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Nuova guida al check-up aziendale

Francesco Zanframundo

Nuova guida al check-up aziendale

Introduzione, analisi e indirizzo al miglioramento delle aree critiche per il conseguimento di un migliore posizionamento strategico e di una più elevata redditività

La guida più pratica e completa per il check-up di un'azienda (corredata da tutta la modulistica per applicare concretamente il sistema).

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 232

ISBN: 9788846485342

Edizione: 6a edizione, aggiornata 2007

Codice editore: 100.176

Disponibilità: Discreta

La guida più pratica e completa per il check-up di un’azienda: identificazione e definizione delle attività, analisi reddituale delle singole attività, valutazione della struttura finanziaria complessiva, individuazione delle strategie più coerenti con le risorse disponibili, verifica della capacità d’attuazione delle impostazioni strategiche prescelte, possibilità di sviluppo, produttività del personale, validità degli investimenti attuali, efficienza del sistema di programmazione e controllo, punti di forza e debolezza sotto i profili di marketing, vendite, gestione materiali, produzione, finanza, amministrazione, management.In una situazione competitiva sempre più agguerrita come l’attuale, occorrono metodi più sofisticati per assicurare ad ogni azienda una conduzione attenta sotto ogni profilo ed è necessario, in particolare, sottoporre a controlli periodici il suo «stato di salute» valutando l’opportunità d’attuare correzioni di “rotta” unitamente alla possibilità effettiva d’eliminare disfunzioni e sprechi e d’introdurre miglioramenti.
Basandosi su una vasta esperienza pratica, l’autore illustra, con dovizia di particolari, un sistema estremamente semplice e alla portata di tutte le imprese, che consente di:
- formulare un check-up completo dello stato aziendale;
- individuare le aree in cui è opportuno intervenire;
- definire i tipi di interventi più opportuni per migliorare il posizionamento strategico di ogni singolo business e del portafoglio aziendale complessivo nonché la efficacia-efficienza di ogni singola area aziendale e valutare i risultati così ottenibili.
La trattazione, estremamente piana e costantemente riferita alle tecniche organizzative e di controllo più affermate per le diverse aree aziendali, è corredata di tutta la modulistica necessaria per applicare concretamente il sistema di check-up.

Francesco Zanframundo, è laureato in ingegneria industriale e ha conseguito il master in economia aziendale. Ha avuto responsabilità operative in diverse aziende di medie e grandi dimensioni e ha ricoperto posizioni ai più elevati livelli di responsabilità generale e nelle aree commerciali, della organizzazione, del controllo di gestione, della pianificazione strategica e del coordinamento finanziario.Attualmente è titolare, a Milano, di uno Studio di consulenza di direzione e organizzazione.



Premessa alla sesta edizione
(Alcune riflessioni; Le tre puntualizzazioni; Gli interventi non procrastinabili)
Introduzione
(La “nuova” Guida; Finalità ed utilità della Guida; Struttura della Guida)
Identificazione e definizione del business
(Il concetto di identificazione e definizione; Lo schema per identificare e definire il business)
L’analisi reddituale
(Obiettivo. Condizioni di validità; La piramide degli indici; Interpretazione degli indici di carattere generale; Interpretazione degli indici di dettaglio; Sintesi e conclusioni)
La diagnosi strategica
(Utilità e limiti della diagnosi strategica; Struttura della diagnosi strategica; Determinazione dell’attrattività del business; La determinazione della competitività dell’azienda nel business; Identificazione degli obiettivi strategici; Scelta dei componenti strategici di base; Scelta dei comportamenti specifici; Conclusioni sul check-up strategico)
La diagnosi funzionale
(Utilità e limiti della diagnosi funzionale; Struttura della diagnosi funzionale; Schemi per la conduzione della diagnosi funzionale)
Tipologia degli interventi strategici, organizzativi
(Utilità e limiti; Struttura; Interventi di carattere direzionale; Interventi nell’area commerciale; Interventi nell’area gestione materiali; Interventi nell’area produzione; Interventi nell’area finanziaria e amministrazione; Interventi nell’area dello sviluppo)
Appendice
(Definizioni e classificazioni; Schema per la verifica della coerenza dei prezzi di vendita; Schema per la determinazione del valore dell’azienda; Aggiornamento del riferimento per l’interpretazione dell’indicatore ROI; Aggiornamento del tasso di riferimento per la determinazione del valore dell’azienda; Integrazione dei fattori che influenzano la competitività sul mercato e/o l’efficienza operativa).

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