la Bibbia poliglotta o Biblia regia; I costi di produzione; Soglia di redditività e realtà delle vendite; I privilegi e la protezione legale delle opere; Conclusione)
Navigare nella tempesta: resilienza, gestione della crisi e opportunità di espansione (1576-1589)
(La Furia spagnola e le sue conseguenze; Adattamento ai cambiamenti politici; Assicurare il futuro: la filiale di Leida; Transizione della gestione; Cartografia delle edizioni (1577-1589); Ripartizione cronologica; Ripartizione per classi; 1577-1589: la scelta dei formati; I caratteri tipografici; Le illustrazioni; I frontespizi; I marchi; I prezzi dei libri; Collaborazioni e impegni: Plantin e i suoi autori; Conclusione)
Epilogo
Appendice I. I marchi di Plantin
Bibliografia
(Fonti inedite; Fonti edite; Bibliografia delle opere di Christophe Plantin citate nel testo; Bibliografia secondaria; Monete)
Indice dei nomi di persona

Potrebbero interessarti anche