L’area di consolidamento dei Gruppi Pubblici

Monica Giancotti

L’area di consolidamento dei Gruppi Pubblici

Principi contabili e problematiche applicative

Il libro intende indagare le problematiche applicative concernenti la definizione dell’area di consolidamento dei gruppi pubblici, tenendo conto anche delle divergenze rispetto a quanto previsto dai principi contabili internazionali (IPSAS). La definizione dell’area di consolidamento costituisce un’operazione critica: l’esclusione o meno di un’entità dal perimetro di consolidamento influenza inevitabilmente la capacità informativa del bilancio consolidato.

Pagine: 184

ISBN: 9788835140818

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1312.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le riforme volte al consolidamento dei conti pubblici sono culminate nell'adozione del D.Lgs 118/2011: il decreto è intervenuto in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e di introduzione del bilancio consolidato quale strumento di rendicontazione delle attività del Gruppo Pubblico. Il libro si propone di indagare le problematiche applicative concernenti la definizione dell'area di consolidamento, tenendo conto anche delle divergenze rispetto a quanto previsto dai principi contabili internazionali (IPSAS). La definizione dell'area di consolidamento costituisce un'operazione critica: l'esclusione o meno di una entità dal perimetro di consolidamento influenza inevitabilmente la capacità informativa del bilancio consolidato.

Monica Giancotti
, Dottore di ricerca in Economia e Management in Sanità, è ricercatore in Economia aziendale presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro dove insegna Economia aziendale, Programmazione e controllo e Valutazione delle performance aziendali. È socio AIDEA, SIDREA e AIES. È autrice di contributi su riviste scientifiche nazionali e internazionali prevalentemente in tema di economia delle aziende sanitarie.

Introduzione
L'inquadramento del concetto di gruppo nella prospettiva economico-aziendale
(Le aggregazioni di aziende; I gruppi aziendali; Le teorie di gruppo e il bilancio consolidato; Il Gruppo Amministrazione Pubblica; Il Gruppo Sanitario Regionale)
L'area di consolidamento del gruppo amministrazione pubblica
(Il percorso per il consolidamento dei conti del Gruppo Pubblico; La funzione informativa del bilancio consolidato; L'area di consolidamento del Gruppo Pubblico: definizione e problematiche; Le fasi preliminari al consolidamento; Principi e metodi di consolidamento; La redazione del bilancio consolidato nel settore pubblico secondo la disciplina internazionale; I principi contabili nazionali ed internazionali: un confronto)
L'area di consolidamento dei gruppi sanitari regionali
(Il percorso per il consolidamento dei conti del Gruppo Sanitario Regionale; Il bilancio consolidato del Gruppo Sanitario Regionale)
Conclusioni
Bibliografia
Allegato 1
(Schemi di bilancio consolidato (CE & SP) del Gruppo Amministrazione Pubblica (Allegato 11 - D.Lgs. n. 118/2011); Nuovi modelli di rilevazione economica Conto economico (CE), Stato Patrimoniale (SP) degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale (D.M. 24 maggio, 2019))
Allegato 2. La composizione dei Gruppi Sanitari Regionali: un'indagine empirica.

Potrebbero interessarti anche