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Marketing bancario e metodi statistici applicati

Amedeo De Luca

Marketing bancario e metodi statistici applicati

Vol. III - Modelli di mercato: marketing relazionale, concessione credito, competitività, risorse umane

Si completa la trilogia dedicata a tutti i metodi di marketing per la banca. In questo tomo modelli e metodi per esplicitare e misurare le dimensioni dell'orientamento dell'impresa-banca al moderno marketing. I precedenti tomi sono dedicati ai dati e alle analisi di mercato.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846405517

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 100.345

Disponibilità: Buona

Le convulse trasformazioni in atto nel settore creditizio italiano stanno modificando il profilo della domanda dei prodotti e il livello di competitività del mercato. Ciò induce le banche ad adottare strategie di riposizionamento e di riassetto organizzativo, nel perseguimento di obiettivi di personalizzazione dei servizi e di incremento della redditività.

Per raggiungere tali obiettivi la banca deve fondare la sua politica di marketing sul paradigma dell'impresa pro-attiva (orientamento alla clientela e al mercato, coordinamento interfunzionale del personale), stante la concordanza tra tale politica ed i risultati economici.

Scopo di questo volume, che completa la trilogia (vol.I - Dati di mercato e il vol.II - Analisi di mercato), è quello di esplicitare e misurare le dimensioni dell'orientamento dell'impresa-banca al moderno marketing.

La prima componente (orientamento alla clientela) del modello adottato è vista sotto due aspetti. Il primo riguarda la revisione del sistema informativo in ottica cliente e l'utilizzo degli strumenti di supporto al marketing relazionale, tra cui il customer database e lo scoring system (idoneo a predire i risultati di campagne promozionali). Il secondo aspetto interessa l'uso dei modelli decisionali (simulazione, sistemi esperti, reti neuronali, algoritmi genetici, fuzzy logic), di supporto all'attività bancaria. Particolare attenzione è posta alla valutazione di merito del credito, approcciata con il credit scoring (basato sulla discriminant analysis).

L'orientamento al mercato è visto nell'ottica dell'analisi dinamica delle quote (svolta con la teoria delle catene markoviane) e della valutazione del comportamento competitivo della banca, approcciata, oltre che con le matrici strategiche, con l'analisi delle corrispondenze multiple, di cui si fornisce un'esaustiva trattazione metodologica.

La terza componente (coordinamento interfunzionale del personale) viene trattata nella prospettiva della revisione (favorita dalle nuove tecnologie) dei processi aziendali (re-engineering) e dell'organizzazione/pianificazione delle risorse umane orientate al cliente. Vengono indicate, inoltre, le linee generali di un modello di mobilità del personale. Chiude l'opera una guida al software bancario gestionale.

Il volume si indirizza a chi in banca opera nelle funzioni marketing e commerciale, nelle ricerche di mercato, negli uffici studi e pianificazione. L'opera interessa altresì: quadri e funzionari bancari, consulenti e studenti di discipline statistiche, economiche e bancarie.

Amedeo De Luca è professore incaricato di Analisi di mercato nella Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La sua attività scientifica si svolge nell'ambito della ricerca statistica applicata, con particolare attenzione agli aspetti aziendali ed informatici. È autore di numerose pubblicazioni inerenti le ricerche di mercato e di marketing.

Parte I - Orientamento alla clientela: modelli relazionali e decisionali
Sistemi informativi e marketing relazionale: lo scoring system
* Il nuovo rapporto banca-cliente
* Centralità del cliente e strategia della comunicazione
* Evoluzione e aspetti operativi del direct marketing
* Database di marketing: cuore del Sim
* Database di marketing: supporto al customer marketing
* Tecniche di direct marketing per la comunicazione commerciale: lo scoring system
Modelli decisionali e metodi di concessione del credito
* Modelli decisionali utilizzati in banca: simulazione e sistemi di supporto decisionale
* Sistemi intelligenti di elaborazione automatica dei dati per il processo decisionale della banca
* Sistemi esperti
* Reti neuronali
* Algoritmi genetici
* Fuzzy logic; Sistemi intelligenti ibridi
* Ambiti applicativi dei sistemi intelligenti
* Metodi di scoring
* Il credit scoring per la valutazione di merito del credito: fasi della procedura di credit scoring
* La discriminant analysis: metodo decisionale di concessione del credito
* Risultati dell'applicazione di discriminant analysis
* Vantaggi del credit scoring nella concessione del credito

Parte II - Orientamento al mercato: modelli di valutazione della competitività
Misura della fedeltà della clientela bancaria e quote di mercato
* Concorrenza bancaria, infedeltà della clientela e quote di mercato
* Il modello markoviano di scelta tra marche
* Applicazione del modello markoviano per il calcolo delle quote tendenziali di mercato
* Valutazione della fedeltà della clientela imprese con l'analisi delle corrispondenze multiple
Valutazione dell'orientamento della banca alla competitività
* Metodi classici di analisi della concorrenza: le matrici strategiche
* Competitività nel settore creditizio
* Metodi di valutazione del posizionamento competitivo della banca
* Valutazione dell'orientamento alla competitività delle banche con l'analisi delle corrispondenze
* Approccio geometrico dell'analisi delle corrispondenze
* Analisi delle corrispondenze multiple: aspetti operativi
* Alcuni elementi di calcolo matriciale e di algebra lineare

Parte III - Coordinamento interfunzionale delle risorse umane
Organizzazione e pianificazione delle risorse umane orientate alla clientela
* Obiettivi e aspetti della pianificazione del personale in banca
* Pianificazione strategica delle risorse umane e simulazione
* Modelli di pianificazione strategica del personale
* Linee generali di sviluppo di un modello di pianificazione del personale bancario
Software bancario

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