Le aggregazioni di imprese

Alessandro Lai

Le aggregazioni di imprese

Caratteri istituzionali e strumenti per l'analisi economico-aziendale

Edizione a stampa

45,50

Pagine: 328

ISBN: 9788820467814

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 1610.2

Disponibilità: Limitata

Le aggregazioni e i network di imprese, cioè quegli insiemi di unita aziendali caratterizzate da accordi di collaborazione e da altre forme di collegamento durevoli nel tempo, sono oggetto di un ricco dibattito scientifico, diffuso territorialmente in tutti i paesi e culturalmente in molti ambiti disciplinari.

Il volume, che si colloca in una prospettiva di ricerca economico-aziendale, ha per obiettivo lo studio dei processi di misurazione economica adeguati a tali realtà.

L'indagine muove dall'analisi dei caratteri istituzionali delle aggregazioni, osservate con riguardo all'intero sistema di soggetti coinvolti nella loro gestione.

In aderenza ad una significativa tipologia di forme aggregative tracciata dall'autore, vengono quindi delineate le quantità aziendali atte a consentirne l'indagine.

Tali quantità, determinate attraverso adeguati strumenti metodologici e raccordate in modelli esplicativi del funzionamento delle aggregazioni, sono suscettibili di trovare impiego ai fini dell'informazione e del controllo della gestione di vasti complessi di imprese e delle singole unita ad essi appartenenti.

Alessandro Lai è ricercatore presso l'Istituto di economia aziendale dell'Università Cattolica di Milano. Ha conseguito il dottorato di ricerca in economia aziendale, dopo la frequenza dei relativi corsi presso l'Università degli studi di Venezia. Collabora all'attività didattica e di ricerca che ha luogo presso la Smea. E' autore di scritti sulle imprese edili e sulle imprese cooperative.

Introduzione e schema generate del lavoro
Parte prima: I caratteri istituzionali e la
morfologia delle aggregazioni
di imprese
1. I caratteri istituzionali delle aggregazioni di imprese
1.Premessa
2. Aggregazioni di imprese e concentrazione industriale
3. Aggregazioni di imprese ed efficienza dei processi produttivi
4. L'attitudine dello "schema transazionale" ad interpretare l'origine delle aggregazioni di imprese
5. Le aggregazioni di imprese sotto un profilo "istituzionale"
6. Originalità delle aggregazioni di imprese

2. L'interpretazione dei caratteri delle aggregazioni di imprese
1. Qualificazioni alternative delle aggregazioni e natura del modello di interpretazione prescelto
2. Uno schema di analisi delle aggregazioni. Le variabili esplicative: il grado di integrazione c il grado di coordinamento
3. Uno schema di analisi delle aggregazioni. Le variabili esplicative: il grado di dominanza
4. Il rapporto tra il grado di integrazione tecnico-economica e il grado di coordinamento
5. La relazione esistente fra il grado di coordinamento e il grado di dominanza
6. Le reti di imprese
Parte seconda: Gli strumenti ed i modelli di
analisi economico-aziendale
3. II calcolo economico-aziendale nelle aggregazioni di imprese
1. Ipotesi-guida delta trattazione
2. Obiettivi e caratteri del calcolo economico-aziendale nelle aggregazioni di imprese
3. II calcolo orientato alle decisioni
4. II calcolo orientato al controllo di gestione
5. La fissazione dei prezzi di trasferimento interni all'aggregato
6. II calcolo orientato all'informazione dei soggetti esterni
4. Le quantità economico-aziendali per l'informazione e il controllo nelle aggregazioni di imprese
1. La misurazione della ricchezza prodotta dalla gestione dell'impresa
2. Le quantità aziendali atte ad interpretare il risultato economico di un'impresa appartenente ad un aggregate
3. II valore aggiunto nell'analisi delta gestione di un'impresa aggregate
4. Gli schemi idonei alla rappresentazione del valore aggiunto nelle singole imprese aggregate
5. II valore aggiunto a livello di aggregazione
6. II calcolo del valore aggiunto a livello di aggregazione
7. La concezione e le figure di capitale rilevanti nell'analisi delle aggregazioni
5. II riparto del valore aggiunto dell'aggregato e l'equilibrio economico delle unità che lo compongono
1. Gli ambiti di utilizzo del valore aggiunto nell'analisi degli aggregati di imprese
2. La tecnica di scomposizione e di analisi del valore aggiunto dell'aggregato
3. II riparto del valore aggiunto e i riflessi sul risultato economico delle unita aggregate
4. Il processo di riparto del valore aggiunto: gli effetti delle variazioni dei prezzi relativi a fattori produttivi variabili
5. Il riparto del valore aggiunto in aggregazioni a differente estensione
6. Un modello di equilibrio economico-finanziario per le aggregazioni di imprese
Bibliografia


Contributi:

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare - Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche