Performance, valore e misurazione nell'azienda.

Marco Tutino

Performance, valore e misurazione nell'azienda.

Relazioni teoriche e indagine empirica

Il testo ricostruisce le principali relazioni teoriche che legano il concetto di reddito d’esercizio con quello di valore e considera criticamente gli strumenti di misurazione della performance affermatisi nella prassi valutativa.

Printed Edition

21.00

Pages: 186

ISBN: 9788856849325

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 365.968

Availability: Discreta

Pages: 186

ISBN: 9788856859263

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 365.968

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books


Nell'ambito della teoria del valore, il lavoro propone un modello per la valutazione della performance aziendale riconducendo l'analisi dei risultati aziendali a tre distinte prospettive di misurazione. Sono ricostruite le principali relazioni teoriche che legano il concetto di reddito d'esercizio con quello di valore e che hanno trovato ampio interesse nella letteratura scientifica. Sono inoltre considerati criticamente gli strumenti di misurazione della performance affermatisi nella prassi valutativa.
Al fine di comprendere quali, tra gli indicatori cui la ricerca ha dedicato ampio spazio negli ultimi anni, abbiano migliore capacità informativa sulla generazione di valore da parte di un'azienda, il lavoro è arricchito con un'indagine empirica quantitativa condotta su un campione di 255 aziende quotate nei mercati finanziari europei nel periodo 2002-2007. I risultati ottenuti dall'indagine sull'effettiva validità degli indicatori del valore, sia innovativi che contabili-tradizionali, sono analizzati e commentati.

Marco Tutino è ricercatore confermato di Economia aziendale presso l'Università di Roma Tre dove insegna "Bilancio, Corso Avanzato". Ha studiato presso l'Università "Luiss - Guido Carli" e l'Università UCSD di San Diego; ha conseguito il Master in Finance presso la Cass University di Londra nel 2002 ed il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso l'Università di Pisa nel 2004. È autore di articoli, saggi e monografie in lingua italiana ed inglese nell'ambito dell'analisi della corporate performance, della financial reporting e degli Ias-Ifrs, dei sistemi di monitoraggio e controllo, della corporate strategy e della corporate finance. È membro dell'Advisory Board dello IAMB (International Academy of Management and Business, United States) e membro del Technical Programme for Accounting and Finance Annual Conference organizzata da GSTF (Global Science Technology Forum, Singapore).



Introduzione
La performance dell'azienda: un inquadramento concettuale
(La performance aziendale e il reddito d'esercizio; La multidimensionalità del concetto di performance aziendale; Le prospettive di osservazione della performance aziendale)
La performance dell'azienda e la creazione del valore
(La performance dell'azienda nell'orientamento al valore; Le componenti del valore e le sue determinanti; Il costo medio ponderato del capitale e il beta di mercato nella valutazione d'azienda)
La misurazione della performance aziendale
(Un triplice ordine di misurazione della performance; La misurazione della performance reddituale; La misurazione della performance finanziaria; La misurazione della performance di creazione del valore)
Un'indagine empirica nel contesto europeo
(Gli obiettivi dell'indagine; La letteratura internazionale; I risultati dell'indagine)
Considerazioni conclusive
Appendice
Bibliografia
Sitografia.

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in