Leasing verso il Duemila.

Censis

Leasing verso il Duemila.

Attualità e prospettive di uno strumento per l'impresa moderna

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846401984

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 140.76

Disponibilità: Nulla

Tra i principali nodi entro cui il sistema delle imprese in generale e il segmento delle Pmi in particolare oggi si dibattono, vi sono indubbiamente le questioni legate all'approvvigionamento finanziario. Questa ricerca promossa dall'Assilea, l'associazione che riunisce le banche e gli intermediari finanziari che operano nel leasing in Italia, intende inserirsi all'interno di tale problematica facendo per la prima volta il punto sul fenomeno del leasing nel nostro Paese. Questa fondamentale modalità di finanziamento degli investimenti viene pertanto osservata sia dal lato del contributo apportato allo sviluppo del tessuto d'impresa, sia da quello della struttura motivazionale che orienta l'approccio da parte degli imprenditori nei suoi confronti. I risultati - frutto anche di una indagine diretta su un campione di oltre 600 imprese - forniscono una serie di interessanti elementi in grado non soltanto di evidenziare il ruolo economico e funzionale attualmente giocato dal leasing, ma anche di prefigurare le sue ulteriori potenzialità di sviluppo.


CONSIDERAZIONI DI SINTESI
I. Gli obiettivi di fondo
II. I principali risultati della ricerca
III. Leasing e scenari post-industriali
1. IL LEASING E IL MERCATO DI RIFERIMENTO
1.1 . Aspetti preliminari
1.2. I1 leasing e le dinamiche di crescita del Paese
1.3. I1 leasing e il sistema delle Pmi
1.4. I1 settore del leasing dall'interno
1.5. Uno sguardo all'Europa
2. IL RICORSO AL LEASING NEL SISTEMA DI IMPRESE
2.1. Premessa
2.2. Le caratteristiche del campione
2.3. I comportamenti di investimento
2.4. I1 rapporto con il sistema creditizio
2.5. L'approccio al leasing
2.6. Le prospettive di utilizzo
2.7. Un esercizio di tipologizzazione
2.8. Osservazioni conclusive
3. LE PROSPETTIVE PER IL DUEMILA
3.1. La domanda di leasing e le trasformazioni interne al settore
3.2. Tendenze evolutive del leasing
3.3. Scenari di crescita della domanda
3.4. Per una strategia di sviluppo del leasing

Potrebbero interessarti anche