Le BCC e l' informativa non finanziaria

Elena Cristiano, Olga Ferraro

Le BCC e l' informativa non finanziaria

Dalla rendicontazione volontaria alla dichiarazione non finanziaria. Il caso Gruppo ICCREA

A seguito dell’ingresso delle BCC nei gruppi bancari cooperativi quotati si estende anche a queste realtà l’obbligo della comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità. Il libro si propone di indagare se il suddetto obbligo è riuscito a inserirsi nel solco della responsabilità sociale che da sempre caratterizza le banche territoriali, valorizzando il percorso di sostenibilità, elemento alla base della strategia aziendale delle BCC orientate per natura e costituzione alla cooperazione e alla solidarietà.

Pagine: 170

ISBN: 9788835132745

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1312.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 170

ISBN: 9788835139058

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1312.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

A seguito delle entrate delle BCC nei gruppi bancari cooperativi quotati si estende anche per queste realtà l'obbligo previsto della comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità in ossequio a quanto previsto dal decreto legislativo del 30 dicembre 2016, n. 254.
Infatti, i gruppi bancari cooperativi dovranno presentare, come per il bilancio di esercizio, una dichiarazione non finanziaria "consolidata" che raccoglie di fatto le DNF di tutte le BCC aderenti. Il libro si propone di indagare se il suddetto obbligo è riuscito ad inserirsi nel solco della responsabilità sociale che da sempre caratterizza le banche territoriali, valorizzando il percorso di sostenibilità, elemento alla base della strategia aziendale delle BCC orientate per natura e costituzione alla cooperazione ed alla solidarietà. Tale progetto è innovativo dal momento che, in letteratura, non ci sono, al meglio della nostra conoscenza, studi sulla realtà delle BCC e dei gruppi bancari cooperativi in relazione alla rendicontazione obbligatoria delle informazioni non finanziarie. Il lavoro intende inoltre contribuire alla letteratura sugli studi relativi all'informativa di natura sociale, che vedono il settore bancario come uno dei settori in generale poco trattato sui temi del bilancio sociale, della sostenibilità, delle informazioni non finanziarie.

Elena Cristiano
è Ricercatrice di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell'Università della Calabria, dove è titolare dei corsi di Ragioneria generale e applicata e Contabilità e bilancio nell'impresa turistica. E' membro del gruppo di lavoro Sidrea sul Capitale Intellettuale Smart Technologies e Digitalizzazione (CI.STe.DI). Fra i suoi interessi di ricerca le imprese familiari e la digital transformation delle imprese, con particolare attenzione all'intelligenza artificiale. È autrice di monografie e contributi su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Olga Ferraro
è Ricercatrice di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Aziendali dell'Università della Calabria, dove è titolare dei corsi di Valutazione d'azienda e Tecnica professionale. È membro del Gruppo di lavoro sulla Valutazione d'azienda di Sidrea. È autrice di monografie e contributi su riviste scientifiche nazionali e internazionali in tema di valutazione d'azienda, international accounting, governance societaria.

Franco Rubino, Introduzione
Stefania Veltri, Dalla rendicontazione volontaria dell'informativa non finanziaria a quella obbligatoria. Contenuti e principi della direttiva 95/UE/2014 e del d.lgs. n. 54/2016
(Premessa; I sezione. La rendicontazione volontaria dell'informativa non finanziaria; Considerazioni introduttive; L'evoluzione dell'informativa non finanziaria volontaria; Le motivazioni alla base della disclosure volontaria delle informazioni non finanziarie; I documenti di rendicontazione dell'informativa non finanziaria e i principali standard di riferimento; I principali studi empirici in Italia sulla disclosure volontaria delle informazioni non finanziarie; Considerazioni conclusive; II sezione. La rendicontazione la rendicontazione obbligatoria dell'informativa non finanziaria. contenuto e principi della direttiva 95/EU/2014 e del d.lgs. n. 54/2016; Considerazioni introduttive; La direttiva 2014/95/UE; Il decreto legislativo n. 254/2016; Un confronto tra disclosure volontaria e obbligatoria delle informazioni non finanziarie; Principali ricerche empiriche sulla qualità delle informazioni non finanziarie rendicontate; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Elena Cristiano, Il processo evolutivo nell'organizzazione delle BCC. Il Gruppo Bancario Cooperativo
(Considerazioni introduttive; L'evoluzione storia delle Banche di Credito Cooperativo; Le peculiarità delle Banche di Credito Cooperativo; La riforma delle Banche di Credito Cooperativo; Il Gruppo Bancario Cooperativo; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Olga Ferraro, La rendicontazione volontaria dell'informativa non finanziaria nelle BCC
(Considerazioni introduttive; Rassegna dei principali studi sulla rendicontazione sociale nelle Banche di Credito Cooperativo; Il processo di selezione del campione e la metodologia di ricerca; I risultati; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Elena Cristiano, La redazione della dichiarazione non finanziaria nel GBCI: politica di gruppo e norme di processo
(Considerazioni introduttive; Dichiarazione consolidata non finanziaria: la nomina del referente in banca; Dichiarazione consolidata non finanziaria: la definizione delle tempistiche e dei contenuti; Dichiarazione consolidata non finanziaria: l'individuazione dei dati e l'elaborazione delle informazioni; Dichiarazione consolidata non finanziaria: la ricezione e corretta acquisizione dei dati e delle informazioni; Dichiarazione consolidata non finanziaria: la redazione e approvazione da parte del CDA; Dichiarazione consolidata non finanziaria: adempimenti pubblicazione; Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria: gestione dei rapporti con gli organi di controllo interni ed esterni; Sintesi degli indicatori Global Reporting Initiative (GRI); Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Olga Ferraro, La redazione della dichiarazione non finanziaria nel GBCI: dalle origini alla prima DNF consolidata
(Considerazioni introduttive; La DNF individuale nelle BCC ante Direttiva 2014/95/UE; Le prime esperienze di DNF consolidata del GBCI; Le DNF consolidate successive alla costituzione del GBCI; Considerazioni conclusive; Bibliografia).

Contributi: Franco Rubino, Stefania Veltri

Collana: Strategie, governance e valutazione d'azienda

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche