Percorsi evolutivi e soluzioni strategiche per la continuità aziendale

A cura di: Selena Aureli, Barbara Battistoni, Francesca Maria Cesaroni

Percorsi evolutivi e soluzioni strategiche per la continuità aziendale

Un testo per i tanti imprenditori preoccupati della continuità della loro azienda familiare e in difficoltà nell’affrontare un passaggio generazionale che spesso li costringe a fare i conti con problemi apparentemente insolubili. Problemi che invece possono essere risolti, ma che richiedono l’utilizzo di strumenti di natura giuridica, finanziaria, organizzativa, di governance, la cui efficacia è condizionata dalla capacità di adattarli al caso specifico.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 280

ISBN: 9788891791276

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1820.327

Disponibilità: Discreta

Pagine: 280

ISBN: 9788835102199

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1820.327

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume è rivolto ai tanti imprenditori preoccupati della continuità della loro azienda familiare e in difficoltà nell'affrontare un passaggio generazionale che assai di frequente costringe a fare i conti con problemi complessi e, a volte, apparentemente insolubili. Problemi che invece possono essere risolti, ma che richiedono l'utilizzo di strumenti di natura giuridica, finanziaria, organizzativa, di governance, non sempre noti agli imprenditori e la cui efficacia è sovente condizionata dalla capacità di adattarli al caso specifico. Proprio questa convinzione costituisce il punto di partenza delle autrici. Il loro intento è quello di aiutare gli imprenditori a guardare il passaggio generazionale con un atteggiamento positivo e con spirito costruttivo, in modo che alla necessaria conoscenza delle insidie nascoste in questo processo si accompagni la consapevolezza di poterlo affrontare con successo, non solo salvaguardando la sopravvivenza dell'impresa nel tempo, ma anche riuscendo a trarre vantaggio da questa fase, che può segnare l'inizio di un periodo di sviluppo ed espansione del business. Coerentemente con questo proposito il libro, dopo aver illustrato la varietà di opzioni disponibili per garantire la continuità delle imprese familiari, presenta una serie di casi di aziende che hanno vinto la sfida del passaggio generazionale, proprio grazie alla capacità di affrontarlo con la logica progettuale e mettendo in campo soluzioni a volte originali e innovative.
Le storie di queste imprese illustrano la varietà di soluzioni e strumenti che possono essere adottati per sciogliere i nodi più insidiosi. L'auspicio delle autrici è che, anche grazie a queste storie, le pagine del libro consentano agli imprenditori di ritrovarsi e portarsi a casa stimoli e suggerimenti preziosi, per riuscire a guardare all'esperienza della propria azienda con occhi diversi e pensare con ottimismo al suo futuro.

Francesca Maria Cesaroni è professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Autrice di numerose pubblicazioni in ambito economico-aziendale, si occupa prevalentemente di imprenditorialità, piccole medie imprese e imprese familiari.

Selena Aureli è ricercatore e docente di Programmazione e controllo, Analisi dei costi e Financial reporting presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna. La sua attività di ricerca ha a oggetto le PMI, le reti di imprese, la misurazione delle performance aziendali e la reportistica societaria di tipo finanziario e non-finanziario.

Barbara Battistoni esercita la professione di avvocato in Pesaro presso le società Nest s.r.l. e Nest Trust Company s.r.l. Si occupa principalmente di pianificazione patrimoniale-successoria e di contenzioso tributario. È esperta di diritto dei Trust, svolge il ruolo di trustee professionale e partecipa in qualità di relatrice a numerosi convegni in materia.

Gail Denisse Chamochumbi Diaz è specializzanda del dottorato di ricerca dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP). I suoi interessi di ricerca sono nel campo dell'Economia aziendale.

Annalisa Sentuti è ricercatore e docente di Economia Aziendale e Ragioneria presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Nella sua attività di ricerca, si occupa prevalentemente di imprenditorialità, piccole e medie imprese e imprese familiari.

Presentazione
Prefazione
Selena Aureli, Barbara Battistoni, Francesca Maria Cesaroni, Introduzione
Parte I
Gail Denisse Chamochumbi Diaz, Impresa familiare e passaggio generazionale: definizione e dimensione del fenomeno
(Le imprese familiari in Italia e nel mondo: sono davvero importanti?; Impresa e famiglia: due entità e una sola anima?; La continuità nelle imprese familiari; Il passaggio generazionale: alcuni aspetti rilevanti; Multidimensionalità del passaggio generazionale; Continuità d'impresa: fenomeno fisiologico o patologico?)
Francesca Maria Cesaroni, Annalisa Sentuti, La continuità delle imprese familiari
(Quali soluzioni per garantire la continuità delle imprese familiari?; La successione interamente familiare: l'articolazione del processo; I diversi tipi di successione familiare completa; Come facilitare una successione fisiologica; Domande e (vostre) risposte)
Annalisa Sentuti, I protagonisti della continuità aziendale
(Un processo a più voci; L'impresa; La famiglia: croce o delizia per l'impresa?; L'imprenditore senior; Il successore; I successori non familiari)
Selena Aureli, Quando il successore non c'è: le possibili exit strategy
(La successione extra-familiare come via d'uscita; Le possibili opzioni di successione esterna alla famiglia: un quadro di riferimento; Il trasferimento della proprietà dietro il corrispettivo di un prezzo; Il trasferimento della proprietà con contestuale operazione di indebitamento da parte dell'acquirente (LBO, MBO, MBI e EBO); Il trasferimento della proprietà a un fondo di private equity; Il trasferimento della proprietà assoggettato a vincoli; La quotazione in borsa; La successione "nel management": la ricerca di un leader al di fuori della famiglia; L'affitto d'azienda; I criteri che influiscono sulla scelta della strategia di uscita; La pianificazione della exit strategy)
Barbara Battistoni, Gli strumenti di tutela e di trasferimento del patrimonio aziendale
(Le holding di famiglia; Il patto di famiglia; Il trust; Clausole statutarie e patti parasociali; La donazione)
Francesca Maria Cesaroni, Quale ruolo per i consulenti nella gestione del passaggio generazionale?
(L'importanza dei servizi di supporto per un'efficace gestione del passaggio generazionale; Non sono "solo" affari di famiglia; La sovrapposizione tra impresa e famiglia: una sfida per il consulente; La complessità del passaggio generazionale tra hard e soft issues; Uno, nessuno, centomila. Quali consulenti per le imprese familiari?; Una questione di fiducia: il ruolo centrale del commercialista; La parola vincente: lavorare in team)
Parte II
Barbara Battistoni, Programmare il passaggio generazionale per assicurare un futuro all'azienda di famiglia
(Un esempio possibile; La storia; Il passaggio generazionale dalla terza alla quarta generazione; Le fasi del processo di pianificazione)
Selena Aureli, Successione esterna alla famiglia: luci e ombre sui fondi di private equity
(Perché cedere tutto ad un fondo di private equity?; Prime S.r.l.: l'azienda; La figura del fondatore e il coinvolgimento della famiglia; La scelta di vendere; Il punto di vista del fondatore dopo alcuni anni dalla vendita)
Francesca Maria Cesaroni, Fiducia, rispetto e dialogo: quando il rapporto tra padre e figlio può fare la differenza
(Padre e figlio: insieme per far crescere l'azienda; Un'azienda destinata a crescere e svilupparsi; L'ingresso del successore e la convivenza padre-figlio; Il passaggio generazionale: un'opportunità per la crescita e lo sviluppo dell'azienda)
Annalisa Sentuti, Esterno ma non troppo: successione con amministratore delegato non familiare ma insider all'azienda
(Il giusto equilibrio tra famiglia e competenza; Gamma S.p.A.: l'azienda e il suo assetto di governance; Il momento delle scelte; Il punto di vista dell'AD non familiare)
Gail Denisse Chamochumbi Diaz, Un passaggio generazionale di successo nell'ambito degli studi professionali: quando a passare il testimone è un avvocato
(Quando la lungimiranza e la consapevolezza del fondatore rendono la successione un processo fisiologico; Da studio legale a "boutique law firm": 40 anni di storia; Il momento della consapevolezza del fondatore; Il progetto di sviluppo generazionale; Aspetti chiave di una transizione generazionale di successo)
Selena Aureli, Quando il concorrente non è il nemico: la vendita a un player industriale
(La vendita a un concorrente può essere un risultato di successo; La storia di un'azienda sempre in crescita; La vendita: una notizia a ciel sereno; Gli aspetti tecnici dell'operazione)
Barbara Battistoni, Il trust: uno strumento per proteggere la proprietà e per pianificare il passaggio generazionale
(Un impero da tutelare; La perfetta sinergia padre-figli e le brillanti intuizioni nel campo della meccanica: la formula per l'espansione; Ieri un passaggio generazionale silenzioso e improvviso, oggi un percorso attentamente programmato)
Annalisa Sentuti, Quando successione fa rima con innovazione: come esplodere il potenziale aziendale con il passaggio generazionale
(La successione come volano per lo sviluppo e la crescita dell'impresa; L'azienda Dammy S.p.A. e i suoi primi 15 anni; La seconda generazione; Successione e innovazione)
Barbara Battistoni, Cedere l'azienda quando non ci sono eredi per continuare il business
(Cedere l'azienda: un sacrificio a volte necessario; L'incontro tra una creativa naif e un imprenditore eclettico; L'imprenditore, i suoi figli e il tempo delle scelte; Cedere le quote per far crescere il business; Una scelta vincente)
Francesca Maria Cesaroni, Creare una struttura manageriale per garantire la continuità dell'azienda nel tempo
(Solida presenza familiare e competenze esterne. Un mix vincente per un business di successo; La nascita e lo sviluppo di Lexit; L'azienda e la famiglia; Il passaggio generazionale: di madre in figlia)
Barbara Battistoni, Alla ricerca di una soluzione che rispetti esigenze e ambizioni di tutti gli eredi favorendo lo sviluppo aziendale
(Il desiderio che tutti i figli proseguano il lavoro del padre; Una carriera inaspettata; Il desiderio del padre e le aspirazioni dei figli; Il passaggio generazionale deve tutelare tutti i figli; La soluzione)
Le autrici
Glossario.

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche