Nuovi modelli di direzione aziendale

Rensis Likert

Nuovi modelli di direzione aziendale

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 320

ISBN: 9788820424886

Edizione: 3a edizione 1988

Codice editore: 1480.15

Disponibilità: Nulla

Uno dei testi classici della letteratura organizzativa che, apparve in edizione originale nel 1961, viene oggi presentato al lettore italiano poiché ancora sollecita forti motivi di interesse per l'esposizione, rimasta insuperata, delle teorie di uno dei padri della scuola delle risorse umane e dei "quattro" sistemi di organizzazione: sfruttatorio autoritario, benevolo autoritario, consultivo e partecipativo.

Il lettore: Sociologi, psicologi, studiosi di organizzazione, imprenditori, dirigenti, consulenti.

Rensis Likert è direttore dell'Institute for Social Research dell'Università del Michigan, dove è inoltre professore di psicologia e di sociologia. E' autore di numerosi saggi e diverse opere, dedicati principalmente alle problematiche organizzative e manageriali. Nuovi metodi di direzione aziendale ha ricevuto negli Stati Uniti, all'atto della sua pubblicazione, tre importanti riconoscimenti: il premio dell'Organization Development Council, Il James A. Hamilton Hospital Administrators' Award e il riconoscimento della Fondazione McKinsey.

• Nota biografica e bibliografica sull'autore
• Prefazione all'edizione italiana di Francesco Novara
• Prefazione

• Introduzione

• Leadership e rendimento organizzativo
* Supervisione centrata sui dipendenti o sulla mansione
* Produttività e comportamento direttivo di sostegno
* Necessità di misurazioni più precise della produttività
* Produttività e alcuni fattori generali
* Atteggiamenti e comportamento supervisivo
* Libertà e produttività
* Alcune conclusioni

• Processi di gruppo e rendimento organizzativo
* Lealtà di gruppo e rendimento organizzativo
* Fattori di gruppo che contribuiscono al rendimento
* Risultati che confermano le ricerche
* Uno studio sperimentale

• Comunicazione, influenza e rendimento organizzativo Necessità di comunicazioni ascendenti e discendenti Comunicazione superiore-subordinato
* Influenza e rendimento
* Conclusioni
* Due concetti generali

• Gli effetti delle misurazioni sui sistemi di direzione
* Uno studio sperimentale
* Mutamenti della produttività
* Mutamenti nelle variabili intervenienti
* Interpretazione delle misurazioni da parte dei dirigenti liquidazione degli investimenti nell'organizzazione umana




* Ricompense finanziarie per la liquidazione degli investimenti Misurazioni inadeguate - decisioni errate
* Un dilemma

• Alcune tendenze generali
* Lo schema del lavoro variato
* Lo schema del lavoro ripetitivo
* Sistemi per l'organizzazione della mansione e per la motivazione a collaborare
* Tendenza ad adottare sempre più'frequentemente il sistema basato sull'organizzazione della mansione
* Valutazione dei pregi e dei costi dei sistemi di direzione
* Semplificazione del lavoro: una combinazione di entrambi i sistemi

• La supervisione efficiente
* Alcune ragioni delle risposte incoerenti
* L'importanza della diversità di background
* Una conclusione generale


• Un principio integrativo e una visione complessiva
* Il principio integrativo
* Il principio delle relazioni di sostegno come concetto organizzativo
* Il ruolo fondamento del gruppo di lavoro
* L'organizzazione aziendale tradizionale
* Effetti della concorrenza fra le funzioni
* Il sistema operativo di gruppo
* Il processo decisorio di gruppo
* Responsabilità ed esigenze della situazione
* La funzione di «perno di collegamento» (linking pin)
* Obiettivi organizzativi e mete delle unità
* Uso costruttivo del conflitto
* Sperimentazione della nuova teoria

• Alcune sperimentazioni empiriche della nuova teoria
* Test della teoria basato sul metodo della riunione di gruppo
* Test della teoria basato sulla lealtà di gruppo
* Rapporto delle riunioni di gruppo e della lealtà di gruppo con la produttività
* Rapporto della lealtà di gruppo con la comunicazione
* Rapporto della lealtà di gruppo con l'influenza
* Rapporto della lealtà di gruppo con la pressione, la tensione e il conflitto
* Comportamento manageriale ed efficacia del gruppo
* Sommario

• Le associazioni volontarie
* Pressione e attività
* Influenza ed efficienza
* Flusso di informazioni ed efficienza
* Dimensioni ed efficienza
* Influenza della struttura e delle dimensioni sull'efficienza Efficienza e sistema di interazione

• La natura dei gruppi altamente efficienti
* Il gruppo di lavoro altamente efficiente
* La natura dei gruppi di lavoro altamente efficienti
* Le funzioni della leadership
* Ruoli di leadership e di appartenenza al gruppo (membership)

• Il sistema interazione-influenza
* Processi decisori, influenza e risultati
* Il sistema interazione-influenza nella nuova teoria
* Relazioni di lavoro cooperative
* Modello ideale e struttura organizzativa
* Relazioni linea-staff
* Adeguati livelli per le decisioni
* Creare un efficiente sistema interazione-influenza
• La funzione delle misurazioni
* Problemi di misurazione e di analisi delle variabili intervenienti Relazioni fra le variabili causali, intervenienti e relative ai risultati finali
* Cicli brevi di feedback
* Alcune applicazioni dei cicli brevi di feedback
* Misurazioni come fattore di orientamento
* Forze che alterano le misurazioni
* Procedimenti coi calcolatori e dati centralizzati
* Decisioni, motivazione, risultati
* Un cielo di applicazione
* Un avvertimento

• Una visione comparata delle organizzazioni

• Uno sguardo al futuro
* Dalla teoria alla pratica
* Controllare l'ampiezza dei cambiamenti
* Atti aggressivi contro la leadership
* Partire dal vertice dell'organizzazione
* Conclusioni

• Bibliografia



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