Le competenze comunicative in oncologia.

Gabriella Morasso, Anita Caruso, Anna Rita Ravenna

Le competenze comunicative in oncologia.

Un percorso formativo

Il manuale intende rivolgersi ai professionisti impegnati nella formazione del medico sugli aspetti comunicativi e relazionali. Propone un percorso che offre strumenti comunicativi specifici a seconda della fase di malattia e delle caratteristiche del contesto relazionale.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856836691

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1370.1.27

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 160

ISBN: 9788856843903

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1370.1.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le competenze comunicative sono tra gli obiettivi formativi più importanti sia in ambito oncologico che in cure palliative. Senza queste competenze è impossibile affrontare efficacemente sia quella parte dell'agire clinico che richiede un'attiva partecipazione della persona malata, sia l'insieme del rapporto medico-paziente.
L'intenso coinvolgimento, la difficoltà nel trovarsi a dover dare "cattive notizie", il peso di dover prospettare decisioni difficili sono aspetti conosciuti e fronteggiati dal medico; spesso però solo come bagaglio cognitivo, senza che egli compia un vero processo di consapevolezza o di messa in atto di comportamenti congruenti con tale conoscenza. Aver appreso la sequenza delle procedure di ascolto e di dialogo clinico non è infatti sufficiente per essere un buon comunicatore.
Nell'atto terapeutico, l'atmosfera dell'incontro prende forma nel qui ed ora a partire dall'atteggiamento che assume il medico di fronte allo specifico individuo che sta incontrando; se vuole comprendere l'esperienza che questa persona sta attraversando, il medico deve allargare il campo di osservazione e trasformarlo da lineare a circolare: non solo diagnosi-terapia-guarigione, ma anche persona malata-curante.
Questo manuale intende rivolgersi ai professionisti impegnati nella formazione del medico sugli aspetti comunicativi e relazionali proponendo un percorso che, nel fornire conoscenze sui principi e sulle tecniche per una comunicazione efficace, promuova l'attenzione verso l'ascolto di sé e verso la conoscenza del proprio stile comunicativo e offra strumenti comunicativi specifici a seconda della fase di malattia e delle caratteristiche del contesto relazionale.

Gabriella Morasso, psicologa, psicoterapeuta, dirige la Struttura di Psicologia dell'Istituto Tumori di Genova. È fondatrice e past-president della Società Italiana di Psico-Oncologia.
Anita Caruso, psicologa, psicoterapeuta, lavora dal 1987 in ambito oncologico. Dirigente responsabile della Struttura Formativa degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma, è vicepresidente della Società Italiana di Psico-Oncologia.
Anna R. Ravenna, psicologa, psicoterapeuta, supervisore, didatta, fondatrice della Federazione Italiana Gestalt ad orientamento fenomenologico esistenziale, past-president della Federazione Italiana Scuole ed Istituti Gestalt, è direttrice didattica della Scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia dell'Istituto Gestalt Firenze, sede di Roma.

Introduzione
(Dal curare la malattia al prendersi cura della persona malata; Struttura del corso, metodologia e strumenti)
Anita Caruso, Tiziana Carucci, La comunicazione nella relazione con il paziente Oncologico
(Premessa; Obiettivi formativi; Percorso metodologico; Strumenti; Sommario)
Anita Caruso, Tiziana Carucci, La comunicazione complessa: aspetti informativi e affettivi
(Premessa; Obiettivi formativi; Percorso metodologico; Strumenti; Sommario)
Gabriella Morasso, Gabriella De Benedetta, La vita interiore del medico nel rapporto con il paziente oncologico
(Premessa; Obiettivi formativi; Percorso metodologico; Strumenti; Sommario)
Anna Rita Ravenna, Simona Iacoella, Percorsi diagnostici e terapeutici: dall'attenzione ai sintomi alla dimensione psicologica nella dinamica dell'incontro
(Premessa; Obiettivi formativi; Percorso metodologico; Strumenti; Sommario)
Gabriella Morasso, Silvia Di Leo, Competenze comunicative specifiche in fase avanzata di malattia
(Premessa; Obiettivi formativi; Percorso metodologico; Strumenti; Sommario)
Anna Rita Ravenna, Simona Iacoella, Passaggi critici nel prendersi cura di sé e dell'altro. Dalla ricerca di certezze e onnipotenza alla consapevolezza del dubbio e dei limiti come risorse: respons-abilituy
(Premessa; Obiettivi formativi; Percorso metodologico; Strumenti; Sommario)
Tiziana Carucci, Simona Iacoella, Indicazioni sull'utilizzo del questionario come tecnica formativa
(Questionario d'ingresso; Questionario d'uscita 1; Questionario d'uscita 2)
Conclusioni
Bibliografia

Contributi: Tiziana Carucci, Gabriella De Benedetta, Silvia Di Leo, Simona Iacoella

Collana: Scienze e salute

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Terapia della Gestalt - Servizi di cura

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche