Architetti e costruttori di Piuro nella Polonia del XVI e XVII secolo

Stanislaw Klosowski

A cura di: Guglielmo Scaramellini

Architetti e costruttori di Piuro nella Polonia del XVI e XVII secolo

Partendo dalla “scoperta” di Antonio Pelacini, architetto e costruttore della basilica e del convento di Leżajsk, l’autore ha individuato e tracciato una rete di collaborazioni artistiche e operative all’interno di un gruppo cospicuo e coeso di emigrati di Piuro. Nel volume vengono presentati documenti fino ad ora sconosciuti sulle relazioni polacco-italiane, grazie ai quali veniamo a conoscenza di un altro centro dell’Italia Settentrionale che diede i natali ad alcuni architetti straordinari attivi in Polonia, come Pelacini o Maliverna.

Pagine: 492

ISBN: 9788835144588

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 12000.27

Informazioni sugli open access

Il volume di Stanislaw Klosowski intitolato Architetti e costruttori di Piuro nella Polonia del XVI e XVII secolo è, al tempo stesso, uno studio esemplare ed eccezionale. Esemplare perché, nella grande tradizione polacca della storia dell'arte, partendo dalla "scoperta" di Antonio Pelacini, architetto e costruttore della basilica e del convento di Lezajsk, l'autore ha individuato e tracciato una rete di collaborazioni artistiche e operative all'interno di un gruppo cospicuo e coeso di emigrati di Piuro [...] dediti alle attività edilizie, in vari ruoli e in un periodo che va dal 1560 circa alla metà del secolo successivo. [...]
Inoltre nessuno dei personaggi individuati nella Res Publica polacco-lituana torna in patria (o almeno ne lascia traccia nella memoria collettiva e negli archivi), non trasmette notizie sulla propria esistenza né invia doni per chiese e istituzioni caritatevoli, come fanno molti convalligiani emigrati. Insomma, questi artisti sembrano scomparsi e, se non fosse per le ricerche di Stanislaw Klosowski, nulla si saprebbe, non solo delle loro importanti opere all'estero, ma neppure della loro esistenza. Invece l'autore ha saputo, con intuito, acume, tenacia, anzi caparbietà, inseguirne le tracce ovunque, sul territorio e negli archivi di tutti i Paesi interessati, giungendo a collegare tra loro fili sparsi e apparentemente isolati, riconnettendoli in un tessuto di antiche relazioni storiche e culturali di straordinario interesse e ponendo le basi per ulteriori, possibili sviluppi di una storia a lungo ignorata e non scritta, finora, se non per una parte piccola ma straordinariamente interessante. Prof. Guglielmo Scaramellini Università degli Studi di Milano

Il libro di Stanislaw Klosowski è un'opera eccellente. Vi vengono presentati in modo chiaro documenti interessanti e ??ino ad ora sconosciuti sulle relazioni polacco-italiane. Grazie agli studi e alle ricerche dell'autore veniamo a conoscenza di un altro centro dell'Italia Settentrionale che diede i natali ad alcuni architetti straordinari attivi in Polonia, come Pelacini o Maliverna (che l'autore sulla base di fonti d'archivio riporta come Maliverna-Malinverni). Stanislaw Klosowski non presenta soltanto gli architetti e i costruttori originari di Piuro, ma prende in considerazione anche l'ampio contesto economico e culturale dell'emigrazione dei piuraschi [...]. Un esempio può essere l'epitaffio di Giovanni Battista Vertemate nel convento del Padri Francescani a Cracovia. L'autore merita i più vivi complimenti non solo per aver "scoperto" Piuro, località sperduta tra i monti, e i suoi cittadini più illustri, ma anche per aver ricostruito in maniera dettagliata le genealogie delle famiglie legate agli artisti che operarono in Polonia. Questo libro sarà un importante ausilio scientifico non solo per storici, storici della cultura e dell'arte ma anche per un più vasto pubblico di lettori interessati alle "piccole patrie". Prof. Tadeusz Bernatowicz, Istituto di Soria dell'Arte dell'Università di Lódz

Nota dell'editore Polonika
Introduzione
Piuro - centro architettonico dimenticato nella Lombardia settentrionale
(Il borgo prima della catastrofe geologica del 1618; Architettura sacra a Piuro prima della catastrofe; Le più importanti testimonianze dell'architettura residenziale; La pietra ollàre (steatite); Esempi dell'attività artistica dei piuraschi in Italia; Polonica (testimonianze polacche) a Piuro)
L'epitaffio di Giovanni Battista Vertemate
(La famiglia Vertemate (Werdemann) di Piuro; Analisi della forma scultorea dell'opera; Joannes de Simon - presunto autore dell'epitaffio)
Piuraschi in Polonia
(Antonio Barlenda e il suo soggiorno a Lublino; I costruttori Giovanni e Tomasz Serta (Certa); Cristoforo Serta e la sua attività commerciale a Kazimierz Dolny; Attività del costruttore Pietro Trapolini a Lublino; Antonio Mora - salariatus saecularis singulus al servizio di Sigismondo Augusto)
"Joannes De Val Clavena De La Villa Piur" - Costruttore cttivo a Vilnius
Pietro Bonai - "Szczotka" Senior
(Pietro Bonai (Bonay) in Polonia; La stirpe Bonai (Bonalli) in Italia; Lavori di Bonai Szczotka senior; Piotr Bonai Szczotka junior)
Antonio Pelacini
(Stato delle ricerche; Informazioni biografiche; La chiesa e il convento dei Padri Bernardini a Lezajsk - capolavoro di Pelacini; Convento - datazione e fasi della costruzione; Chiese attribuite ad Antonio Pelacini; Conclusioni)
Giovanni Malinverni (Maliverni)
(Informazioni biografiche; Collegiata della Santa Trinità a Olyka - capolavoro di Giovanni Malinverni; Chiese attribuite; Attività di Malinverni nell'architettura laica; Conclusioni)
Analisi chimico-tecnologica delle malte e degli stucchi utilizzate nelle opere di Jakub Balin, Antonio Pelacini e Giovanni Malinverni
(Metodologia delle analisi; Conclusioni)
Appendici
Postfazione all'edizione italiana. Guglielmo Scaramellini: Architetti e costruttori di Piuro in Polonia e Lituania nei secoli XVI-XVII: una corrente migratoria peculiare "scoperta" da Stanislaw Klosowski
(Un'esemplare e straordinaria ricerca sul campo e d'archivio; Le recenti interpretazioni dell'emigrazione montana; La specializzazione edilizia nell'emigrazione alpina e prealpina; Migrazioni di qualità e aristocrazia dell'emigrazione nelle Alpi; Tipologie di migrazioni dalla Valchiavenna alla Polonia del Cinque-Seicento)
Simboli e abbreviazioni
Bibliografia
(Fonti d'archivio; Fonti elettroniche; Lavori non pubblicati; Pubblicazioni)
Abstract
Elenco delle illustrazioni
Indice delle persone
Indice geografico.

Potrebbero interessarti anche