Modalità d'entrata e scelte distributive del made in Italy in Cina

Donata Vianelli, Patrizia de Luca, Giovanna Pegan

Modalità d'entrata e scelte distributive del made in Italy in Cina

Quali opportunità e difficoltà per i settori che rappresentano il made in Italy nel mercato cinese? Quali modalità d’entrata e scelte distributive delle aziende italiane? Una risposta attraverso i racconti di numerose aziende.

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 296

ISBN: 9788856849776

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.955

Disponibilità: Discreta

Pagine: 296

ISBN: 9788856861181

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.955

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le esportazioni e gli investimenti italiani in Cina sono progressiva-mente cresciuti nell'ultimo decennio, ma non sono poche le difficoltà che le aziende incontrano per entrare e affermarsi in un paese che, nonostante il periodo di recessione globale, è in costante espansione. Sulla base di queste considerazioni, l'obiettivo del presente studio è stato quello di fornire, all'interno di un quadro delineato dalla letteratura di management internazionale, un insieme di riflessioni e di storie di successi e insuccessi, che potessero far comprendere la complessità che pervade un mercato emergente come la Cina.
- Quali sono le opportunità e le principali difficoltà per i settori che rappresentano il made in Italy nel mercato cinese?
- Quali sono le principali modalità d'entrata e scelte distributive delle aziende italiane in Cina?
- Quali variabili condizionano il percorso d'internazionalizzazione?
- Quali fattori critici di successo devono essere presidiati?
Attraverso i racconti delle numerose aziende intervistate, in Italia e in Cina, in un continuo dialogo tra teoria e prassi, si è cercato di rispondere a tali quesiti, proponendo spunti di riflessione che potessero avere rilevanza sia in termini teorici che manageriali.

Donata Vianelli è professore associato di economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Trieste, dove svolge attività di ricerca e didattica nelle aree del marketing internazionale e dell'internazionalizzazione delle imprese.
Patrizia de Luca è professore associato di economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Trieste, dove svolge attività di ricerca e didattica nelle aree del marketing e della distribuzione.
Giovanna Pegan è ricercatore confermato di economia e gestione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Trieste, dove svolge attività di ricerca e didattica nelle aree del marketing e del comportamento del consumatore.



Tiziano Vescovi, Presentazione
Introduzione
Parte I. Il made in Italy in Cina
Il made in Italy in Cina: aspetti introduttivi e metodologici
(Il made in Italy nel mercato cinese: uno sguardo d'insieme; Le relazioni commerciali Italia-Cina; I principali settori esportati; Gli obiettivi e la metodologia della ricerca)
I settori del made in Italy in Cina
(L'agro-alimentare in Cina tra tradizione e innovazione; La moda e il lusso nel mercato cinese; Caratteristiche e tendenze evolutive dell'arredo-casa in Cina; Automazione e meccanica: le prospettive per il made in Italy)
Parte II. Le strategie d'entrata del made in Italy in Cina
Modalità d'entrata in Cina: scelte strategiche e operative
(Entrare e crescere nel mercato cinese; Modalità d'entrata esportative; Le modalità d'entrata contrattuali; Modalità d'entrata con investimenti diretti esteri)
Le caratteristiche dell'impresa e del mercato nella valutazione delle modalità d'entrata in Cina
(Strategie d'entrata e fattori d'influenza; I fattori interni all'impresa; I fattori esterni all'impresa; Le difficoltà percepite nel mercato cinese)
Parte III. La distribuzione del made in Italy in Cina
I canali di distribuzione nel mercato cinese
(La distribuzione in Cina: un inquadramento generale; La struttura dei canali di distribuzione; Il ruolo delle FICE (Foreign Invested Commercial Enterprises); Le potenzialità del canale online nel mercato cinese)
La distribuzione del made in Italy nel mercato cinese
(Il sistema della distribuzione al dettaglio in Cina; Le principali forme distributive presenti sul mercato cinese; La distribuzione nei settori del made in Italy)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Tiziano Vescovi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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