Programmazione e linee strategiche per la progettazione del Masterplan di Catania

Comune di Catania

A cura di: Salvatore Zinna, Vittorio Ruggiero, Antonio Grasso

Programmazione e linee strategiche per la progettazione del Masterplan di Catania

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 324

ISBN: 9788846448224

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1862.83

Disponibilità: Discreta

La generale trasformazione sociale degli ultimi decenni, la crisi delle città, l'impatto delle trasformazioni economiche degli anni settanta e ottanta hanno indotto un numero sempre più rilevante di città a realizzare forme di programmazione strategica e la stessa Unione Europea ha indicato questo strumento come modalità fondamentale per indirizzare lo sviluppo e il governo delle aree urbane e metropolitane.

In alcune delle più dinamiche città europee la programmazione strategica è in fase di sperimentazione da diversi anni, ed ha posto in evidenza i vantaggi che derivano dalle sue caratteristiche di metodo. Tra le connotazioni principali che contraddistinguono i piani strategici, specie se posti a confronto con i tradizionali strumenti urbanistici, possono indicarsi:

- la multisettorialità dell'approccio pianificatorio, che non si limita agli aspetti territoriali, ma si estende anche a quelli funzionali;

- il coinvolgimento degli attori locali ed esterni sin dalle fasi preliminari di definizione del Piano;

- l'impostazione delle scelte sulla base di processi di natura negoziale;

- l'attuazione di processi di pianificazione e di governance a carattere continuo.

Con il suo carattere volontario, non autorizzativo e negoziale, il Piano Strategico non è in concorrenza con quelli tradizionali, normati e legittimati dalle leggi nazionali e regionali, ma può essere considerato come uno strumento complementare, che si presta a svolgere un prezioso ruolo di coordinamento, grazie alla sua natura informale e concertativa.

Il Masterplan assume così una capacità di programmare i processi della governance inquadrandoli in una visione che trascende i confini amministrativi e permette la costruzione di decisioni condivise e di coalizioni di attori a livello sistemico, proponendosi come strumento a sostegno della modernizzazione e dello sviluppo per un sistema territoriale metropolitano come quello della città di Catania.

Salvatore Zinna è Project Manager di alcuni principali programmi complessi legati allo sviluppo territoriale dell'area catanese (URBAN 94/99, P.O.P. 1994/99 - Riqualificazione Urbana, P.I.T. "Catania Città metropolitana", PRUSST, "Le Economie del Turismo", etc.). Direttore della XVI Direzione "Relazioni Internazionali - Politiche Comunitarie - Programmazione dello Sviluppo Locale" del Comune di Catania, da Ottobre 2000. Ha realizzato numerose pubblicazioni sui temi dello sviluppo locale, tra le quali: Strategia dei diritti ed etica della solidarietà , CERDFOS Palermo, 1991; Dall'autonomia politica della Regione alle autonomie comunitarie di base per una nuova strategia di sviluppo della Sicilia , rivista trimestrale Autonomie locali N°3/1995; La programmazione nagoziata per lo sviluppo locale , Editrice INCIPT collana Ancisicilia, 1999.

Antonio Grasso è dirigente della Regione Siciliana, responsabile dell'Area interventi finanziari extraregionali e comunitari del Dipartimento Trasporti e Comunicazioni. Professore a contratto di Economia urbana nel corso di laurea in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo. Autore di volumi e saggi di economia urbana e regionale, su questi temi ha curato per la nostra casa editrice: Sicilia a dimensione urbana. L'economia delle città (1996) e, in collaborazione con L. Urbani, L'approccio integrato (2001).


Umberto Scapagnini, Premessa
Antonino D'Asero, Presentazione
Salvatore Zinna, Introduzione
La programmazione strategica e le politiche urbane
(Le nuove politiche urbane e gli obiettivi di equità sociale, efficienza economica e qualità dell'ambiente; I paradigmi, le metodologie e i percorsi della pianificazione strategica urbana; Le principali esperienze internazionali e nazionali di programmazione strategica e gli indirizzi dell'Unione europea; Le interazioni tra la pianificazione urbanistica e quella strategica)
Processi, attori e risorse di Catania e il ruolo della città nell'ambito metropolitano
(L'evoluzione urbana e la crisi delle città del Mezzogiorno e della Sicilia; Evoluzione demografica ed economica e organizzativa territoriale di Catania e della sua conurbazione negli ultimi cinquant'anni; Ruolo e funzioni di Catania nell'ambito dell'area metropolitana; I processi socio-economici che hanno concorso a definire gli attuali scenari urbani di Catania; Le funzioni strategiche, gli attori e le risorse per uno sviluppo sostenibile della città; I principali programmi strategici e le attuali linee di sviluppo della città e del territorio metropolitano; Una nuova progettualità della città come fondamento dei processi di sviluppo socio-economico e urbano e dell'integrazione nelle reti globali)
I grandi scenari di riferimento e gli aspetti strutturali della competizione e della cooperazione tra le città
(L'Europa e il Partenariato euro-mediterraneo; Il paradigma reticolare e il suo impatto sui nuovi sistemi di trasporto e di comunicazione dell'Europa e del Mediterraneo; La sostenibilità della mobilità urbana e i sistemi per la gestione integrata del traffico; La dimensione urbana delle politiche dell'Unione europea; Lo sviluppo delle Information and Communication Technologies e i rapporti con la old economy; L'impatto dei processi indotti dalle Information and Communication Technologies sull'organizzazione e sullo sviluppo urbano; Il ruolo centrale del patrimonio culturale e ambientale e del milieu urbano nella competizione e collaborazione tra città; Punti di forza e di debolezza dell'area urbana (swot analysis))
La città metropolitana nel nuovo quadro costituzionale e legislativo italiano e negli indirizzi dell'Unione europea
(La città metropolitana nel nuovo contesto delle autonomie locali; La città metropolitana nel contesto europeo)
Risorse finanziarie e sviluppo locale
(Risorse finanziarie ed esigenze progettuali; La finanza di progetto)
La programmazione strategica della città di Catania e il masterplan come strumento operativo
(Gli indirizzi della programmazione strategica a Catania; La progettazione di un piano strategico a Catania; La programmazione strategica e il masterplan; Il masterplan di Catania: i contenuti, le finalità, le linee di indirizzo e le ipotesi progettuali)
Le linee strategiche per il rilancio di Catania e della città metropolitana
(Gli scenari futuri e scelte strategiche; Catania città metropolitana sostenibile; Catania città solidale; Catania città sicura; Catania città accogliente; Catania città innovativa; Catania agorà)

Contributi: Antonino D'Asero, Umberto Scapagnini

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche