Musica e musicoterapia nella terza età

A cura di: Gerardo Manarolo

Musica e musicoterapia nella terza età

Indicazioni per la prevenzione e la cura delle sindromi involutive

Negli ultimi vent’anni l’approccio musicoterapico è stato oggetto di un crescente interesse e approfondimento sia dal punto di vista clinico che scientifico. Il volume vuole offrire una panoramica aggiornata ed esaustiva delle potenzialità della proposta musicale e musicoterapica negli interventi preventivi, riabilitativi e di sostegno rivolti agli anziani, affetti o meno da quadri involutivi, e ai loro familiari. I diversi contributi collocano l’intervento musicoterapico nella cornice teorica e metodologica delle terapie non farmacologiche e ne precisano le valenze riabilitative, di supporto e cura.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 202

ISBN: 9788835145127

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1240.448

Disponibilità: Discreta

Pagine: 202

ISBN: 9788835150060

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1240.448

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 202

ISBN: 9788835150725

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1240.448

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi vent'anni l'approccio musicoterapico è stato oggetto di un crescente interesse e approfondimento sia dal punto di vista clinico che scientifico, con il suo pieno inserimento all'interno delle pratiche di cura.
Tra i diversi contesti quello geriatrico ha sollecitato, fin dagli anni '90, interventi di natura musicoterapica. Da un lato, infatti, la musicoterapia consente di entrare in contatto con il paziente più grave e di attuare una sorta di "rianimazione psicofisica" che ne richiami e preservi la sua unicità e irriducibilità; dall'altro, questa prassi permette di intervenire nelle fasi iniziali del decadimento cognitivo ma anche di programmare interventi a carattere preventivo: l'esperienza musicale costituisce una efficace palestra per il nostro corpo e per le nostre risorse superiori, che vengono esercitate e rafforzate, e una piacevole modalità (si pensi alle sue valenze culturali, estetiche, emotigene) per rinforzare la nostra identità, le nostre componenti egoiche, la nostra autostima.
Non meno importante è il ruolo che la musicoterapia può svolgere nell'ambito della relazione caregiver/paziente e fra i caregiver stessi, costituendo occasione di incontro, scambio, condivisione e contribuendo ad una migliore qualità di vita.
Il testo vuole offrire una panoramica aggiornata ed esaustiva delle potenzialità della proposta musicale e musicoterapica negli interventi preventivi, riabilitativi e di sostegno rivolti agli anziani, affetti o meno da quadri involutivi, e ai loro familiari. I diversi contributi collocano l'intervento musicoterapico nella cornice teorica e metodologica delle terapie non farmacologiche e ne precisano le valenze riabilitative, di supporto e cura.

Scritti di
: Gerardo Manarolo, Simona Gentile, Caterina Cattel, Luisa Lopez, Gianni Nuti, Anthony M.A. Mangiacotti, Michele Biasutti, Alice Bencivenni, Camilla Figini, Roberta Pelizza, Alfredo Raglio, Silvia Ragni, Giovanni Vizzano, Daniele Ferrarazzo, Daniel Joy Pistarino, Barbara Cravero, Giulia Campatelli.

Gerardo Manarolo
, psichiatra, psicoterapeuta, coordina i corsi triennali di musicoterapia dell'Associazione professionale italiana musicoterapeuti (Apim) ed è docente di tecniche musicoterapiche presso l'Università degli Studi di Genova. È autore di diversi saggi e articoli riguardanti la musicoterapia e i suoi risvolti teorico-applicativi.

Giuseppe Bellelli, Prefazione
Gerardo Manarolo,
Introduzione
Parte I. Aspetti teorici e metodologici
Simona Gentile, Terapie non farmacologiche e qualità di vita nei pazienti con deficit cognitivo
Caterina Cattel, Luisa Lopez,
La musica: una riserva cognitiva per la terza età
Gianni Nuti,
Memorie mai perdute: il potere di priming della musica
Gerardo Manarolo, Nostalgia, emozioni e ascolto musicoterapico
Anthony M.A. Mangiacotti, Michele Biasutti,
Musicamente. Musicoterapia nel contesto dei centri residenziali per anziani
Parte II. Aspetti applicativi ed esperienziali
Alice Bencivenni, Camilla Figini, Roberta Pelizza, Alfredo Raglio, Perché la musica in ambito geriatrico?
Silvia Ragni,
Insieme si può. Un progetto di musicoterapia per persone con demenza e i loro familiari
Giovanni Vizzano,
Memorie custodite. Musicoterapia insieme alle persone con demenza
Daniele Ferrarazzo, Daniel Joy Pistarino, Barbara Cravero, Giulia Campatelli,
Cosa s(u)ono oggi? Un progetto pilota di musicoterapia-dirfloortime rivolto alle sindromi involutive.

Contributi: Giuseppe Bellelli, Alice Bencivenni, Michele Biasutti, Giulia Campatelli, Caterina Cattel, Barbara Cravero, Daniele Ferrarazzo, Camilla Figini, Simona Gentile, Luisa Lopez, Anthony M.A. Mangiacotti, Gianni Nuti, Roberta Pelizza, Daniel Joy Pistarino, Alfredo Raglio, Silvia Ragni, Giovanni Vizzano

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Cognitivismo, costruttivismo - Musicoterapia, arteterapia, danzaterapia, pet therapy

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche