Oltre il Multimedia

A cura di: Patrizia Ghislandi

Oltre il Multimedia

La riflessione di 29 esperti mondiali sull'uso didattico dei nuovi sistemi di comunicazione.

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 384

ISBN: 9788820491178

Edizione: 2a edizione 1997

Codice editore: 25.8

Disponibilità: Discreta

Di multimedia sentiamo parlare ormai tutti i giorni alla televisione, alla radio, sui giornali, nel mondo dello spettacolo, nella formazione. I1 termine, per la sua onnipresenza, ha assunto confini sempre più evanescenti e significati sempre più esoterici.

D'altro canto il mercato si è fatto più stabile: sono ormai utilizzati nel mondo 25 milioni di lettori CD-Rom e prima della fine del secolo tutti i computer ne avranno uno. La tecnologia pervade dunque gli ambiti di studio, di lavoro, di divertimento quotidiano e si propone come strumento per migliorare la didattica e la formazione. Ma chi deve operare le scelte si trova spesso in difficoltà in quanto la realtà multimediale è interdisciplinare, in continua trasformazione e contempla applicazioni sempre più avanzate.

Come le tecnologie possono essere utilizzate per rendere il processo di insegnamento più efficace, più flessibile e più sensibile ai diversi stili di apprendimento?

Patrizia Ghislandi con questo libro propone a docenti, studenti e operatori in ambito multimediale il pensiero e la testimonianza di ventinove esperti internazionali e nazionali e tira le fila di un discorso che ormai spazia dal tecnologico al pedagogico, dall'approccio artistico agli aspetti cognitivi, dalle implicazioni commerciali alla formazione continua. La pluralità degli interventi e degli approcci consente di dar voce ad un dibattito che affronta l'argomento tenendo nella dovuta considerazione l'inquadramento teorico, la definizione metodologica e gli aspetti tecnici.

Patrizia Ghislandi è direttore del Ctu - Centro di Tecnologie per l'apprendimento dell'Università di Milano - creato quasi vent'anni fa, ai tempi della sua tesi di laurea. Fra le prime persone ad interessarsi, in Italia, delle possibilità del video e del computer in campo educativo, i suoi interessi di ricerca e sperimentazione riguardano ora il disegno, la realizzazione e la valutazione di multimedia, ipertesti e progetti di didattica a distanza per l'Università. Fa parte di commissioni della Comunità Europea, tiene periodicamente seminari universitari ed ha pubblicato numerosi saggi, articoli e redatto voci enciclopediche.

LO SCENARIO

- Oltre il multimedia, P. Ghislandi

MULTIMEDIA E CURRICOLI FORMATIVI

- Ambiente multimediale di apprendimento: processi di integrazione e processi di interazione, L. Galliani

* Processi di comunicazione e interattività

* Processi di strutturazione testuale e cognizione

- Software per l'educazione e per l'addestramento: strategie comuni, E. Sassi

* Innovazione tecnologica ed innovazione didattica

* Ambienti d'apprendimento: approcci aperti e direttivi

* Stili di apprendimento, preconcezioni, difficoltà di apprendimento resistenti

- Modelli di insegnamento/apprendimento e didattica multimediale nella formazione aziendale, G. Alessandrini

* Un approccio tassonomico ai modelli di educazione degli adulti

* Modelli di apprendimento e "usabilità" per l'education aziendale

* Paradigma ipertestuale: appealing didattico ed utopia pedagogica

- Note sulla progettazione del software didattico multimediale, G. Olimpo

* Progetto didattico

* Una soluzione ai costi dello sviluppo

GESTIRE UN PROGETTO MULTIMEDIALE

1. Make or buy?, P.G. Perotto

PRODURRE MULTIMEDIA PER

LA DIDATTICA/FORMAZIONE

- "Energia per la natura": metodologie di produzione per sistemi didattici multimediali, S.Quaranta

- Un'opera interattiva: appunti per partire da una buona idea e arrivare a un buon prototipo, E.Fleischner

DISEGNARE IL MULTIMEDIA

- Progettare per il multimedia, P.Smith

* Profilo utente - Stili di apprendimento

* Progetto delle schermate - Interattività

- Una soluzione (multimediale) in cerca di un problema, D. Furlow

* Per una visione globale

* Multipiattaforma

PIATTAFORME MULTIMEDIALI

- La piattaforma Olivetti, M.Silva Coronel

* IM-Age 3.0, software di riferimento

* Profili applicativi verticali e sviluppi futuri

- La piattaforma Windows, S. Podestà

* Architettura delle estensioni multimediali

* Integrazioni hardware e standard Mpc

- La piattaforma Ultimedia, A.Grauso

* La visione Ibm

* Applicazioni multimediali distribuite

- Apple Macintosh: un'architettura a supporto dei media, A.Campana

1. Macintosh e l'utente, l'hardware, il software, i media e i nuovi utenti

- Video digitale in ambiente cross-platform, G.Restuccia

* Il problema della compressione

* Verso uno standard reale: Mpeg

* Tecnologie per il video digitale

* Sistemi per la gestione dei dati time-based

- La tecnologia video Intel e l'evoluzione del video digitale per PC, I. Pring

* Video digitale integrato

* Implementazione cross-platform

* Il video digitale è parte del PC

- II CD-i, una realtà, M. Fumagalli e F. Minazzi

* Nuovi mercati per l'editoria

* L'authoring CD-i

- II sistema Photo CD: immagini digitali per la multimedialità, O.Maspes

* I diversi formati Photo CD

- Realtà virtuale immersiva, C. Palazzini

* Dalla fase prototipale al prodotto

* I campi di applicazione

STRUMENTI IN CERCA DI AUTORE

- Strumenti autore" della piattaforma Olivetti, G.Pancaccini

* Media Browser, Editor, Composer

- Apple e gli "strumenti autore" della nuova generazione, R.Cattaneo

* Hypercar- Apple Media Kit

- "Strumenti d'autore" per il multimedia, T.Lopez

* Linguaggi di scripting - CD-Rom XA

TELEDIDATTICA E MULTIMEDIA

- Esperienze, modelli e prospettive per l'istruzione universitaria a distanza in Italia, F. Lata

- II programma RaiSat, D. Natoli

* Il settore formazione, il settore università

- La didattica a distanza e il sigaro di Bertolt Brecht, L. Toselli

L'AUTORE E I SUOI DIRITTI

- Problemi legali e commerciali dei titoli multimediali per la formazione, J. Scorer

* Vendere prodotti di formazione

- Multimedia e diritto d'autore: la legislazione italiana, C. Triberti

* Audiovisivi, videocassette, fotografie

Contributi: Giuditta Alessandrini, Alessandro Campana, Riccardo Cattaneo, Carlo Chianase, Edoardo Fleischner, Mario Fumagalli, David Furlow, Luciano Galliani, Alberto Grauso, Francesco Lata, Tom Lopez, Oreste Maspes, Fabio Minazzi, Dario Natoli, Giorgio Olimpo, Cristiano Palazzini, Gianluca Pancaccini, Pier Giorgio Perotto, Stefano Podestà, Isobel Pring, Silvia Quaranta, Gualtiero Restuccia, Elena Sassi, James Scorer, Massimo Silva Coronei, Phil Smith, Luca Toselli, Cesare Triberti

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Tecnologie didattiche - Knowledge management. E-learning

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche