New media & comunicazione di marketing

Roberto Brognara, Marianna Del Curto

New media & comunicazione di marketing

Verso i mercati post-pubblicitari

La più organica e aggiornata analisi sul comparto digitale della comunicazione rivolta al consumatore. Il testo offre informazioni, nozioni e dati di particolare interesse per studenti di comunicazione e marketing, e fornisce spunti di analisi e di riflessione a quei professionisti, marketer o comunicatori, che vogliano capire e approfondire gli scenari futuri della loro attività.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 152

ISBN: 9788856803921

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 244.32

Disponibilità: Buona

Spinta dall'affermazione dei new media, la comunicazione di marketing si trova in una fase "post-pubblicitaria", nella quale gli attori, i processi e i formati tradizionali si vedono ridefiniti e ridimensionati. Internet, la tv interattiva, la radio digitale, i videogiochi, i telefoni cellulari e i media player hanno tutti acquisito piena dignità come canali per raggiungere i consumatori, che si stanno abituando a diete mediatiche e modalità di fruizione tanto originali quanto imprevedibili nell'impatto che avranno sulla società e i consumi.
New media e comunicazione di marketing è un'opera dalla duplice natura, critica e formativa. Nelle sue parti dedicate all'analisi dei nuovi mezzi e in quelle in cui sono censiti e descritti, per ciascun mezzo, i format di comunicazione, si propone di offrire informazioni, nozioni e dati di particolare interesse per studenti di comunicazione e marketing. L'introduzione del libro, nella quale viene sviluppata la tesi della fase "post-pubblicitaria" della comunicazione di marketing, fornisce spunti di analisi e di riflessione a quei professionisti, marketer o comunicatori, che vogliano capire ed approfondire gli scenari futuri della loro attività.
Nel suo complesso, l'opera si presenta come la più organica e aggiornata analisi sul comparto digitale della comunicazione rivolta al consumatore.

Roberto Brognara. Consulente, con un percorso professionale compiutosi tra la pianificazione strategica e il marketing digitale. È tra i padri di quello che ritiene essere stato il più importante progetto di marketing di prodotto della storia di Internet. Da 10 anni allo IULM, dove è attualmente titolare del corso "Pubblicità e New Media".
Marianna Del Curto. Account da due anni in un'agenzia di relazioni pubbliche online, Digital PR, ha conseguito la laurea specialistica in Consumi, Distribuzione Commerciale e Comunicazione d'Impresa all'Università IULM, dove collabora da tre anni al corso "Pubblicità e New Media".

Per contatti con gli autori e ulteriori approfondimenti sul tema dei mercati post-pubblicitari: www.mercatipostpubblicitari.blogspot.com



Enrico Gasperini, Presentazione
Premessa
Parte I. Il passato del futuro
Introduzione: i mercati post-pubblicitari
New media: un modo di dire
(Dubitare di "new"?; Dubitare di "media"?; L'uso retorico della definizione; Definizione vs descrizione; L'autopoiesi; L'eterogenesi nell'uso; La vocazione cannibale; Digitali; Interattivi; Una rassegna; Un inquadramento teorico)
L'affermazione dei New Media
(Formidabili quegli anni; Internet: la madre del sistema new media)
Parte II. I Media Protagonisti
Internet
(Prospettive; Storia; Profilo; Formati di comunicazione)
I Telefoni Cellulari
(Prospettive; Storia; Profilo; Formati di comunicazione)
I Videogames
(Prospettive; Storia; Profilo; Formati di comunicazione)
La I-TV
(Prospettive; Storia; Profilo; Formati di comunicazione)
La Radio digitale e i Media Player
(Prospettive; Storia; Profilo; Formati di comunicazione)
Bibliografia.

Contributi: Enrico Gasperini

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Comunicazione d'impresa e pubblicità - Web e new media - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

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