Navigare nella turbolenza: la direzione d'impresa del terzo tipo

Ervin Laszlo, Christopher Laszlo

Navigare nella turbolenza: la direzione d'impresa del terzo tipo

Introduzione alla teoria e alla pratica dell'Evolutionary Management

Navigare nella turbolenza è stato scritto per offrire ai manager nuove idee e intuizioni. Erwin Laszlo è il più importante esponente della filosofia dei sistemi. Nella pratica tali conoscenze possono dare ai manager la capacità di controllare i processi. Possono aiutarli a guidare le imprese attraverso i periodi di turbolenza, e fino ai sicuri porti della produttività e del dinamismo.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820488956

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 834.5

Disponibilità: Discreta

Un testo fondamentale che apre nuove prospettive a quanti hanno responsabilità nelle imprese.

Questo volume è stato scritto per offrire ai manager nuove idee e intuizioni basate sulle conoscenze sviluppate dalle nuove scienze della complessità e del caos.

In tempi di turbolenza, in cui il mondo delle imprese è in rapida evoluzione sotto il segno di una competizione che diventa sempre più globale, di tecnologie e prodotti sempre nuovi e in continua trasformazione, di sfide e responsabilità ecologiche e sociali sempre più impegnative e di profondi cambiamenti nei valori del consumatore, la conoscenza che viene da queste scienze offre ai manager una prospettiva teorica che può diventare un'affidabile guida all'azione. La dinamica dei sistemi evolutivi ha assunto oggi una rilevanza unica e un'utilità potenzialmente ineguagliabile per un'efficace direzione d'impresa.

La vecchia concezione dominante dell'azienda non è più funzionale. La nuova situazione dell'impresa richiede nuovi principi di management e un nuovo tipo di conoscenza. Nel mondo odierno, i fattori decisivi del successo sono le interazioni fra l'organizzazione e il suo ambiente e, poiché quest'ultimo cambia rapidamente, è necessario farsi un'idea delle interazioni future. Nella pratica, la conoscenza delle dinamiche sistemiche evolutive può essere decisiva: può dare ai manager una qualche capacità di controllo sui processi che dirigono. Le nuove scelte della complessità indicano come l'evoluzione dei sistemi influisce sugli individui, e in che modo questi e le loro attività interagiscono, a loro volta, sulle dinamiche dell'organizzazione. Tenere conto dei fattori di questo processo è essenziale per una direzione d'impresa efficace e responsabile, perché sostituisce il ricorso alla semplice intuizione come base delle decisioni strategiche.

Questa nuova visione suggerisce nuovi principi operativi: i principi del management evolutivo, che sfruttano i principi della dinamica evolutiva per escogitare nuove direttive all'azione nei contesti strategico, organizzativo e operativo. Questi principi orientano l'organizzazione, aiutando i manager a condurla attraverso periodi di turbolenza fino ai sicuri porti della produttività e del dinamismo.

Erwin Laszlo è considerato il più importante esponente della filosofia dei sistemi e della teoria generale evoluzionistica, è autore di 53 volumi, molti dei quali tradotti in più lingue. E' fondatore e direttore del General Evolutionary Research Group, direttore del trimestrale World Futures, The Journal of General Evolution e associate editor di Behavioral Science. Ricopre numerose cariche accademiche ed onorifiche. Christopher Laszlo è general manager di Lafarge Coppée a Praga.


Presentazione,
di Romano Trabucchi
Introduzione: La prossima tappa
nell'evoluzione della teoria
d'impresa
CAPIRE UN MONDO CHE CAMBIA
Il mutevole mondo delle imprese
* L'ambiente economico informato
* Una breve retrospettiva storica
* Sviluppi ed effetti attuali
* L'azienda globale
* La marcia verso la globalità, dal XII al XXI secolo
* Il potere delle aziende globali
La gigatendenza evolutiva
* I motori della EGT
* Sviluppo e innovazione nella tecnologia
* Complessità e convergenza
* Biforcazione e caos
* La dinamica della gigatendenza
* La gigatendenza e il futuro
* Tre scenari
CONOSCERE PER AGIRE
Il management evolutivo: verso un nuovo paradigma
* Ri-pre-vedere l'impresa
* Stadi e dimensioni dell'evoluzione dell'impresa
* Le proprietà sistemiche dell'impresa matura
Il management evolutivo: i principi
* I principi strategici
* S1 Nella massimizzazione del valore per l'azionista, anteporre il personale dell'azienda ad ogni altra risorsa od obiettivo finanziario, economico e tecnologico
* S2 Trattare l'informazione come una risorsa strategica, non come un costo
* S3 Monitorare e aggiustare in permanenza il posizionamento strategico
* S4 Conservare una coerente focalizzazione competitiva a lungo termine
* S5 Competere per un vantaggio sostenibile al livello di settore industriale
* S6 Includere i costi della varietà e il costo dei collegamenti fra le attività
* S7 Anticipare la qualità attraverso le dinamiche evolutive e il marketing a sistema aperto
* S8 Sfruttare l'instabilità e il cambiamento continuo per il vantaggio competitivo
* S9 Calcolare i vincoli e le opportunità ecologiche ed internalizzare il costo
* S10 Prevedere orizzonti multipli estrapolando il futuro, non il passato
* I principi organizzativi
* Org1 Trasformare i leader in assistenti e formatori
* Org2 Creare nell'organizzazione capacità operative parallele
* Org3 Sostituire le gerarchie con eterarchie multilivello
* Org4 Quando il cambiamento è necessario, provocare il caos transitorio
* Org5 Sostenere l'interazione e il consenso fra i team, a tutti i livelli dell'impresa
* Org6 Globalizzare la cultura aziendale "internazionalizzando" le funzioni di coordinamento e "nazionalizzando" le funzioni operative
* Org7 "Organicizzare" l'ambiente di lavoro
Il nuovo disegno dell'azienda: padroneggiare le dinamiche del cambiamento
* La natura della riprogettazione evolutiva del processo
* Due casi reali
* Un esempio americano: riorganizzazione di un'azienda non competitiva -
* Esempio dall'Europa: riorganizza-zione dopo un'instabilità critica
Il paradigma evolutivo
* Il pensiero evolutivo
* La leadership evolutiva
* L'etica del management evolutivo

Contributi:

Collana: Watson Wyatt Isso - Risorse umane e marketing interno

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Testi per professional

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