Mente e inconscio nella disabilità intellettiva

A cura di: Franco Lolli, Stefania Pepegna, Fabio Sacconi

Mente e inconscio nella disabilità intellettiva

Come sotto una lente di ingrandimento, la fitta rete di apparenti contraddizioni e incoerenze che rendono complessa la fenomenologia della insufficienza mentale si svela nella sua struttura logica e apre al lettore nuove possibilità di intuizione e di azione. Per questo motivo, il libro è consigliato a tutti coloro che, per motivi di lavoro o per ragioni familiari, hanno a che fare con persone che vivono con disagio il loro rapporto con l’intelligenza.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 178

ISBN: 9788856802115

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2009

Codice editore: 1250.126

Disponibilità: Discreta

Pagine: 178

ISBN: 9788846494856

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1250.126

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro inaugura una serie; costituisce, infatti, la prima realizzazione editoriale di un progetto che prevede la pubblicazione annuale dell'intensa attività seminariale, sul tema dell'insufficienza mentale, promossa dallo CSeRIM.
Sono molti gli studiosi che hanno accettato di entrare a far parte di questa nuova avventura. Per ognuno di loro, il testo che è qui pubblicato rappresenta il punto più avanzato di un lavoro di ricerca, la versione elaborata dell'intervento di insegnamento, il ricco e inedito materiale che ha presentato nell'ambito dei Seminari di Formazione organizzati nell'anno 2007-2008 a Porto Potenza Picena.
Sebbene costituito da interventi teorici e clinici caratterizzati da impostazioni formative e prospettive culturali differenti, il libro presenta una uniformità assoluta nel porre l'attenzione alla comprensione del fenomeno senza scadere in facili formule o in considerazioni riduttive ed estremamente semplificatrici.
Come sotto una lente di ingrandimento, la fitta rete di apparenti contraddizioni e incoerenze che rendono complessa la fenomenologia della insufficienza mentale si svela nella sua struttura logica e apre al lettore nuove possibilità di intuizione e di azione. Per questo motivo, il libro è consigliato a tutti coloro che, per motivi di lavoro o per ragioni familiari, hanno a che fare con persone che vivono con disagio il loro rapporto con l'intelligenza.

Franco Lolli, psicoanalista membro dell'AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi), vicepresidente Jonas (Centro di ricerca psicoanalitica per i nuovi sintomi), docente presso l'IRPA (Istituto abilitato dal MIUR alla formazione in psicoterapia), direttore scientifico dello CSeRIM (Centro Studi e Ricerca sull'Insufficienza Mentale) e supervisore clinico presso numerose strutture pubbliche e private, vive e lavora nelle Marche. È autore di diversi testi tra i quali: L'infinito nella voce. Su poesia e psicoanalisi (FrancoAngeli, 2004), L'ingorgo del corpo. Insufficienza mentale e psicoanalisi (FrancoAngeli, 2004), L'ombra della vita: psicoanalisi della depressione (Bruno Mondadori, 2005), Dell'amore. Distruzione e creazione (Quodlibet, 2005).
Stefania Pepegna, coordinatore del Servizio di Riabilitazione Psico-comportamentale Istituto S. Stefano. Fondatore CSeRIM (Centro Studi e Ricerca sull'Insufficienza Mentale).
Fabio Sacconi, educatore professionale Istituto S. Stefano. Fondatore CSeRIM (Centro Studi e Ricerca sull'Insufficienza Mentale). Referente del progetto di ricerca.



L'Istituto di Riabilitazione di S. Stefano
Lo CSeRIM
Franco Lolli, Introduzione
Angelo Villa, Handicap e soggettività
Franco Lolli, La relazione con il disabile mentale: questioni di transfert
Roberto Cavasola, Disabilità e psicosi
Damiano Previtali, L'in/audito. Un discorso sociale intorno alla disabilità
Alain Goussot, L'intervento educativo nel caso di soggetti con disabilità intellettive: metodi e strumenti
Serafino Buono, Adulti e disabilità intellettive
Gianluigi Mansi, Psico(pato)logia della disabilità intellettiva
Carlo Muzio, La clinica del ritardo mentale: psicopatologia e insufficienza mentale
Stefano Lassi, Disabilità intellettiva, salute mentale e case management
Gli autori.

Contributi: Serafino Buono, Roberto Cavasola, Alain Goussot, Stefano Lassi, Gianluigi Mansi, Carlo Muzio, Damiano Previtali, Angelo Villa

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Età senile: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche