Principi generali per l'integrazione dei sistemi: ambiente - qualità - sicurezza - etica

Aicq-associazione Italiana Cultura Qualità

A cura di: Asturio Baldin

Principi generali per l'integrazione dei sistemi: ambiente - qualità - sicurezza - etica

Terza edizione aggiornata secondo le Norme Iso 9000:2000

La riflessione e le indicazioni dei più noti esperti italiani del ramo sui temi oggi al centro delle attenzioni di direttori di produzione, esperti di qualità, sicurezza.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846428424

Edizione: 3a edizione, aggiornata 2001

Codice editore: 100.402

Disponibilità: Nulla

Nell'ambito di una trattazione attinente all'integrazione di sistemi di gestione per la qualità, l'ambiente, la sicurezza e l'etica, questo è il primo testo che sviluppi ampiamente i requisiti dettati dalla nuova norma UNI EN ISO 9000:2000 (Vision 2000), facendo, in particolare, riferimento ai seguenti principi innovatori: l'approccio per processi, la soddisfazione del cliente, il miglioramento continuo, le infrastrutture, l'autodiagnosi.

Infatti la Vision 2000 è stata strutturata in modo da poter rispondere alle necessità di tutte le organizzazioni appartenenti a qualsiasi comparto economico e di qualsiasi dimensione. Contemporaneamente sono state pubblicate nuove norme OHSAS 18001:1999 per la gestione della sicurezza e della salute e le guide OHSAS 18002:2000 e SA8000:1999.

Poiché gli obiettivi delle organizzazioni ed il loro modo di operare sono in costante evoluzione, questa nuova edizione completamente rivista ed integrata in maniera coerente con la UNI EN ISO 14001:1996 per la gestione ambientale e con le norme OHSAS e SA può essere per loro un valido aiuto sulla via alla certificazione di due o più sistemi fra loro integrati.

Per dare un contributo utile alle organizzazioni interessate, in ciascun capitolo sono stati sviluppati gli aspetti documentali e gestionali, indicando quelli comuni e quelli specifici, se esistenti, di ognuna delle norme di riferimento e, dove applicabili, le norme cogenti. Sono stati inoltre richiamati i paradigmi dell'approccio per processi: elementi di entrata, elementi in uscita, attività, indicatori, autovalutazione, priorità del processo.

Per dare concretezza al tema, anche per questa nuova edizione è stato chiesto di esprimere il proprio parere ad un accademico, ad un imprenditore e al direttore di un organismo di certificazione. Inoltre sono state integrate tre appendici operative: Esemplificazione di integrazione, Agenda 21, Premio Qualità Italia.

Asturio Baldin laureato in Ingegneria Chimica presso l'Università di Padova, dopo incarichi a livello dirigenziale in Italia e all'estero presso uno dei maggiori gruppi industriali nazionali, dal 1981 opera nell'area della consulenza di direzione in particolar modo nei settori qualità, ambiente, sicurezza ed etica. È autore di testi ed articoli oltre che conferenziere in convegni nazionali ed internazionali su temi riguardanti la sua professione. Ha ricoperto incarichi istituzionali per numerose associazioni tecniche e professionali; è stato fra i fondatori del Comitato "Ambiente" AICQ, ha promosso e coordinato la stesura di questo documento.


Asturio Baldin , Profili autori seconda edizione
Giovanni Mattana , Premessa alla seconda edizione
Fabio Borri , Premessa alla prima edizione
Francesca Arena, Mirco Villa , Introduzione
Antonio Scipioni , Il punto di vista di un accademico
Ennio Peccatori , Il punto di vista di un istituto di certificazione
Marco Vezzola , La testimonianza di un imprenditore
Maurizio Conti , Corrispondenza tra le norme prese in considerazione: ISO 14001 / ISO 9001 / OHSAS 18001
Maurizio Conti , Corrispondenza tra le norme prese in considerazione: ISO 14001 / ISO 9001 / SA 8000
Ennio Peccatori , Evoluzione delle norme
Asturio Baldin , Fattibilità dell'integrazione di più sistemi di gestione
Asturio Baldin , Scopo del presente documento
Asturio Baldin , Nota di chiarimento
Asturio Baldin , Riferimenti
Asturio Baldin , Termini, definizioni ed acronimi
Ennio Peccatori , Requisiti generali del sistema integrato ambiente, qualità, sicurezza, etica
Francesca Arena, Mirco Villa , Documentazione del SGI
Responsabilità della direzione
Ennio Peccatori , Politica aziendale
Giovanni Viglieno Cossalino , Pianificazione
Giovanni Viglieno Cossalino , Aspetti ambientali, requisiti della salute, della sicurezza sul lavoro e dell'etica
Giovanni Viglieno Cossalino , Prescrizioni legali e altre
Giovanni Viglieno Cossalino , Obiettivi e traguardi
Giovanni Viglieno Cossalino , Programma di gestione
Francesca Arena, Mirco Villa , Struttura e responsabilità
Francesca Arena, Mirco Villa , Comunicazione
Ennio Peccatori , Riesame della direzione
Gestione delle risorse
Francesca Arena, Mirco Villa , Formazione, sensibilizzazione e competenze
Asturio Baldin , Infrastrutture e ambiente di lavoro
Furio Bertomioli , Le risorse finanziarie
(Assegnazione delle risorse finanziarie; Rilevamenti finanziari come strumento di misura e monitoraggio dell'efficacia e dell'efficienza dei sistemi; Classificazione dei costi; Relazionare i costi della qualità alla prestazione economica dell'organizzazione; Esprimere gli obiettivi della qualità di una organizzazione in termini economici)
Gestione dei processi / Controllo operativo
Sergio Battaglia , Progettazione e sviluppo
(Generalità, pianificazione ed elementi del processo di progettazione e sviluppo; Dati e requisiti di entrata del processo di progettazione e sviluppo; Modello LCA (Life Cycle Assessment); Risultati in uscita del processo di progettazione e sviluppo; Riesame, verifica e validazione del processo di progettazione e sviluppo; Modifiche della progettazione; Autovalutazione del processo di progettazione e sviluppo)
Maurizio Conti , Approvvigionamento
Maurizio Conti , Proprietà del cliente
Maurizio Conti , Conservazione dei prodotti
Maurizio Conti , Assistenza - Maurizio Conti , Identificazione e rintracciabilità del prodotto
Furio Bertomioli , Il processo di manutenzione
Sergio Battaglia , Misure, analisi, miglioramento
(Sorveglianza e misurazioni. Misure sui processi e sui prodotti)
Sergio Battaglia , Sorveglianza e misurazioni. Gestione dei dispositivi di misurazione e monitoraggi
Sergio Battaglia , Audit del sistema integrato (verifiche ispettive interne)
Sergio Battaglia , Gestione delle non conformità
Sergio Battaglia , Azioni correttive e preventive
Sergio Battaglia , Analisi dei dati
Asturio Baldin , Preparazione alle emergenze e risposte
Asturio Baldin , Soddisfazione del cliente (customer satisfaction)
Asturio Baldin , Miglioramento continuo
Appendice
Giovanni Romano , TQM (Total quality management)
(Concetti fondamentali del TQM; I modelli dei premi qualità; Il premio qualità Italia)
Maurizio Conte , Esempio di approccio ai sistemi di gestione integrati qualità, ambiente, sicurezza
Giovanni Romano , Agenda 21 locale
Giovanni Romano , Siti web di interesse.



Contributi: Francesca Arena, Sergio Battaglia, Maurizio Conti, Werther Iotti, Annalisa Iotti, Ennio Peccatori, Giovanni Romano, Giovanni Viglieno Cossalino, Mirco Villa

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Sicurezza, analisi dei rischi, impatto ambientale - Qualità: progettazione, gestione e controllo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche