Problemi economici d'offerta, della moneta e del lavoro

Nino Galloni

Problemi economici d'offerta, della moneta e del lavoro

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 212

ISBN: 9788820441401

Edizione: 1a edizione 1984

Codice editore: 364.21

Disponibilità: Fuori catalogo

Questo libro, utilizzando un approccio dinamico ed inserendo nella teorizzazione economica anche l'evidenza di tecniche produttive flessibili e mutanti, affronta due fondamentali problemi: il rapporto tra inflazione, base monetaria e condizioni dell'offerta; l'esistenza di un sistema di prezzi capace di garantire la piena occupazione in alternativa ad un intervento esterno al mercato. la ricerca illustra tra l'altro come e perché, nei paesi industrializzati, la crescita della base monetaria "dagli anni '60 in poi" non avrebbe dovuto essere causa di aumento dei prezzi e perché, nelle attuali condizioni, non esista alcun livello dei prezzi capace di assicurare la piena occupazione in condizioni di mercato. l'indagine vuole spingere alla riflessione sull'esperienza nord-americana dei primi anni '60 e sulla portata dell'insegnamento di Keynes anche nel senso di fornire un qualche contributo, in sede di politiche economiche, alla riunificazione del campo monetario e di quello "reale".

Infine, la ricerca intende mostrare come una eccessiva enfasi posta sul mercato comporti due rischi: il primo consiste nel confondere la natura e le funzioni dello Stato assistenziale con la natura e le funzioni dello Stato sociale che ha radici storiche e ragioni economiche autonome rispetto a quelle dello Stato assistenziale; il secondo nel trascurare le conseguenze dirette e indirette sull'assetto della società - degli effetti disgreganti dei centri di profitto che operano in condizioni submarginali rispetto ai valori correnti nella collettività.

Nino Galloni (Roma, 1953) ha tenuto dal 1978 al 1981, all'Università di Roma, una serie di seminari sullo sviluppo economico degli Stati Uniti. Funzionario della Segreteria della programmazione economica al Ministero del bilancio dai 1979. attualmente lavora presso il Ministero del tesoro. E' stato membro del gruppo "ad hoc" dell'Ocse sull'innovazione tecnologica nelle piccole e medie imprese e relatore italiano al Congresso dell'Ece tenuto a Roma nel 1983 sull'impatto delle nuove tecnologie nel medio e lungo termine. Tra le principali pubblicazioni: New deal tra capitalismo e socialismo, Roma, 1979; Momenti del capitalismo nord-americano 1881-1885, Milano, 1979; Crisi e adattamento: per una politica economica alternativa, Roma, 1981; Industria, società e mutamento tecnologico, Roma, 1984.

• Delimitazione e ricognizione del campo
• le politiche dell'offerta negli anni Sessanta
• Per una riesposizione della teoria di Keynes
• I limiti di un equilibrio di sopravvivenza
• Bibliografia.


Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Teoria economica - Economia monetaria - Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche