Organizzazione del lavoro ed ergonomia

A cura di: Vittorio Di Martino, Nigel Corlett

Organizzazione del lavoro ed ergonomia

Come è possibile migliorare le condizioni operative, la qualità e la performance e affrontare con successo le sfide del terzo millennio

Negli ultimi anni si sono verificati profondi cambiamenti nel modello gestionale delle aziende efficienti. Questo libro, curato dall'International Labour Office, discute alcuni dei cambiamenti fondamentali attualmente applicati dalle aziende di tutto il mondo e spiega in modo chiaro e dettagliato di cosa si tratta e come altre imprese possano avvantaggiarsene.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846412591

Edizione: 3a ristampa 2005, 2a edizione 2002

Codice editore: 100.377

Disponibilità: Esaurito

Questo libro, curato dall'International Labour Office, indica a quanti operano in piccole e medie imprese come in grandi organizzazioni una direzione per migliorare la propria efficacia, attraverso un'integrazione intelligente dei progressi tecnici e delle conoscenze psicosociali, indispensabili, quest'ultime, per realizzare la maggiore valorizzazione delle risorse chiave di ogni organizzazione: gli uomini, in modo che tutti possano dare il meglio di sé per sfruttare la tecnologia, migliorare le condizioni operative, la produttività, la qualità e la performance.

Negli ultimi anni si sono verificati profondi cambiamenti nel modello gestionale delle aziende efficienti, cambiamenti rappresentativi di un nuovo modo di pensare che mette in discussione molte tradizioni consolidate.

Questo libro riunisce alcuni dei cambiamenti fondamentali attualmente applicati dalle aziende di tutto il mondo e spiega in modo chiaro e dettagliato di cosa si tratta e come altre imprese possano avvantaggiarsene. Considera gli aspetti pratici dell'attività aziendale, riferiti a realtà in cui si sono utilizzate la ricerca e le applicazioni dell'ergonomia e dell'organizzazione del lavoro per adattare l'ambiente ai bisogni e alle caratteristiche dei lavoratori e dei processi.

L'obiettivo è la rimozione degli ostacoli che limitano la piena esplicazione delle capacità dei lavoratori per la produzione di un output di alta qualità. Questo obiettivo va raggiunto attraverso la creazione di organizzazioni del lavoro orientate all'uomo e di ambienti rispettosi dell'ergonomia, che produrranno vantaggi sostanziosi sia per i lavoratori che per i datori di lavoro.

Ricco di esempi tratti dalle esperienze di aziende di tutto il mondo, di casi di studio, di modulistica, il libro è strutturato per rispondere alle esigenze di imprenditori, manager, quadri intermedi, ingegneri, formatori e consulenti, specie quelli impegnati in processi di trasformazione e d'innovazione.

Gli autori, esperti internazionali nel campo dell'engineering, dell'ergonomia, delle scienze sociali e dell'organizzazione del lavoro hanno adottato un approccio multidisciplinare che combina le suddette discipline in uno strumento pratico e di facile lettura, adatto a tutti coloro che vogliono rendere la loro impresa più produttiva, più efficiente e più gradevole per chi ci lavora.

Vittorio Di Martino, Nigel Corlett , International Labour Office.



Vittorio Di Martino,
Progettare luoghi di lavoro innovativi
Organizzazione del lavoro ed ergonomia
L'approccio
(Caso di studio 1A. ABB, Svezia; I problemi sono interrelati; Le soluzioni sono multiple; Il fattore chiave sono le persone, non le macchine; C'è compatibilità tra azioni strategiche e interventi immediati)
Possono beneficiarne sia i paesi industrializzati che quelli in via di sviluppo
(Caso di studio 1B. Paper Products Ltd, Repubblica della Tanzania)
L'impresa-obiettivo
(Un'impresa flessibile; Un'impresa orientata alla qualità; Caso di studio 1C. L'indagine Hay sull'atteggiamento dei lavoratori; Un'impresa partecipativa; Un'impresa orientata al cliente; Caso di studio 1D. L'approccio partecipativo della Lucas Aerospace; Un'impresa salubre; Un'impresa motivata e basata sulle competenze) - I diversi livelli d'intervento - (A livello d'impresa; A livello di reparto; A livello di posto di lavoro; L'audience; Letture di riferimento)
John Wilson , Analisi dei compiti e progettazione del lavoro
Progettare compiti e mansioni efficaci e soddisfacenti
Descrizione e analisi dei compiti
Carichi di lavoro
(Attività fisica; Lavoro statico; Lavoro dinamico; Dispendio di energie; Sollevamento e manipolazione di pesi; Posture di lavoro; Caso di studio 2A. Lavori edili; Lavoro intellettuale)
Stress
(Come nasce; Riconoscimento e valutazione dello stress; Interventi anti-stress; Caso di studio 2B. Programmi antistress)
Progettazione delle mansioni
(Programmi di management per il ridisegno delle mansioni; Caso di studio 2C. Assemblaggio di componenti elettronici; Letture di riferimento)
John Wilson , Progettazione del posto di lavoro
L'importanza di ambienti di lavoro appropriati
Il processo di analisi e di progettazione dei posti di lavoro
Fonti d'informazione
(Raccomandazioni sulle dimensioni per gruppi della popolazione; Dati campione per l'utente)
Punti chiave per la progettazione e il layout dei posti di lavoro
Principi e approcci per la valutazione e la progettazione del posto di lavoro
Sperimentazione e valutazione degli spazi di lavoro
Lista di controllo
(Caso di studio 3A. Condizioni di lavoro e aspetti igienico-sanitari dell'uso di videoterminali)
Ridisegno delle postazioni di lavoro e procedure partecipative
(Caso di studio 3B. Miglioramenti ergonomici attraverso il coinvolgimento dei lavoratori; Caso di studio 3C. Workstation di confezionamento: un'amara lezione; Gruppi di decisione in materia di progettazione; Letture di riferimento)
Felix Schmidt , Layout delle attrezzature e flusso di produzione
Flusso di produzione
La scelta make or buy
I principali approcci alla produzione
(Processi intermittenti; Processi in linea; Produzione cellulare; Focalizzazione; Caso di studio 4A. "Focalizzazione" della produzione in un'impresa elettronica; Tecnologia di gruppo; Caso di studio 4B. Tecnologia di gruppo in Northrop Aircraft)
Tecniche Kanban
(Caso di studio 4C. Sperimentazione con tecniche Kanban in 3M, Minnesota)
Macchine
(Macchine a controllo numerico (NC, CNC, DNC); Caso di studio 4D. Sistema integrato uomo-macchina presso la Detroit Diesel Allison di Indianapolis; Robot industriali)
Computer aided design (CAD)
Advanced manufacturing technology (AMT)
Soluzioni basate su strumenti organizzativi
(Riduzione dei tempi di attrezzaggio; Riduzione dei tempi di sostituzione; Caso di studio 4E. Uso "intelligente" della tecnologia in una fabbrica Toyota; Caso di studio 4F. Uso "intelligente" della tecnologia nella fabbrica Tektronix dellOregin)
Layout - La sequenza dei flussi di produzione
(Cross charts; Bilanciare la sequenza di produzione; Il metodo Kildbridge e Webster)
Segmentazione della tecnologia di gruppo
(Segmentazione a matrice; Metodi di programmazione lineare; Fattori umani; Letture di riferimento)
David Buchanan , Lavorare insieme: gruppi di lavoro flessibili e polivalenza professionale
La sfida organizzativa
Rotazione, allargamento e arricchimento delle mansioni
(Caso di studio 5A. Introduzione della job rotation in una fabbrica delle Filippine che produce articoli in plastica)
Teamworking
(Caso di studio 5B. Allargamento delle mansioni nel gruppo francese Pechiney; Creazione del teamwork; Risolvere i problemi; Il middle management; L'attività di supervisione; Formazione; Premi e riconoscimenti; Cultura organizzativa; Sistemi di monitoraggio; Diversi team operativi in funzione; Caso di studio 5C. Teamwork in Express Tanzania Ltd; Caso di studio 5D. Teamwork in Opel) - Gruppi di lavoro autonomi - (Sperimentare con i gruppi di lavoro autonomo; Caso di studio 5E. Gruppi di lavoro semi autonomi nell'impresa indiana Bharat Heavy Electricals Ltd; Caso di studio 5F. Gruppi di lavoro autonomi presso lo stabilimento SKF-D3 di Gothenburg, in Svezia; Caso di studio 5G. Gruppi di lavoro ad alta performance in Digital Equipment Corporation; Caratteristiche del gruppi di lavoro autonomi; Vantaggi e limiti; Letture di riferimento)
Juan Carlos Hiba, Pianificazione efficace degli edifici e delle sedi
Situare correttamente l'impresa industriale
I diversi tipi di edificio industriale
Uffici separati o open space?
Workstation con videoterminali
Pavimenti
Sistemi di direzionamento per l'identificazione dei posti di lavoro
Adattare i luoghi di lavoro ai lavoratori disabili
David Buchanan, Aspetti strategici dell'organizzazione
Total quality management (TQM)
(Un nuovo approccio alla qualità totale; Le due strade che portano alla qualità totale; ISO 9000: sistemi e procedure; Come accostarsi al Tqm; Implementare il Tqm) - Just-in-time (JIT) - (Caso di studio 7A. Just-in-time: la filosofia dell'operare nel modo giusto)
Cambiamento tecnologico
(La scelta tecnologica: dev'essere sempre alta tecnologia?; Caso di studio 7B. Tecnologia in produzione; Obiettivi di management e cambiamento tecnologico; Organizzazione del lavoro e tecnologia incentrata sull'uomo; Caso di studio 7C. Nuova tecnologia nella produzione dei biscotti; Direttive per l'implementazione; Gestione del cambiamento; Selezionare le persone chiave per l'introduzione del cambiamento; Letture di riferimento)
Nigel Corlett, I prossimi passi.

Contributi: David Buchanan, Peter Cressey, Juan Carlos Hiba, Felix Schmid, John Wilson

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Organizzazione e risorse umane

Livello: Testi per professional

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