Le muse sediziose.

Domenico Chiodo, Rossana Sodano

Le muse sediziose.

Un volto ignorato del petrarchismo

Una lettura in chiave politica delle opere poetiche della compagnia dei ‘giovani’ riuniti agli Orti Oricellari (Cosimo Rucellai, Luigi Alamanni, Zanobi Buondelmonti, Francesco Guidetti, Antonio Brucioli, Ludovico Martelli) e in stretto contatto con Machiavelli, che ci permette di coglierne i contenuti e soprattutto di evitare colossali fraintendimenti quali quelli che si sono fin qui appuntati sull’autore tra essi più studiato, Luigi Alamanni.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820403850

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1051.10

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 240

ISBN: 9788856855586

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1051.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Tesi dell'opera è che la compagnia dei 'giovani' che si riuniva agli Orti Oricellari (Cosimo Rucellai, Luigi Alamanni, Zanobi Buondelmonti, Francesco Guidetti, Antonio Brucioli, Ludovico Martelli) e manteneva stretti contatti con Machiavelli si servisse del codice della lirica amorosa per esprimere nelle proprie opere contenuti politici sì che soltanto una lettura in chiave delle loro esercitazioni poetiche consenta, se non di coglierne appieno i contenuti, quanto meno di evitare colossali fraintendimenti quali quelli di cui si è finora dato prova circa l'autore tra essi più studiato, Luigi Alamanni. Nel contempo è ricostruita nel dettaglio la temperie letteraria e politica che condusse alla congiura antimedicea del 1522, nonché le vicende che portarono all'instaurazione dell'ultima Repubblica fiorentina nel 1527.

Domenico Chiodo è ricercatore presso l'Università degli Studi di Torino. Ha pubblicato vari studi, soprattutto sulla poesia cinque e secentesca in riviste accademiche e volumi miscellanei. È editore di poeti italiani antichi (Bernardo Tasso, Berardino Rota, Remigio Nannini, Bernardino Baldi, Girolamo Preti e numerosi altri) e ha pubblicato monografie sul Tasso, sul teatro cinquecentesco, sull'idillio barocco e sulla tradizione letteraria nel Regno di Napoli.
Rossana Sodano dirige le Edizioni Res, casa editrice interamente dedita alla riedizione di classici italiani. Ha pubblicato studi sulla letteratura quattro e cinquecentesca sul "Giornale Storico della Letteratura Italiana" ed ha curato edizioni di poeti latini d'epoca umanistica (Pietro Bembo, Giovanni Cotta, Andrea Navagero, Francesco Maria Molza) e di autori volgari (Giulio Camillo, Girolamo Muzio, Luigi Lamberti).



Tra Cinzia e Flora. L'enigma del doppio amore nel canzoniere elegiaco dell'Alamanni
Amore agli Orti. Una finzione condivisa?
Sotto 'l velame. Ipotesi di lettura delle Opere toscane
Dagli ideali oricellari a una prospettiva italiana. Le esperienze poetiche di Ludovico Martelli
Un ultimo azzardo: le Stanze in lode delle donne manifesto oricellare?
Congedo
Nota bibliografica
Indice dei nomi.

Collana: Letteratura italiana. Saggi e strumenti

Argomenti: Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche