Modelli Organizzativi Agili per la Pubblica Amministrazione

Angelo Rosa, Marcello Martinez

Modelli Organizzativi Agili per la Pubblica Amministrazione

Il libro offre ad accademici, policy maker e practitioner strumenti utili per pianificare i processi di cambiamento della Pubblica Amministrazione, anche a seguito del PNRR, evidenziando e analizzando le diverse modifiche e relative aree di attuazione, partendo dalle sfide del change management, passando dal life long learning, fino ad arrivare ad analizzare le leve del leadership-style come supporto per l’Organizational Citizenship Behavior.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 208

ISBN: 9788835137009

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1820.344

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788835141181

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1820.344

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788835141198

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1820.344

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume presenta e discute le sfide organizzative alle quali è sottoposta la pubblica amministrazione in quello che ormai viene comunemente chiamato il "new normal".
Il libro offre ad accademici, policy maker e practitioner strumenti utili per poter meglio pianificare i processi di cambiamento della Pubblica Amministrazione, anche a seguito del PNRR, evidenziando e analizzando le diverse modifiche e relative aree di attuazione, partendo dalle sfide del change management, passando dal life long learning, fino ad arrivare ad analizzare le leve del leadership-style come supporto per l'OCB (Organizational Citizenship Behavior).

Angelo Rosa
è Professore di Strategia e organizzazione della PA e di Lean Organization presso il Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia dell'Università LUM di Casamassima (BA). Direttore e Coordinatore Scientifico di Master Universitari in Management pubblico presso la School of Management dell'Università LUM dove è anche Direttore dei Laboratori di ricerca di HRLab Human Capital e Lean Organization. È socio di ASSIOA Associazione Italiana dei Docenti di Organizzazione Aziendale e membro di di AIDP Associazione Italiana per la Direzione del Personale Puglia.

Marcello Martinez
è Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Economia e Presidente del Nucleo di valutazione dell'Università della Campania L. Vanvitelli. È Past President di ASSIOA Associazione Italiana dei Docenti di Organizzazione Aziendale; vice presidente del Consiglio direttivo dell'AIDP Associazione Italiana Direttori del Personale Campania, responsabile e coordinatore di progetti di ricerca e formazione nelle pubbliche amministrazioni; direttore della rivista Prospettive in organizzazione, co-chief editor della rivista Studi Organizzativi.

Il cambiamento delle Pubbliche Amministrazioni: il contributo degli studi italiani di Organizzazione Aziendale
(La trasformazione della PA; Parola d'ordine: Semplificazione; Ostacoli e prospettive future)
La sfida del change management e digitalizzazione della PA
(Incertezza e tensione nel cambiamento organizzativo: il change management; Il change management nella Pubblica Amministrazione; Innovazioni digitali nella Pubblica Amministrazione; Disruptive tecnologies: il ruolo della Blockchain nella PA; La Cultura Digitale; La E-leadership: le competenze necessarie per la trasformazione della PA)
La sfida dello Smart Working
(Lo Smart working; I principi dello Smart Working; Le leve dello Smat Working; Le Piattaforme per lo Smart Working; Tra sfide e opportunità; Smart Working in Italia; Il Piano Organizzativo del Lavoro Agile - POLA)
La sfida della semplificazione dei processi nella PA: la Lean Organization, le origini e i pillar del pensiero snello
(Il Lean: storia e principi di fondo; La filosofia Lean; La logica manageriale "per processi"; I 5 principi del Lean: dal valore alla perfezione; Riconoscere gli sprechi; Il miglioramento continuo: filosofia Kaizen e ciclo PDCA; Implementare la Lean nella PA)
La sfida delle nuove competenze: figure e organi
(La figura del RUP; Il Project Management; Il Responsabile della transizione digitale; L'Organismo Indipendente di Valutazione - OIV; Il Diversity Management nella PA)
La sfida dello Human Resource Management nella PA
(Nuovi processi di selezione: Paesi e realtà a confronto; Decreto Reclutamento PA: quali sono le regole per il reclutamento; Crafting e Job Demand-Resources; Lifelong learning: la formazione continua nella PA per l'acquisizione delle competenze; Competenze trasversali e soft skills quali sono e come valorizzarle; Motivazione e incentivazione dei dipendenti pubblici: incentivi intrinseci ed estrinseci; Misurazione e valutazione delle performance per la valorizzazione professionale del personale; La teoria dei giochi per le core skills interpersonali come modello di cooperazione)
La sfida della leadership-style a supporto del cambiamento (OCB) Organizational Citizenship Behavior
(Barnard, Katz e Kahn: le origini; Il perché degli OCBs - Organizational Citizenship Behaviors; Gli OCBs secondo Bateman e Organ; Primi tentativi di classificazione; Da Organ agli anni Duemila; Il modello a 7 tratti di Podsakoff e Mackenzie; Antecedenti motivazionali: la proposta di Podsakoff e Mackenzie; L'impatto della leadership; La teoria di Van Kleef EASI - Emotions as Social Information; Leadership trasformazionale ed empowerment; Leadership autentica, empowerment ed OCBs).

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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