Lo studio e la progettazione di nuove attività

Silvano Baraldi

Lo studio e la progettazione di nuove attività

Tecniche di analisi e di realizzazione degli investimenti

Edizione a stampa

101,50

Pagine: 948

ISBN: 9788820456894

Edizione: 2a edizione 1981

Codice editore: 460.2

Disponibilità: Fuori catalogo

Oggi non è possibile decidere nuovi investimenti o progettare nuove attività affidandosi solo all'esperienza, alla perspicacia, all'intuito: la complessità del mondo in cui viviamo impone il ricorso a tecniche, alla portata anche delle piccole e medie imprese, che consentono di superare le incertezze, di minimizzare i rischi, di scegliere tra diverse alternative quella ottimale, d'adeguare la propria condotta al mutare delle circostanze, di verificare la validità e la coerenza delle scelte effettuate.

Questo manuale è il primo completo pubblicato in Italia che offra una guida pratica e sicura, basata sulle esperienze di imprese e specialisti dei vari settori - industria, commercio, servizi, pubblica amministrazione -, a quanti debbono studiare, valutare e realizzare investimenti, da quelli minori e più semplici (come sostituire una macchina, passare da una lavorazione manuale a una automatica, ecc.) a quelli più complessi (lanciare un nuovo prodotto o una gamma di prodotti, cambiare una tecnologia o intraprendere una nuova attività). Un'opera indispensabile, quindi, a imprenditori e alti dirigenti come a funzionari della produzione, della ricerca e sviluppo, della pianificazione, commerciali, del marketing, amministrativi, finanziari, del personale, degli approvvigionamenti, nonché a funzionari di banca e di enti pubblici e a consulenti e progettisti.

Ogni argomento è trattato tenendo presenti i vari fattori che l'esperienza ha dimostrato determinanti - del marketing, del personale (dall'ergonomia alle relazioni industriali), delle tecnologie e dei processi, delle materie prime, della finanza - approfondendone le implicazioni sotto i diversi profili sia nel breve sia nel lungo termine. Il testo non si limita a considerare le fasi preparatorie del progetto (analisi economica generale, avamprogetto, ecc.) ma anche quelle esecutive e pre-operative, sino all'avviamento incluso.

Viene effettuato l'utilizzo più ampio delle tecniche quantitative e sono esposti organicamente i vari approcci di valutazione ed esecuzione degli investimenti: dall'analisi costi-benefici alla logistica, dalla terotecnologia all'analisi del valore. Centinaia di esempi, tratti da casi concreti o costruiti appositamente, illustrano i principi e le procedure operative suggeriti, le tecniche di calcolo, gli accorgimenti pratici più opportuni nei singoli casi, con l'ausilio anche di centinaia di tabelle, grafici e moduli. Particolari accorgimenti, infine, consentono di consultare l'opera anche per parti, secondo le proprie priorità d'interesse, e di reperire rapidamente la soluzione di singoli casi specifici, rendendo il manuale un prezioso testo di consultazione per risolvere i problemi di tutti i giorni, oltre che un'opera base di formazione per chi vuole fare carriera nel management e per chi, già esperto, desidera mantenersi aggiornato.

RUOLO E SVILUPPO DEGLI INVESTIMENTI
• Genesi e sviluppo delle nuove attività
IL PIANO DEI DATI: DETERMINAZIONE E CALCOLO
• Il piano di marketing per le nuove attività
• La scelta della tecnologia
• Personale, organici, ambiente di lavoro
• Il piano delle materie prime
LA PROGETTAZIONE
• La progettazione del layout
• Scelta delle macchine e degli impianti
• Dimensionamento di macchine, impianti, apparecchiature, strutture
ANALISI ECONOMICA E FINANZIARIA
• La progettazione economica e tecnica della gestione
• Analisi economica delle nuove attività
• Le scelte finanziarie per le nuove attività
L'ORGANIZZAZIONE
• Tecniche per la programmazione e la realizzazione ottimale di nuove attività
• La terotecnologia negli investimenti
• Esame e progettazione delle nuove attività secondo l'approccio della logistica
• Il ruolo dell'analisi del valore e della «value engineering»
• Struttura organizzativa e scelte di ingegneria per la realizzazione di nuove attività
* Fasi per la realizzazione di nuove attività
COSTRUZIONE, MONTAGGIO, AVVIAMENTO
• Costruzione e montaggi
• Esame economico e finanziario del periodo di avviamento
GLI INVESTIMENTI PUBBLICI
• Nuove attività e investimenti nel settore pubblico

Potrebbero interessarti anche