Piccola impresa: errori, punti forti e punti deboli

Giuseppe Russo

Piccola impresa: errori, punti forti e punti deboli

Guida per gli operatori

Una guida per aiutare i piccoli imprenditori. Un manuale che riuscirà prezioso anche ai funzionari di banca, consulenti, funzionari di associazioni che debbano trattare con le piccole imprese.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820473846

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 561.157

Disponibilità: Limitata

Fino a qualche anno fa si riteneva che la piccola impresa fosse soltanto la sorella minore della grande, per cui era sufficiente "minimizzare" teorie e tecniche manageriali della seconda per risolvere qualsiasi problema della prima.

Oggi finalmente si riconosce che la piccola impresa è un soggetto autonomo e originale, che ha le sue regole non deducibili automaticamente da quell'insieme di conoscenze che riguardano aziende molto strutturate e con funzioni specializzate e distinte. Ne consegue che bisogna in qualche modo ricominciare l'esplorazione del soggetto piccola impresa come una ricerca del tutto nuova e con un metodo più attento all'organicità aziendale che alle singole funzioni. AI di là di ciò che si produce, beni di consumo o beni industriali o servizi, ciò che è indispensabile e quasi preliminare ad affrontare qualsiasi tipo di problema, è conoscere le potenzialità e i limiti dell'azienda di cui si dispone, gli errori più comuni e più gravi da evitare nella sua guida.

È ciò che fa l'autore in questo libro, partendo sempre dall'esperienza di fatti concreti e di singoli comportamenti. Lungo la rotta si possono trovare risposte a quesiti importanti come il modo in cui le piccole imprese nascono e muoiono, passano dal successo alla sopravvivenza e viceversa, o restano sempre nella penombra. II lettore potrà così acquisire conoscenza dei potenziali bisogni della sua azienda o stimolare la loro ricerca e disporrà anche di una mappa dell'area in cui verosimilmente cadranno le sue decisioni. II che è assolutamente necessario anche per formulare quesiti precisi e corretti agli esperti esterni.

II volume è dedicato soprattutto ai piccoli imprenditori che vogliono professionalizzare la loro attività, ma anche ai loro interlocutori: fornitori e clienti, consulenti e formatori, banche e associazioni economiche che debbono o vogliono offrire consigli al cliente o socio piccola impresa.

Giuseppe Russo è docente di politica economica e finanziaria presso l'Università di Parma. Dal 1980 si occupa di formazione e sviluppo della piccola impresa. Ha fatto parte dei più importanti organismi italiani ed esteri di formazione. Svolge attività di formazione imprenditoriale, progettazione e consulenza nella creazione e sviluppo di piccole imprese su tutto il territorio nazionale. Per FrancoAngeli ha pubblicato Piccola impresa: come affrontare variazioni congiunturali e mutamenti di mercato (1995).



1. Successo e insuccesso delle piccole imprese
• La "giostra" comincia in un campo magnetico
• Conseguenze rilevanti e precauzioni dell'imprenditore
2. Gli errori più frequenti
• Come li abbiamo individuati
• Errori finanziari
• Errori generali
• Errori di marketing
• Errori organizzativi
• Errori della produzione
• Esiste un nesso fra errori e fallimenti?
3. La flessibilità, punto di forza della piccola impresa
• Osservazioni generali
• Cambiamenti esterni e risposte aziendali
• Cause e meccanismi di mutamento aziendale
• Casi individuali di flessibilità e rigidità aziendali
• Un caso di flessibilità collettiva
• Alcuni vantaggi di flessibilità della piccola impresa
• Come massimizzare la flessibilità
4. I punti deboli strutturali della piccola impresa
• Aspetti generali
• Capacità finanziaria
• Produzioni di serie ed economie di scala
• Immagine e cultura d'impresa
• Casualità dell'informazione esterna
• Controllo dei fattori esogeni

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